Amplificatore a Source Comune
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
30 messaggi
• Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
salve ragazzi,
Vik credo di aver impostato il tuo esercizio, ho anche io un esame di elettronica
se hai gia studiato gli amplificatori con BJT non dovresti avere problemi con i MOS.
0
voti
Complimenti a lillo se è riuscito ad impostare la soluzione!.
Premesso che comincio a vedere un po' di luce(almeno credo), ho capito innanzi tutto cosa devo trovare: il punto di lavoro
del MOS, cioè l'interesezione della curva che rappresenta la transconduttanza (saturazione, canale, etc) che dipende da
e la retta di carico che rappresenta la
. Questo si ottiene ridisegnando il circuito per i grandi segnali, cioè facendo un'analisi in DC (in questo caso i condensatori sono circui aperti, togliere il carico e il generatore). Devo trovare la resistenza equivalente e il generatore equivalente di Thevenin. Considerare la maglia di ingresso (nel caso specifico troverei
come il partitore di
fra R1 e R2) e la maglia di uscita per trovare
considerando che
.
Rimangono da calcolare il guadagno e
, che si ottengono ridisegnando il circuito per i piccoli segnali (analisi in AC) dove si cortocircuitano i generatori i condensatori sono corto circuiti e si calcolo il guadagno come
, continua...
Premesso che comincio a vedere un po' di luce(almeno credo), ho capito innanzi tutto cosa devo trovare: il punto di lavoro
del MOS, cioè l'interesezione della curva che rappresenta la transconduttanza (saturazione, canale, etc) che dipende da
e la retta di carico che rappresenta la
. Questo si ottiene ridisegnando il circuito per i grandi segnali, cioè facendo un'analisi in DC (in questo caso i condensatori sono circui aperti, togliere il carico e il generatore). Devo trovare la resistenza equivalente e il generatore equivalente di Thevenin. Considerare la maglia di ingresso (nel caso specifico troverei
come il partitore di
fra R1 e R2) e la maglia di uscita per trovare
considerando che
.Rimangono da calcolare il guadagno e
, che si ottengono ridisegnando il circuito per i piccoli segnali (analisi in AC) dove si cortocircuitano i generatori i condensatori sono corto circuiti e si calcolo il guadagno come
, continua...0
voti
ciao
Vik,
forse mi sbaglio ma credo che non serva thevenin.
Nel funzionamento in continua consideriamo i condensatori come dei circuiti aperti:
dove con
ho indicato la tensione di gate rispetto a massa:

ed essendo il source a massa la
corrisponderà proprio alla 
ora non ci resta che trovare la
ovvero la corrente che scorre nel drain:
dove con k ho indicato quel coefficiente che tu hai detto valere 0,5 se non sbaglio.
come hai detto tu non resta che trovare transconduttanza e guadagno.
spero di non aver scritto baggianate
forse mi sbaglio ma credo che non serva thevenin.
Nel funzionamento in continua consideriamo i condensatori come dei circuiti aperti:
dove con
ho indicato la tensione di gate rispetto a massa:
ed essendo il source a massa la
corrisponderà proprio alla 
ora non ci resta che trovare la
ovvero la corrente che scorre nel drain:
dove con k ho indicato quel coefficiente che tu hai detto valere 0,5 se non sbaglio.come hai detto tu non resta che trovare transconduttanza e guadagno.
spero di non aver scritto baggianate
0
voti
lillo ha scritto:dove con k ho indicato quel coefficiente che tu hai detto valere 0,5 se non sbaglio.
E' corretto, se non che il coefficiente k ha un'unità di misura che va indicata...
Sarebbe però stato forse utile che
Propongo quindi a tutti e due una riflessione sulla "bontà" di questo circuito.
Ok, abbiamo fatto i calcoli (e vorrei vedere i valori dei componenti ed risultati numerici). Supponiamo che questo famoso coefficiente k cambi di un 50% e che la tensione di soglia
cambi del 10%.Di quanto cambia la corrente di drain?
Seconda domandina: secondo voi è un buon circuito, oppure una schifezza? Cosa si può fare per migliorare il problema?
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
-

