Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Quadri di stringa

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Quadri di stringa

Messaggioda Foto UtenteRiccy » 15 lug 2011, 17:37

Ciao! mi sto affacciando al mondo del fotovoltaico per ora cercando di informarmi.

Per i quadri di stringa ho visto che molti produttori hanno versioni precablate, ma che spesso non coprono ogni esigenza.

Nel caso sia io a cablarmi il quadro prendendo i vari componenti quale è il cavo da utilizzare? esiste una sigla che li definisce?

Inoltre quale è la sezione corretta per un quadro da 1000V cc a 32A (sono 3 stringhe)?

Grazie!
Foto UtenteRiccy
15 2

0
voti

[2] Re: Quadri di stringa

Messaggioda Foto Utenteligabue » 15 lug 2011, 19:09

Ciao e benvenuto sul forum!

Il cavo da utilizzare in corrente continua è il cosiddetto cavo solare (FG21M21) con tensione 1500-1800 Vcc.

Per quanto riguarda la sezione, dipende da vari fattori (es: lunghezza del cavo, temperatura, tipo di posa, ecc) e in generale il dimensionamento si effettua come per la corrente alternata.

Se il tuo fosse un impianto standard, direi che si potrebbe utilizzare un cavo da 4 mmq per le singole stringhe, fino al parallelo, dal quale, se esce un solo cavo (+ e -) dovresti impiegare una sezione minima da 6 mmq o meglio da 10 mmq se la lunghezza è notevole.

Saluti.

[-X
Foto Utenteligabue
570 3 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[3] Re: Quadri di stringa

Messaggioda Foto UtenteRiccy » 18 lug 2011, 9:01

Ciao Ligabue :) Grazie per questo parere, come hai visto ho postato anche in altro forum dove sono più attivo.

Se è questo il motivo dell'avatar "shame on you" che hai posto in fondo al tuo post...be credo non ci sia nulla di male nel cercare consigli da più parti :)
Foto UtenteRiccy
15 2

0
voti

[4] Re: Quadri di stringa

Messaggioda Foto Utenteligabue » 18 lug 2011, 17:36

OT: no, non è quello il motivo (mi è semplicemente "scappato" il mouse).
Come vedi anch'io frequento più forum, tutti molto utili...

saluti.

:-s
Foto Utenteligabue
570 3 8
Sostenitore
Sostenitore

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica