Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Amplificatore a BJT CE

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Amplificatore a BJT CE

Messaggioda Foto Utentegiuggiolo » 20 lug 2011, 13:48

Ciao a tutti!

Ho il seguente circuito:

vorrei calcolare il guadagno \frac{v_B}{v_I}. Allora, per prima cosa noto che:
v_A = v_I \frac{R_9}{R_9+R_8}

Considero quindi il modello per piccoli segnali del BJT:

Va è quindi applicata alla serie Rb-rpi e quindi:
v_B = v _\pi = \frac{r_\pi}{R_b+r_\pi} v_A = \frac{r_\pi}{R_b+r_\pi}   \frac{R_9}{R_9+R_8} v_I
da cui
\frac{v _\pi}{v_i} = \frac{r_\pi}{R_b+r_\pi}   \frac{R_9}{R_9+R_8}

è giusto fin qui?

grazie in anticipo
Foto Utentegiuggiolo
45 1 2 7
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[2] Re: Amplificatore a BJT CE

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 20 lug 2011, 17:36

Non e` giusto, ma in questo caso e` una approssimazione ragionevole poiche' R9<<Rb.

La soluzione corretta puoi trovarla in due modi, usando un equivalente Thevenin della sorgente oppure risolvendo la rete a scala.

Nel modo in cui hai fatto tu hai supposto che la tensione sul nodo A non dipenda da quanto e` collegato dopo il nodo, in questo caso la resistenza Rb e tutto quello che segue.

Per risolverlo con Thevenin puoi decidere di fare l'equivalente del generatore di ingresso, R8 e R9, oppure di includere anche Rb, fa lo stesso. Provo a farlo lasciando Rb fuori da Thevenin.

L'equivalente Thevenin da` il generatore di tensione pari a quella che avevi calcolato, ma anche una resistenza serie di valore R8//R9=99 ohm, MOLTO piu` bassa di Rb, quindi la si puo` quantitativamente trascurare, ma solo dopo che si mettono i numeri. Il circuito equivalente diventa:

e la tensione v_\pi diventa v_\pi=v_{EQ}\frac{r_\pi}{r_\pi+R_b+R_{EQ}} vale a dire, espandendo tutti i termini
v_\pi=v_{in}\frac{R_9}{R_8+R_9}\cdot\frac{r_\pi}{R_8/\!/R_9+R_b+r_\pi}

Dato che R_8/\!/R_9\ll R_b puoi trascurarlo nel denominatore e trovi la formula che hai scritto tu. Ma senza mettere i numeri, a priori non puoi sapere che e` trascurabile.

Sicuro che R9 sia da 100ohm e non da 100kohm?

La soluzione con la rete a scala fra un po' adesso e` ora di colazione.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Amplificatore a BJT CE

Messaggioda Foto Utentegiuggiolo » 20 lug 2011, 17:52

ok, grazie per questa risoluzione :) effettivamente ho sbagliato a valutare la tensione in A...

Sicuro che R9 sia da 100ohm e non da 100kohm?

sì, è un esercizio di laboratorio e abbiamo usato proprio una resistenza da 100 ohm...

effettivamente ottengo in uscita, con i valori sperimentali, un guadagno di tensione di circa -0.6 V/V (<1, ergo non amplifica niente)...è possibile che dipenda da R9?
Foto Utentegiuggiolo
45 1 2 7
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[4] Re: Amplificatore a BJT CE

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 20 lug 2011, 17:56

Eh si` che dipende dal valore di R9, il segnale viene diviso praticamente per 100 prima di entrare nell'amplificatore.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Amplificatore a BJT CE

Messaggioda Foto Utentelionell88 » 21 lug 2011, 16:01

Mi intrometto per chiedere questo. Quando abbiamo un'altra resistenza in ingresso, oltre alle "normali" resistenze per la polarizzazione, è più corretto calcolare l'equivalente ti Thevenin?
Foto Utentelionell88
8 4
New entry
New entry

0
voti

[6] Re: Amplificatore a BJT CE

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 21 lug 2011, 16:09

Se ho ben capito la domanda, la risposta e` dipende dai gusti e dalle abitudini personali. Usare un equivalente riduce la complessita` della rete al costo di un semplice calcolo preliminare. Se si e` fan della massima "divide et impera" meglio fare l'equivalente Thevenin.
Nel calcolo della polarizzazione fare l'equivalente e` molto consigliato, riduce di una unita` il numero di equazioni algebriche da risolvere perche' toglie una maglia e usando le correnti correnti come incognite il vantaggio lo si sente.

Nel caso del segnale invece il guadagno viene di solito calcolato usando le tensioni come incognite e quindi e` meno indispensabile farlo, anche se conveniente.

Avevo promesso anche la soluzione senza Thevenin, ma l'OP non si era mostrato interessato e avevo lasciato perdere.
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Amplificatore a BJT CE

Messaggioda Foto Utentegiuggiolo » 24 lug 2011, 10:34

No no, sono ancora interessato! È da un po' che non facevo l'accesso e quindi non ho letto delle risposte :)
Foto Utentegiuggiolo
45 1 2 7
Stabilizzato
Stabilizzato

Torna a Elettronica generale