Mi aiutate a capire il disegno?
http://www.personalweb.unito.it/fabrizi ... aggio.html
Mi hanno detto che il paziente deve essere sempre isolato dalla messa a terra, non deve beccarsi una scossa se è collegato a uno strumeto medicale.
La massa che vedete nel disegno, mi confonde.
Secondo voi, quella nel disegno e attaccata anche all'involucro in ferro del misuratore ?
Ho preso questa immagine, ma si trovano altre in rete di altri esempio
circuito a massa
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Nessuno mi aiuta a capire lo schema ?
Mi confonde quella massa.
Anzi non ho capito bene dovè collegata la massa all'amplificatore operazionale, in quel modo è la prima volta che lo vedo.
Mi confonde quella massa.
Anzi non ho capito bene dovè collegata la massa all'amplificatore operazionale, in quel modo è la prima volta che lo vedo.
-

invisibleAnt
10 2 - Messaggi: 14
0
voti
Ateneo, facolta`, corso di laurea, materia, libro di testo, conoscenze pregresse.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
0
voti
Prego. Prima tu fai qualcosa per me, fornendo le info che servono per risponderti, poi qualcuno che ti aiuta lo si trova.
Qui si usa cosi`, ci sono tanti altri forum di paragnosti che sanno che cosa hai nella testa, non stare a perdere tempo qui.
Qui si usa cosi`, ci sono tanti altri forum di paragnosti che sanno che cosa hai nella testa, non stare a perdere tempo qui.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
0
voti
Non c'è libro.
Non c'è corso.
Non c'è facoltà.
Chiedo solo per mia curiosità, ho fatto industriale molti anni fa, settore elettronico.
Non ricordo + quella massa.
In rosso cio che non capisco
Non c'è corso.
Non c'è facoltà.
Chiedo solo per mia curiosità, ho fatto industriale molti anni fa, settore elettronico.
Non ricordo + quella massa.
In rosso cio che non capisco
- Allegati
-
- equivalente.png (8.67 KiB) Osservato 2725 volte
-

invisibleAnt
1
voti
invisibleAnt ha scritto:La massa che vedete nel disegno, mi confonde.
Secondo voi, quella nel disegno e attaccata anche all'involucro in ferro del misuratore ?
La massa che indichi è probabilmente connessa anche al contenitore metallico, ma non ha importanza.
Quella potrebbe benissimo essere la massa dell' alimentatore oppure la massa di alimentazione di un op-amp per tensione singola.
Per la misura non ha importanza "quella" massa, in quanto ogni operazionale "vede" solo la tensione applicata ai suoi ingressi quindi tra iterminali "+" e "-".
Se vuoi che il paziente sia isolato da terra devi fare una verifica (tramite multimetro) che le parti metalliche non si trovino a terra.
Di solito, negli elettromedicali, per aumentare l'isolamento, si usano dispositivi alimentati a batteria che rimangono collegati alla rete solo durante il ciclo di ricarica.
Se invece vengono alimentati dalla rete, i trasformatori devono essere costruiti in maniera diversa dal solito, ad esempio tra il primario ed il secondario vi deve essere uno schermo (di solito in rame)che viene messo a terra oppure ad un circuito che ne misuri l'isolametno.
Ciao
Giorgio
-

giorgio25760
2.310 1 3 5 - G.Master EY

0
voti
grazie, tutto chiaro.
Quello indica zero volt è solo alimentazione dell AOp, non è collegato al filo giallo/verde messa a terra.
Mi sono chiarito le idee con un simulatore di circuiti.
gli ho dato come alimentazione +12 e zero.
Quello indica zero volt è solo alimentazione dell AOp, non è collegato al filo giallo/verde messa a terra.
Mi sono chiarito le idee con un simulatore di circuiti.
gli ho dato come alimentazione +12 e zero.
-

invisibleAnt
0
voti
viewtopic.php?f=33&t=27490&p=218306#p218306 e non c'e` una convenzione per i simboli.
9 messaggi
• Pagina 1 di 1