da
davidde » 21 lug 2011, 21:22
Se puoi comprare in internet secondo me non è male l'
IRL3705. E' un mosfet logic level con Rdson di circa 0,01ohm a 5V. Praticamente anche collegando la striscia led intera non devi aggiungere dissipatori perché a 6A il mosfet si trova a smaltire poco meno di 1/2W. Come sito in cui comprare il materiale io ti consiglio RS (quello del link del mosfet), magari sono un po' più cari ma il servizio per quel che mi riguarda è impeccabile.
eritomo ha scritto:... mentre sostituendo il transistor ed il led ir con componenti a luce visibile vorrei che funzionasse come nel punto 2.
Quando il fascio infrarosso viene interrotto il pin 8 per effetto della resistenza di pull-up (R3 da 10kohm) va alto. Il cambio di livello (da basso a alto) fa commutare l' uscita del flip-flop che manda in conduzione il transistor accendendo i led.
Ricorda che nel 4027 devi collegare anche i pin di alimentazione (che nello schema non ho indicato), il pin8 va a 0V mentre il pin16 va a 5V. Inoltre solitamente tra questi due piedini viene montato anche un condensatore da 100nF avendo l' accortezza di mantenere le connessioni il più corte possibile.