Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

SIMULAZIONE OSCILLATORE DI COLPITTS PSPICE

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: SIMULAZIONE OSCILLATORE DI COLPITTS PSPICE

Messaggioda Foto Utentejormay » 15 lug 2011, 11:10

d'accordo, ma se pretendi che un transistor da 300 mega oscilli ad un giga puoi simulare quello che vuoi, se oscilla cosi' il simulatore non sta simulando bene!
Prendi un vero Colpitts (ce ne uno nel post modulatore video che viene da una rivista) lo inserisci in PSPICE e deve andare eh!
EOT
Foto Utentejormay
49 1 4
New entry
New entry

0
voti

[12] Re: SIMULAZIONE OSCILLATORE DI COLPITTS PSPICE

Messaggioda Foto Utentebelva87 » 15 lug 2011, 19:14

Dove lo trovi dipende da "tipo" di Spice usi... :roll:
In quello della Cadence (versione student) che usavo io, stava sotto le opzioni di simulazione (aveva un menù dedicato) accessibile dall pagina principale di set up della simulazione, da li si doveva andare in opzioni avanzate, e poi mi sembra a metà dell'elenco c'èra la voce "solver .. qualcosa" :mrgreen: e li mettevo lo 0, non dimenticarti di confermare e dare applica alla fine.

Per il transistor, te ne butto uno li così a mente, prova il BFR90... io ci ho fatto un oscillatore a 100MHz, e lo uso per scopi professionali, e va benissimo... per il GHz non so, ma se non sbaglio la sua Ft è di 3.1GHz... ma vado a memoria.

In ogni caso prova a simulare un circuito "noto" (non che il colpits non sia noto) ma per dire, sicuro che non abbiamo problemi del tipo ecco.. O_/
Foto Utentebelva87
2.292 2 6 12
free expert

Precedente

Torna a Elettronica generale