Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Dubbio su operazionale

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Dubbio su operazionale

Messaggioda Foto UtenteVik » 24 lug 2011, 18:23

Salve a tutti,
dovrei calcolare Vu(V_1, V_2) per amplificatori ideali e frequenza nulla, ma credo di aver sbagliato q.cosa perché mi viene 0 il contributo di V1.
La domanda è questa quando spengo V2, il contributo di V1 dovrei seperarlo in due, ma uno dei due, quello che dovrebbe entrare in A01 in effetti non c'entra perché ho messo a massa V2, è cosi?
Grazie
Immagine3.jpg
Immagine3.jpg (23.03 KiB) Osservato 2241 volte
Foto UtenteVik
10 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Dubbio su operazionale

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 24 lug 2011, 18:34

Si` (a parte il linguaggio da scaricatore di porto :-) La massa e` un'altra cosa, vedi qui viewtopic.php?f=33&t=27490&p=218306#p218306)

Poi pero` c'e` ancora il contributo di V1 che entra in AO2, e viene amplificato di un rapporto pari a ... beh, vedi tu!
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Dubbio su operazionale

Messaggioda Foto UtenteVik » 24 lug 2011, 22:12

Grazie Isidoro, scusa per il linguaggio, ma ero concentrato dal problema (non che potrei fare molto meglio :oops: ), facendo i conti andava a zero il contributo di V1...sì poi V1 viene amplificato da (1+\frac{R_5+R_2}{R_1}) mentre V2 è amplificato da (1+\frac{R3}{R4})(-\frac{R_5+R_2}{R_1}). Approfitto per chiederti dove trovo una regola per calcolare la tensione di Offset?
La domanda a cui devo rispondere è: calcolare la tensione Vu dovuta ai fenomeni di offeset di AO2 supponendo ideale A01
Ho degli esercizi svolti da cui capisco poco.
Grazie
Foto UtenteVik
10 1 4
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[4] Re: Dubbio su operazionale

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 24 lug 2011, 23:30

Dipende da che modello avete usato per gli offset dell'operazionale, se quello "vero" con i generatori I_B, I_{off} e V_{off}, oppure uno con I^+, I^- e V_{off} oppure ancora uno semplificato con solo V_{off}.

Nei primi due casi devi mettere tre generatori in continua sull'operazionale, spegnere i generatori di ingresso e calcolare la tensione continua di uscita, ottenendo cosi` l'offset riferito all'uscita. Se poi dividi questa tensione per il guadagno in continua ottieni l'offset riferito all'ingresso.

L'effetto di V_{off} e` facile: mettilo in serie al morsetto non invertente e calcola la tensione di uscita che genera. Se hai anche I^+ e I^- metti i due generatori di corrente sui morsetti rispettivamente non invertente e invertente con il verso che assorbono corrente dal nodo. Se le correnti sono negative vuol dire che in realta` la iniettano nel nodo.

Se hai infine I_B e I_{off} i due generatori di corrente valgono I^+=I_B\pm\frac{I_{off}}{2} e I^-=I_B\mp\frac{I_{off}}{2}. Il segno di Ioff e` sconosciuto, si sa solo che uno e` piu` l'altro e` meno, ma si devono provare le due combinazioni. Invece il segno di IB per lo piu` e` noto, e quando e` positivo vuol dire corrente succhiata dal morsetto di ingresso.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Dubbio su operazionale-semplificabile?

Messaggioda Foto UtenteVik » 26 lug 2011, 8:50

Grazie Isidoro, chiaro e efficace come sempre!
Dovendo disegnare il diagramma di Bode del modulo per la funzione di trasferimentoV_u(V_1) ho considerato lo stesso guadagno calcolato prima per V1 e ho provato a portare la fst in forma canonica per poter trovare facilmente poli e zeri, non riesco!!!! Ho battuto la testa un sacco di tempo poi ho desistito, ecco il calcolo:

V_u=V_1(1+\frac{R_2+R_5//\frac{1}{sC}}{R_1})

sviluppando ottengo:

V_u=V_1(1+\frac{\frac{R_2+scR_2R_5+R_5}{1+ scR_5}}{R_1})

posso fare

V_u=V_1(1+\frac{R_2+scR_2R_5+R_5}{R_1(1+ scR_5)})

al numeratore si vedrebbe il parallelo fra R2 e R5

V_u=V_1(1+\frac{(R_2+R_5)(1+scR_2//R_5)}{R_1(1+ scR_5)})

ma poi non so andare avanti, ho provato alla semplice moltiplicazione, ma arrivo sempre ad un punto morto.
Grazie in anticipo a chi riuscirà a sbloccare la situazione!
Foto UtenteVik
10 1 4
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Elettronica generale