DarwinNE
31,0k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
Salve a tutti, chiedo scusa, ma sono un po' in difficoltà, vedo di postare l'esercizio completo, potrebbe andare bene se lo scansiono e lo metto su come immagine?
Non sono allenato con latex e ci metto un sacco di tempo a scrivere le formule, o c'è un trucco per scrivere velocemente?
Intanto rispondo almeno ad una domanda di Darwin: se non sbaglio nel gate non entra corrente...
Per quanto riguarda la formula, come ha scritto lillo, intendevo la tensione che c'è al gate che ho indicato come
, in effetti vista così crea un po' di confusione...a proposito del coefficente, l'unità di misura sono
?
Grazie
Non sono allenato con latex e ci metto un sacco di tempo a scrivere le formule, o c'è un trucco per scrivere velocemente?
Intanto rispondo almeno ad una domanda di Darwin: se non sbaglio nel gate non entra corrente...
Per quanto riguarda la formula, come ha scritto lillo, intendevo la tensione che c'è al gate che ho indicato come
, in effetti vista così crea un po' di confusione...a proposito del coefficente, l'unità di misura sono
?Grazie
2
voti
Vik ha scritto:Salve a tutti, chiedo scusa, ma sono un po' in difficoltà, vedo di postare l'esercizio completo, potrebbe andare bene se lo scansiono e lo metto su come immagine?
Qui c'è l'abitudine di far vedere la scansione del solo testo dell'esercizio solo se ci sono problemi di comprensione.
Vik ha scritto:Non sono allenato con latex e ci metto un sacco di tempo a scrivere le formule, o c'è un trucco per scrivere velocemente?
Puoi provare a giocare con qualcosa di simile:
http://www.codecogs.com/latex/eqneditor.php
Io personalmente ho però imparato abbastanza in fretta i comandi necessari e non amo editor grafici.
Vik ha scritto:Intanto rispondo almeno ad una domanda di Darwin: se non sbaglio nel gate non entra corrente...
Perfetto, e le altre domande?
Quindi, come pensi di poter fare a calcolare la tensione ai capi di R1, che per inciso è la stessa tra il gate e il source del transistor?
Vik ha scritto:a proposito del coefficente, l'unità di misura sono?
Bravo. Se la formula l'hai scritta come ha indicato Lillo (ci sono tanti modi diversi che fanno entrare in gioco coefficienti leggermente diversi a seconda del modello utilizzato), effettivamente l'unità di misura è quella che indichi tu. Mi permetto una piccola correzione di stile: le unità di misura non sono da scrivere in corsivo, ma sempre in tondo. Con LaTeX in modo matematico, è utile il comando \mathrm{}. Guarda per esempio come lo scriverei io:
.Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
-

DarwinNE

0
voti
Grazie Darwin!
Nonostante il tempo scarseggi provo ad abbozzare una soluzione.
Assumendo i condensatori come circuiti aperti, la tensione su
che è la tensione che c'è sul Gate essendo il Source collegato direttamente a massa la calcolo tramite il partitore di tensione:

quindi

A questo punto posso ricavare il primo parametro per il punto di riposo Q

Avendo a disposizione la corrente che scorre nel Drain posso calcolale anche la tensione
scrivendo l'equazione della maglia di uscita:

da cui
quindi ho i due parametri per definire il punto di riposo Q
mentre
A parte i calcoli, com'è, sta in piedi?
Grazie
P.S. per il piccolo segnale devo ridisegnare il circuito
Nonostante il tempo scarseggi provo ad abbozzare una soluzione.
Assumendo i condensatori come circuiti aperti, la tensione su
che è la tensione che c'è sul Gate essendo il Source collegato direttamente a massa la calcolo tramite il partitore di tensione:
quindi

A questo punto posso ricavare il primo parametro per il punto di riposo Q

Avendo a disposizione la corrente che scorre nel Drain posso calcolale anche la tensione

scrivendo l'equazione della maglia di uscita:

da cui

quindi ho i due parametri per definire il punto di riposo Q
mentre

A parte i calcoli, com'è, sta in piedi?
Grazie
P.S. per il piccolo segnale devo ridisegnare il circuito
0
voti
Vik ha scritto:A parte i calcoli, com'è, sta in piedi?
Bravo! Mi sembra quasi corretto, a parte un parametro che manca (fai un'analisi dimensionale delle formule che hai scritte, ce n'è una che non sta in piedi). Però vorrei vedere anche i calcoli... alla fine sono quelli che contano veramente se il circuito lo vuoi montare e non solamente fare un esercizio!
P.S. se cambiano i parametri dei transistor, il punto di lavoro cambia molto? :)
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
-

DarwinNE

0
voti
Grazie Darwin, mi spiace molto che il pochissimo tempo non mi ha permesso di proseguire sul forum l'esercizio, ma ti assicuro che l'ho proseguito autonomamente e il tuo aiuto (e quello di tutti gli altri) è stato utilissimo per svolgere anche altri esercizi, per la cronaca l'esame l'ho già dato...vedremo quale sarà il risultato!
Grazie ancora a tutti!
Grazie ancora a tutti!
30 messaggi
• Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3