Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Esercizio linee di trasmissione

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Esercizio linee di trasmissione

Messaggioda Foto UtenteTidus » 18 lug 2011, 15:39

Salve a tutti, mi sono appena iscritto e, sebbene abbia cercato un po' nel forum, non so se è questa la sezione giusta per mettere questo esercizio. Almeno spero di non aver sbagliato di tanto.
Il fatto è che rientra nel mio esame di Fondamenti di Elettromagnetismo, quindi la cosa un po' mi spiazza.
Comunque, bando alle ciance, l'esercizio in questione chiede di calcolare l'andamento temporale della tensione e della corrente al centro della linea di trasmissione sapendo che il generatore produce un impulso rettangolare di tensione con ampiezza Vo = 10V e di durata 1 ns, nei tre casi 1)RL = Z0, 2)RL = Z0/2 , 3)RL = 2 Z0. Dati: impedenza caratteristica della linea Z0 = 50 ohm, lunghezza della linea L = 4 m, velocità di propagazione v = 2 108 m/s, resistenza del generatore Rg = Z0.

Purtroppo, per mancanza di tempo, ora come ora, non riesco a mostrarvi il disegno, ma ciò che vi chiedo è non tanto sapere la soluzione (anche perché già ce l'ho), piuttosto COME ci si arriva.
Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione, spero sinceramente che mi sarete d'aiuto visto che il 26 ho lo scritto :D

ciao ciao :)
Foto UtenteTidus
18 3

0
voti

[2] Re: Esercizio linee di trasmissione

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 18 lug 2011, 15:55

Tidus ha scritto:Purtroppo, per mancanza di tempo, ora come ora, non riesco a mostrarvi il disegno, ma ciò che vi chiedo è non tanto sapere la soluzione (anche perché già ce l'ho), piuttosto COME ci si arriva.

Dato che ce l'hai, e dato che anche noi non abbiamo tempo da sprecare, ti conviene farcela vedere ... cosi' facciamo prima a risponderti :-)
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Esercizio linee di trasmissione

Messaggioda Foto UtenteTidus » 18 lug 2011, 18:04

Ecco il disegno con la soluzione.
Vi ripeto, mi sarebbe più utile capire il procedimento per arrivare alla soluzione.
Grazie ancora :)
Allegati
Esercizio Linea di Trasmissione.pdf
(4.68 KiB) Scaricato 140 volte
Foto UtenteTidus
18 3

0
voti

[4] Re: Esercizio linee di trasmissione

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 18 lug 2011, 18:37

Tutto molto bello. Tu che cosa hai fatto? Scrivi i tuoi passaggi.
Il Conte di Montecristo

Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.

Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
Foto UtenteEdmondDantes
11,9k 8 11 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[5] Re: Esercizio linee di trasmissione

Messaggioda Foto UtenteTidus » 18 lug 2011, 18:43

No ecco, io la soluzione l'ho presa così bella e fatta, senza passaggi, per questo non ho capito come si dovrebbero svolgere questo tipi di esercizi.
I passaggi li vorrei sapere anche io :lol:
Foto UtenteTidus
18 3

0
voti

[6] Re: Esercizio linee di trasmissione

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 18 lug 2011, 18:45

Hai studiato?
Il Conte di Montecristo

Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.

Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
Foto UtenteEdmondDantes
11,9k 8 11 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[7] Re: Esercizio linee di trasmissione

Messaggioda Foto UtenteTidus » 18 lug 2011, 18:59

Quello che mi fa storcere il naso è che mi chiede l'andamento temporale e, sul libro - consigliato dal prof. stesso - non riesco a trovare un capitolo dove parla dell'andamento temporale di tensioni e correnti nelle linee di trasmissione: sarà che mi sta fumando il cervello, visto che esco da un altro esame! :shock:

L'unica cosa che potrei pensare è il fatto di calcolarmi il periodo T come la lunghezza della linea diviso la velocità, per capire in quanti nanosecondi l'onda compie il percorso di andata sulla linea, ma non riesco a capire a cosa mi possa servire... cioè poi non saprei andare avanti.
Foto UtenteTidus
18 3

0
voti

[8] Re: Esercizio linee di trasmissione

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 18 lug 2011, 19:35

La prima cosa da fare, per avere una idea di che cosa aspettarsi e` vedere se la lunghezza spaziale dell'impulso e` piu` grande o piu` piccolo della lunghezza della linea. Nel primo caso hai degli impulsi singoli che viaggiano, nel secondo invece sovrapposizione di impulsi (tensione a scalini).
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Esercizio linee di trasmissione

Messaggioda Foto UtenteTidus » 18 lug 2011, 20:35

scusami, ma per lunghezza spaziale dell'impulso intendi la sua durata (che in questo caso è di 1 ns) ?
Foto UtenteTidus
18 3

0
voti

[10] Re: Esercizio linee di trasmissione

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 18 lug 2011, 20:36

Quella e` la lunghezza temporale, ho chiesto quella spaziale, che si misura con il metro (quello da sarta potrebbe andare bene :-) )
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Elettrotecnica generale