Dubbio operazionale
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
2
voti
Ciao idogialc.
La casistica di guasto per un componente elettronico è abbastanza varia.
Pensa che ad esempio per una semplice resistenza possono esserci 4 possibilità:
1) Resistenza che si presenta aperta cioè valore infinito.
2) Resistenza che si presenta in corto circuito cioè 0 ohm.
3) Resistenza che si presenta di valore molto diverso da quello nominale, può essere più alto o più basso.
Quindi un operazionale che è un circuito integrato, formato da tanti componenti "elementari", può presentarsi guasto in svariati modi, i quali dipendono anche dalla configurazione in cui tale componente è usato.
Ad esempio:
1) Dandogli l' alimentazione si può surriscaldare.
2) Con in ingresso il segnale corretto in uscita non presenta nessun segnale.
3) Con in ingresso il segnale corretto in uscita presenta un segnale più alto o più basso di quello che ci aspetterebbe.
4) Con in ingresso il segnale corretto in uscita presenta un segnale di ampiezza giusta ma distorto.
5) Può presentare un cortocircuito in ingresso, quindi rappresentare un carico di 0 ohm per il circuito a monte.
.
.
E via dicendo.
Il malfunzionamento di un operazionale, come ho scritto più sopra, può dipendere anche da un componente che si è guastato, inserito per una determinata configurazione in cui è applicato quell' integrato.
La casistica di guasto per un componente elettronico è abbastanza varia.
Pensa che ad esempio per una semplice resistenza possono esserci 4 possibilità:
1) Resistenza che si presenta aperta cioè valore infinito.
2) Resistenza che si presenta in corto circuito cioè 0 ohm.
3) Resistenza che si presenta di valore molto diverso da quello nominale, può essere più alto o più basso.
Quindi un operazionale che è un circuito integrato, formato da tanti componenti "elementari", può presentarsi guasto in svariati modi, i quali dipendono anche dalla configurazione in cui tale componente è usato.
Ad esempio:
1) Dandogli l' alimentazione si può surriscaldare.
2) Con in ingresso il segnale corretto in uscita non presenta nessun segnale.
3) Con in ingresso il segnale corretto in uscita presenta un segnale più alto o più basso di quello che ci aspetterebbe.
4) Con in ingresso il segnale corretto in uscita presenta un segnale di ampiezza giusta ma distorto.
5) Può presentare un cortocircuito in ingresso, quindi rappresentare un carico di 0 ohm per il circuito a monte.
.
.
E via dicendo.
Il malfunzionamento di un operazionale, come ho scritto più sopra, può dipendere anche da un componente che si è guastato, inserito per una determinata configurazione in cui è applicato quell' integrato.
Ultima modifica di
mrc il 15 lug 2011, 14:33, modificato 1 volta in totale.
0
voti
Io nel dubbio faccio dei test, per esempio scegli le resistenze, e quindi sai il valore del guadagno. Applichi per esempio 1V in ingresso e misuri l'uscita. Vout/Vin deve essere uguale al guadagno calcolato.
-

stephanboy2030
55 3 - New entry

0
voti
In effetti la casistica è ampia. Praticamente per un mio progetto avevo realizzato un accordatore. Funzionava tutto. Dopo un po ha smesso di funzionare. Il problema è sicuramente legato allo squadratore del segnale. Sono 2 opamp e un comparatore in cascata più resistenze e condensatori vari ed eventuali. Questo schema non l'ho realizzato io quindi non so dopo ogni stadio come dovrebbe essere il segnale, fatto sto che alla fine non ho più l'onda quadra. Probebilmente un picco di corrente mi ha fatto saltare qualcosa dato che si è bruciato anche un diodo di un 7 segmenti.
Sono propenso per ricostruire da zero lo squadratore ma se qualcuno ha una soluzione più semplice per individuare il guasto gliene sarei molto grato :)
Sono propenso per ricostruire da zero lo squadratore ma se qualcuno ha una soluzione più semplice per individuare il guasto gliene sarei molto grato :)
0
voti
Senza schema è dura.
Posta lo schema disegnato con FidoCadJ, almeno si ha qualcosa su cui ragionare.
Posta lo schema disegnato con FidoCadJ, almeno si ha qualcosa su cui ragionare.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
-

TardoFreak
73,9k 8 12 13 - -EY Legend-

0
voti
Magari la prossimo volta usa degli zoccoli per gli integrati, almeno li puoi staccare e testare singolarmente. A circuito tutto saldato puoi fare solo delle prove passo passo ovvero crei un input e avendo lo schema vedi se ogni parte del circuito fa il suo dovere.
-

stephanboy2030
55 3 - New entry

0
voti
stephanboy2030 ha scritto:Magari la prossimo volta usa degli zoccoli per gli integrati, almeno li puoi staccare e testare singolarmente. A circuito tutto saldato puoi fare solo delle prove passo passo ovvero crei un input e avendo lo schema vedi se ogni parte del circuito fa il suo dovere.
Si hai perfettamente ragione. Non ci avevo proprio pensato quando ho montato il tutto.
Ecco il circuito
0
voti
A questo punto ti conviene comprare un altro operazionale, uno zoccolo, tagliare i pin all' operazionale montato, dissaldare i pin e montarci lo zoccolo.
Oppure con l' oscilloscopio verifichi che all' uscita di IC2B ci sia segnale quando suoni la chitarra.
Oppure con l' oscilloscopio verifichi che all' uscita di IC2B ci sia segnale quando suoni la chitarra.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
-

TardoFreak
73,9k 8 12 13 - -EY Legend-

0
voti
Il primo operazionale è saltato sicuro dato che mi da un uscita piatta. Ora devo vedere gli altri due. Prima però dissaldo e monto gli zoccoli. Grazie a tutti dei consigli utili 
9 messaggi
• Pagina 1 di 1