Sono d'accordo con gli altri: fai dei serie/parallelo... alla fine una volta che hai disposto i LEDs non avrai troppi problemi.
Per informazione nozionistica ti dico che, volendo, con correnti piccoline come quelle che ti servono potresti usare un survoltore a pompa di carica per portare la tensione a multipli di 9 V od anche un oscillatore (fatto magari con un LM386) con moltiplicatore di tensione.
Ciò posto, sono d'accordo con Isidoro: un alimentatore da notebook da pochi euro sarebbe ottimo.
Se vuoi farlo a pile prenditi dei portapile con delle stilo. Economico e durevole!
Regalare scritta fatta con LED
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
40 messaggi
• Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
1
voti
Prima di tutto grazie per l'aiuto a tutti. Come giustamente avete detto, la cosa migliore è quella di prendere un alimentatore di un portatile ecc....(peccato che la settimana scorsa ho buttato una stampante con tutto l'alimentatore) cosi in uscita ho questi 18-20V che mi semplificano ulteriormente la vita....un'altra cosa, dato che non posseggo nessun strumento per creare uno stampato, la millefori va bene? Magari poi metto il tutto in una scatola di legno ben verniciata con gli opportuni buchi per la fuoriuscita dei led :) o poi ci saranno problemi di surriscaldamento?
-

schumy91
134 1 6 8 - Sostenitore

0
voti
Sì, la millefori va benissimo.
Non so se con la pompa di carica riusciresti ad ottenere correnti decenti per accender bene i LED.
Meglio la seconda proposta del moltiplicatore. Ma ancora meglio un convertitore DC-DC boost.
Comunque la soluzione scelta è la più semplice ed anche economica.
davi82 ha scritto:Per informazione nozionistica ti dico che, volendo, con correnti piccoline come quelle che ti servono potresti usare un survoltore a pompa di carica per portare la tensione a multipli di 9 V od anche un oscillatore (fatto magari con un LM386) con moltiplicatore di tensione.
Non so se con la pompa di carica riusciresti ad ottenere correnti decenti per accender bene i LED.

Meglio la seconda proposta del moltiplicatore. Ma ancora meglio un convertitore DC-DC boost.
Comunque la soluzione scelta è la più semplice ed anche economica.
0
voti
Con il ladro di joule ho fatto delle lampade di emergenza a led alimentate da una semplice pila stilo.
Ora non ti posso fare lo schema ma se dai un occhio su google dovresti trovare molto.
Stasera ti posto lo schema e l'elenco dei componenti se ti serve.

Ora non ti posso fare lo schema ma se dai un occhio su google dovresti trovare molto.
Stasera ti posto lo schema e l'elenco dei componenti se ti serve.

http://millefori.altervista.org
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)
Strumento per formule
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Strumento per formule
-

posta10100
5.550 4 10 13 - Master EY

0
voti
Beh, c'è già praticamente tutto a riguardo sul forum:
viewtopic.php?f=1&t=14140
Comunque non penso sia il circuito migliore per questo impiego: deve accendere molti LED: dovrebbe replicare tanti ladruncoli...
viewtopic.php?f=1&t=14140
Comunque non penso sia il circuito migliore per questo impiego: deve accendere molti LED: dovrebbe replicare tanti ladruncoli...
0
voti
1 ladruncolo 30 led, ma penso si possa andare tranquillamente oltre, la settimana prossima faro` la prova con una lampada da 90 led.

Strumento per formule
Strumento per formule
-

posta10100

0
voti
Ho messo 15 coppie in parallelo e si accendono senza problemi.
L'oscilloscopio dice che il consumo medio e` di circa 70mW, quindi una pila stilo che eroga mediamente 500mAh dovrebbe durare con la massima luminosita` per almeno 7 ore.
Poi la luminosita` cala ma rimane ancora accettabile per qualche ora.
Per fortuna i black-out di solito durano meno
L'oscilloscopio dice che il consumo medio e` di circa 70mW, quindi una pila stilo che eroga mediamente 500mAh dovrebbe durare con la massima luminosita` per almeno 7 ore.
Poi la luminosita` cala ma rimane ancora accettabile per qualche ora.
Per fortuna i black-out di solito durano meno
Strumento per formule
Strumento per formule
-

posta10100

40 messaggi
• Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4