Scusate se apro un nuovo post ma volevo chiedervi se esiste un relè spdt con tensione di comando max 8 V max 1 A e tensione del circuito di potenza max 8 V max 2 A.
scusate se magari ho sbagliato qualcosa ma di rele non me ne intendo tanto.
relè spdt.
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
2
voti
[2] Re: relè spdt.
Qui hai una lista di relè tra i quali, se osservi le caratteristiche ce n'è qualcuno che ti può andare bene.
Scorrendo la pagina, nella colonna Coil Voltage in DC, non vedrai 8V come tensione nominale, ma bensì 9V, che è quella che interessa a te, perché i relè hanno una tensione di eccitazione inferiore alla tensione nominale della bobina.
Esempio, un relè a tensione nominale 12V è molto probabile che si ecciti a 8 ~ 9V. La bobina consumerà tra i 30 ~ 60mA, 1A è tanto.
Come vedrai, i contatti sopportano una corrente ben più elevata.
Se puoi, ti conviene recarti al rivenditore di componenti elettronici più vicino a casa tua, sicuramente avrà qualcosa per te.
Per tuo interesse posto un link riguardo alla teoria basica dei relè, anche questo forse può essere di tuo interesse.
Spero di esserti stato utile.
Ciao!
Scorrendo la pagina, nella colonna Coil Voltage in DC, non vedrai 8V come tensione nominale, ma bensì 9V, che è quella che interessa a te, perché i relè hanno una tensione di eccitazione inferiore alla tensione nominale della bobina.
Esempio, un relè a tensione nominale 12V è molto probabile che si ecciti a 8 ~ 9V. La bobina consumerà tra i 30 ~ 60mA, 1A è tanto.
Come vedrai, i contatti sopportano una corrente ben più elevata.
Se puoi, ti conviene recarti al rivenditore di componenti elettronici più vicino a casa tua, sicuramente avrà qualcosa per te.
Per tuo interesse posto un link riguardo alla teoria basica dei relè, anche questo forse può essere di tuo interesse.
Spero di esserti stato utile.
Ciao!
0
voti
[3] Re: relè spdt.
Vorrei aggiungere a quanto detto da [user]Gohan[/user] che, se ci dicessi in dettaglio quello che vuoi fare ( magari illustrandolo con uno schema in fidocadj ) ti si potrebbe suggerire una soluzione piu' adatta al tuo caso.

marco
0
voti
[4] Re: relè spdt.
lo schema c'è l'ho già. me lo ha consigliato un mio amico eletricista.
ma è una cosa semplice o solo da invertire un il verso di un motore.
se volete posto lo schema in fidocad.. devo fare in modo che se io apro il circuito di comando il motore deve girare indietro e quando chiudo il contatto del circuito di comando il motore gira in avanti.
ma è una cosa semplice o solo da invertire un il verso di un motore.
se volete posto lo schema in fidocad.. devo fare in modo che se io apro il circuito di comando il motore deve girare indietro e quando chiudo il contatto del circuito di comando il motore gira in avanti.
0
voti
[5] Re: relè spdt.
teo125 ha scritto:me lo ha consigliato un mio amico eletricista.
Nessuno vuol mettere in dubbio la correttezza dello schema, ma ti è stato solo chiesto di vederlo per farsi una idea di cosa vuoi realizzare.
teo125 ha scritto:se volete posto lo schema in fidocad..
Si grazie!

http://millefori.altervista.org
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)
Strumento per formule
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Strumento per formule
-

posta10100
5.550 4 10 13 - Master EY

0
voti
[7] Re: relè spdt.
perché usi 2 bobine?
Non basta un rele con doppio scambio?
Non basta un rele con doppio scambio?
Strumento per formule
Strumento per formule
-

posta10100

0
voti
[8] Re: relè spdt.
si anche con ci avevo pensato.
ok che rele mi consigliate..con doppio scambio con i dati che o scritto nel primo post..
ok che rele mi consigliate..con doppio scambio con i dati che o scritto nel primo post..
0
voti
[9] Re: relè spdt.
Da dove arriva l'alimentazione per il rele?
Vai in negozio e chiedi un rele da 220 V 5A per i contatti e la bobina da 9Vdc.

teo125 ha scritto:ok che rele mi consigliate..
Vai in negozio e chiedi un rele da 220 V 5A per i contatti e la bobina da 9Vdc.

Strumento per formule
Strumento per formule
-

posta10100

0
voti
[10] Re: relè spdt.
Con due bobine ha anche la posizione di arresto (frenato).
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande