Tu sei un ingnegnere e non hai bisogno di me per quel tipo di soluzione,perche' non dovrei ammetterlo
Invece riguardo a questa soluzione (almeno rispettiamo la precedenza alla discussione)
io mi riferivo all'interruzione del neutro riguardo ad un caso di doppio gasto verso terra(l'utente non aveva specificato).
Anche se ti riferisci ai due principi di Kirchhoff,io mi riferisco al sistema "centro stella"
Il neutro essendo collegato al centro stella del trafo,produce sia la tensione stellata che concatenata.
Quando il neutro della linea trif. viene a mancare, per qualsiasi motivo a valle manchera' un Ritorno comune.
Ma di fatto l'alimentazione coesistera' ancora.Chiaramente tutti i carichi monofase costituiscono un "CARICO TRIFASE" collegato a stella.
Le utenze monofase distribuiscono un sistema stellato squilibrata.
In questo modo il potenziale dell centrostella si sposta nel piano del triangolo equilatero delle tensioni concatenate.
Potremmo continuare all'infinito.....ma Ci sono validi esperti che potrattno completare l'argomento in maniera piu esaustiva.
Ma di fatt
IsidoroKZ ha scritto:bistefo70 ha scritto:uiscon
Se l'utensile(o il carico a valle) viene interrotto a causa della rottura fusibile sul neutro e' facile prevedere che la tensione concatenata (non piu 220 V ma 380 V) prenda il sopravvento.
Mi sembra che Kirchhoff dica qualcosa di diverso. Non diciamo fesserie per favore.
Sto sempre aspettando il calcolo della resistenza di zener.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

fusibili in serie, il tempo d'intervento è lo stesso. In ogni modo, chiedo scusa per la svista, mi riferivo ad un sistema monofase.