Salve a tutti.
Ho un problema tecnico con la mia motocicletta.
NOn so se si è guastato l'alternatore o lo stabilizzatore di tensione che è a valle della batteria, ma la tensione
che arriva alle lampadine della moto non è costante: passa dai 12.8V a motore spento ai 13,7V con motore al minimo
fino ad arrivare a 14.8V a 5000rpm.
poiché vorrei montare, per andare in pista, dei fari allo xeno, ho notato che sfarfallano tantissimo.
In più ho fatto una modifica agli anabbaglianti, tale che inserendo gli abbaglianti non si spengano gli
anabagglianti.
Questa modifica cosiste in un banalissimo diodo montato tra i relè degli ana e degli abbaglianti.
IN pratica, quando passo agli abbaglianti, il diodo del relè degli abbaglianti porta la corrente agli anabbaglianti.
Il problema si verifica soprattutto in questa siturazione. poiché il ballast degli xeno non riceve tensione
costante, accade che per un istante di tempo non riceva tensione adeguata e comincia a sfarfallare.
Per ovviare a ciò ho pensato di montare, a monte dei ballast, un condensatore da 10.000mF e un diodo per evitare di
danneggiare altri compenenti elettrici. Così facendo, anche quando passo in modalità abbagliante, gli xenon non
ricevono uno sbalzo di tensione.
A questo, però, volevo aggiungere uno stabilizzatore tale che la tensione che arrivi all'impianto delle luci sia
quanto più costante possibile.
A mente mi verrebbe da montare un diodo zener, ma che io sappia non sono costanti e precisi.
Non solo, ma in commercio esistono solo quelli da 2W massimo. Il mio carico è da 35W!!! Di sicuro richierebbe di bruciarsi.
Che consigli mi potete dare?
Grazie mille
stabilizzare tensione per carico da 35W
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
ciao..come prima idea (un semplice contributo di getto..poi magari ci saranno risposte più esaustive
) mi viene in mente che se vuoi il massimo di regolazione di tensione sulla sbarra dc puoi provare con un regolatore di tensione a frazionatore retroazionato sulla tensione di riferimento. Se poi vuoi passare ad un controllo digitale chiaramente il discorso si complica anche se l'efficienza potresti gradirla molto.

0
voti
Edit TF: eliminato quoting inutile
ok grazie mille. non dimenticare che ho anche strettissimi vincoli di dimensione. Spazio ne ho poco sulla moto

ok grazie mille. non dimenticare che ho anche strettissimi vincoli di dimensione. Spazio ne ho poco sulla moto
-

mailandrea
0 2 - Messaggi: 16
0
voti
giusto..infatti la mia è solo una idea..poi il dimensionamento è un'altra cosa 

0
voti
Hai provato a sostituire la batteria?
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
-

TardoFreak
73,9k 8 12 13 - -EY Legend-

0
voti
No, perché? Questi sbalzi di tensione possono essere indice di una batteria che sta "morendo"?
-

mailandrea
0
voti
Si. Potrebbe essere così.
-

TardoFreak

0
voti
Sul mio vecchio enduro casa Husqvarna riscontravo lo stesso problema. Tensione maggiore a bassi giri di qualche volt rispetto a quella di "crociera".. Dati i pochi requisiti in termini di stabilità di tensione penso fosse normale. Si trattava del faro e della valvola di scarico, peraltro gestita da un altro circuito dedicato. Magari invece era proprio un problema.. Non lo saprò mai dato che non mi si è rotto nulla.
Potresti utilizzare un regolatore integrato utilizzando il telaio come dissipatore, ma vai incontro al problema della poca differenza tra tensione in ingresso e uscita che affligge questi componenti.
Potresti utilizzare un regolatore integrato utilizzando il telaio come dissipatore, ma vai incontro al problema della poca differenza tra tensione in ingresso e uscita che affligge questi componenti.
-

marioursino
5.687 3 9 13 - G.Master EY

0
voti
Per risolvere un problema del genere una soluzione sarebbe mettere in parallelo a tutto l' ambaradan una batteria.
Ma la batteria c'è già.
Epperò dovrebbe fare da batteria, funzionare come una batteria e questo comportamento di batteria che non fa la batteria (14,8V sono troppi ed essa non dovrebbe permettere che la tensione salga così in alto) mi fa pensare che sia andata a miglior vita, o che gli manchi poco, o che abbia i anche solo i morsetti lenti.
Ma la batteria c'è già.
Epperò dovrebbe fare da batteria, funzionare come una batteria e questo comportamento di batteria che non fa la batteria (14,8V sono troppi ed essa non dovrebbe permettere che la tensione salga così in alto) mi fa pensare che sia andata a miglior vita, o che gli manchi poco, o che abbia i anche solo i morsetti lenti.
-

TardoFreak

0
voti
I morsetti sono correttamente serrati.
In officina mi hanno detto che potrebbe anche essere dovuto ad un cavo di massa non più ben collegato e la moto fa le "bizze".
domani la devo lasciare e mi faranno sapere cosa potrebbe essere dovuto
In officina mi hanno detto che potrebbe anche essere dovuto ad un cavo di massa non più ben collegato e la moto fa le "bizze".
domani la devo lasciare e mi faranno sapere cosa potrebbe essere dovuto
-

mailandrea
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Elettrotecnica generale