Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

EGR

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

0
voti

[1] EGR

Messaggioda Ospite » 8 gen 2006, 15:42

Gentile Davide La Mantia, casualmente cercando informazioni inerenti la valvola EGR ho letto una risposta ad un quesito posto da un altro lettore, che qui sotto riporto in modo condensato
"la valvola EGR ha lo scopo di ridurre l'inquinamento e quindi andrebbe sempre tenuta in perfetta efficienza. Questa valvola non è particolarmente sensibile all'acqua, ma essendo esposta ai gas di scarico tende a imbrattarsi e quindi a bloccarsi. Comunque se il veicolo che hai acquistato è nuovo non avrai certamente da preoccuparti per decine di migliaia di chilometri".
Ho una Fiat Stilo 140 CV Gt Multijet da un anno. a 12500 km la valvola si è bloccata per il motivo suddetto. Quindi, nel mio caso, altro che decine di migliaia di km! Vorrei però sapere se persorrendo circa 10 km con la valvola malfunzionante (a velocità ridottissima sono riuscito ad arrivare in filiale per la riparazione) ho guastato il catalizzatore della marmitta, perché ora l'odore che fuoriesce dalla combustione è particolarmente acre.
Grazie per la cortese risposta
Carlo Ricci (castlemerlin@alice.it)
Ospite
327 2 4 5
---

0
voti

[2]

Messaggioda Foto UtenteDavideLamantia » 8 gen 2006, 20:19

Mi sento di affermare che se la valvola egr si è bloccata a 12.500Km di percorrenza è estremamente improbabile che ciò sia dovuto a incrostazioni, è più probabile semmai il contrario e cioè che le incrostazioni si siano prodotte in seguito al blocco della valvola (una valvola che resta bloccata aperta in piena erogazione di potenza favorisce il formarsi al suo interno di incrostazioni).
Comunque ritengo che un tale intervento dovrebbe essere riconosciuto in garanzia.
Altrettanto dicasi per il catalizzatore e per 2 motivi:
1. non mi risulta affatto che una egr malfunzionante possa provocare danni al catalizzatore, se così qualcuno dovesse sostenere richiederei per iscritto il principio fisico in base al quale questo dovrebbe accadere.
2. anche se così fosse, il difetto della valvola egr è a mio giudizio da ritenersi rientrante in garanzia e perciò ritengo in garanzia tuti i danni che ne coseguono.

Saluti
Foto UtenteDavideLamantia
1.885 2 5 10
Master
Master

0
voti

[3]

Messaggioda Foto Utentecastlemerlin » 12 gen 2006, 12:15

Effettivamente l'intervento di pulizia EGR è stato fatto in garanzia. Solo che da allora l'odore acre che fuoriesce dallo scarico mi preoccupa (per questo ho avuto il timore di danni al catalizzatore). Ho una guida molto tranquilla, non tiro le marce se non necessario, non guido a forte velocità. Per questo in filiale , dopo aver constatato che con due bei colpi di acceleratore dalla marmitta fuoriesce fumo nero,mi hanno consigliato di percorrere una quarantina di km con il motore a circa 3000 giri, quindi penso in 4° marcia. Secondo loro, così facendo, ripulisco la marmitta dalle incrostazioni. E secondo lei, Davide Lamantia?
PS ora mi sono iscritto a questo forum, e se qualcuno vuole consigliarmi, lo ringrazio fin da ora.
cordialità
Foto Utentecastlemerlin
0 1

0
voti

[4]

Messaggioda Foto UtenteDavideLamantia » 12 gen 2006, 18:39

Per valutare l'efficienza del catalizzatore si dovrebbe fare una analisi dei gas di scarico.
Facendo marciare la vettura a 3000 giri di sicuro non accadrà nulla di particolare al catalizzatore, né migliorerà né peggiorerà.
Se sulla macchina è montato un filtro antiparticolato (cosa che in questo momento non ricordo) viaggiare a regimi superiori ai 3000 potrebbe in qualche misura (non eccessivamente comunque) favorire uno spurgo di tale filtro che comunque prevede, ove presente, dei sistemi di autopulizia.
Ricapitolando, sarebbe interessate fare una diagnosi al veicolo (e non intendo la lettura degli errori ma una analisi dei parametri).

Saluti
Foto UtenteDavideLamantia
1.885 2 5 10
Master
Master

0
voti

[5] Re: EGR

Messaggioda Foto Utenteciccioburp » 18 lug 2011, 7:05

buon giorno,
avevo dei problemi con la valvola egr di una fiat stilo multijet sw del 2005, su consiglio del meccanico ho fatto chiudere la suddetta valvola e fatto rimappare la centralina. Andava tutto bene fino a quando sono comparsi dei problemi uguali, con valvola esclusa, ho provveduto alla sostituzione della valvola ed il problema sussiste. Adesso che devo fare? devo fare una diagnosi e rimappare la centralina (sempre che sia vera la favola della mappatura)? verificare se qualche altra valvola vicino la turbina è otturata? Vi prego aiutatemi perché è fondamentale avere un'auto in ottime condizioni. :( :?
GRAZIE O_/
Foto Utenteciccioburp
0 1

0
voti

[6] Re: EGR

Messaggioda Foto Utentebabbucciodonosor » 18 lug 2011, 8:00

Riuscire a capire cosa abbia la tua auto non è per niente facile, quali problemi ha, quanti km ha fatto, è stato pulito il circuito alimentazione e scarico?, insomma non è che in giro ci siano sfere di vetro per vedere cosa faccia
Ceterum censeo Cartagho delendam esse
Foto Utentebabbucciodonosor
7.942 5 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: EGR

Messaggioda Foto Utenteciccioburp » 18 lug 2011, 13:20

Salve,
la pulizia non è stata fatta, il problema è spuntato dopo aver acceso l'auto in un pomeriggio molto caldo (la mattina funzionava benissimo) e l'auto ha su 136.000 km, il sospetto è una valvola della turbina (secondo il mio meccanico). ho ipotizzato degli iniettori sporchi, ma non ne ha i sintomi. Vi chiedo perché ho già speso 300 euro tra valvola egr e manodopera e non vorrei correre il rischio di spendere soldi inutilmente sostituendo dei pezzi che magari funzionano bene.
Saluti.
Foto Utenteciccioburp
0 1

0
voti

[8] Re: EGR

Messaggioda Foto Utentebabbucciodonosor » 18 lug 2011, 15:44

Quale problema? Sono due post che non dici nulla, solo chiacchiere! ?%
7.942 5 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: EGR

Messaggioda Foto Utenteciccioburp » 18 lug 2011, 17:47

Salve,
i problemi sono dovuti ad un calo potenza dopo i 2500-3000 giri, e come ho scritto prima simili a quelli della valvola egr malfunzionante, inoltre non va oltre i 120 km/h. spero di esser stato chiaro.
Grazie ancora della pazienza
Foto Utenteciccioburp
0 1

0
voti

[10] Re: EGR

Messaggioda Foto Utentebabbucciodonosor » 18 lug 2011, 18:48

Adesso si capisce qualcosa. Si direbbero problemi all'egr e quasi certamente tar (catrami) dappertutto nel circuito di aspirazione aria.
7.942 5 9 12
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa