Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Modifica dell'impianto telefonico

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatore: Foto Utentejordan20

0
voti

[1] Modifica dell'impianto telefonico

Messaggioda Foto UtenteDar89 » 22 lug 2011, 16:23

Salve, proprio oggi mi hanno attivato la linea adsl/voce vodafone ed ho scoperto che solo i telefoni che sono attaccati al router fornito dalla vodafone funzionano,per far funzionare gli altri telefoni connessi alle altre prese telefoniche è necessario fare un'operazione di "ribaltamento delle prese :shock: " che un tecnico vodafone effettua alla cifra di 80€,che non ho alcun intenzione di sborsare :D. La soluzione trovata su internet è abbastanza semplice: si tratta di individuare la presa telefonica principale (quella collegata al doppino proveniente "dall'esterno :D" ) scollegarla dal doppino principale,collegare quest'ultimo al router e attaccare l'uscita del router dedicata alla linea telefonica a questa presa principale.Tale soluzione si basa però sul fatto di avere un'unica presa principale e tutte le altre connesse in parallelo a quest'ultima! Ho dato,però, un'occhiata al mio impianto e ho invece notato che il doppino principale si snoda in altri tre doppini che vanno in 3 diverse canaline,presumo quindi che l'impianto sia a stella,ovvero non esiste una presa principale alla quale sono collegate tutte le altre! Ho pensato di collegare il router direttamente al doppino principale,in modo da utilizzare un unico filtro adsl per la linea telefonica,ma la soluzione è esteticamente impraticabile (mia madre mi uccide),allora ho pensato di eliminare il collegamento tra doppino principale e gli altri 3 doppini,in modo da ricondurmi alla soluzione letta su internet e utilizzare un nuovo doppino per collegare le altre prese (che sarebbero così isolate) alla presa che ho reso principale!Non vorrei però avere problemi di sovraccarico della linea,anche se credo che la potenza ai telefoni a valle del router sia fornita dal router stesso...avete consigli da darmi? Qualche soluzione più rapida?

Grazie :mrgreen:
Foto UtenteDar89
0 3

0
voti

[2] Re: Modifica dell'impianto telefonico

Messaggioda Foto Utenteelettrodomus » 22 lug 2011, 21:05

Fai uno schemino dell'impianto che è più semplice da capire. La soluzione potrebbe essere anche semplice.
Igor
Foto Utenteelettrodomus
10,1k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Telecomunicazioni