Circuito per disaccoppiare tensioni e prolungare input

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY
Contatta:
0
voti

[11] Re: Circuito per disaccoppiare tensioni e prolungare input

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 27 lug 2011, 17:06

Per rendere indipendente il monostabile dalla durata
dell'impulso di trigger, occorre modificare il circuito
in questo modo:
ninok2.GIF
ninok2.GIF (5.16 KiB) Visto 4693 volte

Foto Utentepupazzooo
10 6
Frequentatore
Frequentatore
0
voti

[12] Re: Circuito per disaccoppiare tensioni e prolungare input

Messaggioda Foto Utentepupazzooo » 27 lug 2011, 20:05

Quindi con la modifica indipendentemente dalla durata dell'input io prolungo di un tot tempo in base a rx e cx giusto ? Ho riassunto tutto in un'immagine sperando che sia giusto. L'unico dubbio che mi è rimasto e alla lettera A dell'immagine allegata. In questo capo ho la tensione vcc ? perché lo scopo del circuito dovrebbe essere quello di non fare arrivare alle fotocellule alcuna tensione, ma appunto fargli pilotare solo degli segnali digitali (o comunque solo la massa).

Immagine

Io tempo fa avevo creato un piccolo circuito per pilotare un relè (da una fotocellula) utilizzando una resistenza > un transistor npn > relè con vcc collegata direttamente. Quando ritornava la massa gnd (interrompendo il fascio della fotocellula) si attivava il relè. Solo che il segnale era un po' instabile e non sapevo come prolungarlo. Ma in ogni caso non usciva tensione dal circuito.

Questo è quello che dovrei avere anche nel circuito che mi state aiutando a fare (o meglio lo state facendo voi soli :oops: ). Vi ringrazio di nuovo delle risposte. Ciao O_/ e GRAZIE !

Foto Utentegiorgio25760
2.310 1 3 5
G.Master EY
G.Master EY
0
voti

[13] Re: Circuito per disaccoppiare tensioni e prolungare input

Messaggioda Foto Utentegiorgio25760 » 27 lug 2011, 20:30

pupazzooo ha scritto:L'unico dubbio che mi è rimasto e alla lettera A dell'immagine allegata. In questo capo ho la tensione vcc ?

Dipende da come sono fatte le fotocellule:
- se chiudono un relè quello indicato come pulsante è il contatto NO della fotocellula
- se forniscono un impulso, bisogna sostituire il pulsante con un transistor e fargli avere questo segnale.

Ciao
Giorgio

Foto Utentepupazzooo
10 6
Frequentatore
Frequentatore
0
voti

[14] Re: Circuito per disaccoppiare tensioni e prolungare input

Messaggioda Foto Utentepupazzooo » 27 lug 2011, 20:44

Il pulsante non ci sarà nello schema finale..Ci sarà la massa che andrà nel comune della fotocellula e il "nodo" A che va nell'out della fotocellula. Le fotocellule forniscono un inpulso (2.la terza è a relè).

Quindi basta aggiungere un transistor npn con base che va all'uscita della fotocellula, emettitore a massa e collettore cha va al "nodo" contrassegnato come A ? Dovrei usare una resistenza ? (tipo di 1,5kohm).

Vi ringrazio delle risposte. O_/

Ps: Vediamo se riesco a fare uno schemino con fidocadj cosi ci capiamo meglio

Foto Utentegiorgio25760
2.310 1 3 5
G.Master EY
G.Master EY
0
voti

[15] Re: Circuito per disaccoppiare tensioni e prolungare input

Messaggioda Foto Utentegiorgio25760 » 27 lug 2011, 20:48

Si esatto !
prevedi anche una resistenza da 47K da base a massa per evitare che qualche impulso spurio captato nella linea, possa farti scattare il monostabile

Ciao
Giorgio

Foto Utentepupazzooo
10 6
Frequentatore
Frequentatore
1
voti

[16] Re: Circuito per disaccoppiare tensioni e prolungare input

Messaggioda Foto Utentepupazzooo » 27 lug 2011, 21:50

Ho provato a fare il circuito con fidocadj. Dovrebbe essere cosi che dovrei farlo giusto ? Riassumento:

1. Input da fotocellula con cavi senza nessuna tensione (transistor all'input)
2. Prolungamento segnale di 0,2decimi di secondo in più del tempo di input (qualsiasi esso sia) con ne555, condensatori e resistenze varie.
3. Relè 4 che si attiva quando ricevo un qualsiasi input e disaccoppiato dagli altri segnali. con i diodi evito i ritorni del segnale.

La resistenza di 47k messa tra base e gnd è giusta ? Il transistor messo cosi va bene ? Fatemi sapere. Vi ringrazio per l'aiuto. Ciao O_/

Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY
Contatta:
0
voti

[17] Re: Circuito per disaccoppiare tensioni e prolungare input

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 27 lug 2011, 22:08

No. i singoli relè (1,2,e 3) devono essere collegati direttamente
alle rispettive uscite dei 555 (prima del diodi).
E' il solo relè 4 che deve essere alimentato attraverso i 3 diodi.

Il resto :ok:

Foto Utentepupazzooo
10 6
Frequentatore
Frequentatore
1
voti

[18] Re: Circuito per disaccoppiare tensioni e prolungare input

Messaggioda Foto Utentepupazzooo » 27 lug 2011, 23:00

Sarebbe cosi ?

Riassumento:

Il circuito prende come input un segnale "digitale" (una massa) per un tempo t (da 1ms a tot secondi) da delle fotocellule. Il segnale passa per il ne555 che ha il compito di allungare e "pulire" il segnale per un tempo ulteriore di 0,2 secondi e attiva quindi il relè corrispondente per il tempo t+0,2 secondi. In contemporanea attiva anche un altro relè che avrà quindi un uscita disaccoppiata dagli altri relè. Se voglio variare il tempo di allungamento basta modificare i valori di rx e cx.

Adesso provvederò a comprare i componenti e vediamo cosa ne esce fuori :D Se non ci sono altre modifiche credo che abbiamo finito. Vi ringrazio di nuovo per l'aiuto e la celerità. Magari per voi sarà una cosa semplice ma io da solo non avrei potuto fare nulla. Ciao O_/

Foto Utentepupazzooo
10 6
Frequentatore
Frequentatore
0
voti

[19] Re: Circuito per disaccoppiare tensioni e prolungare input

Messaggioda Foto Utentepupazzooo » 28 lug 2011, 0:01

Un ultima domanda:
converrebbe mettere una resistenza da 1,5k ohm prima del transistor npn ? O non serve a nulla ? Lo chiedo perché mi era stato consigliato tempo fa per un altro piccolo circuito che avevo realizzato.

Infine fa differenza alimentare il circuito con 5v usando un regolatore di tensione l7805 (o 6v con l7806) da alimentarlo direttamente con la 12v ? Ovviamente comprando i relè della tensione appropriata.
Allego la modifica al circuito e in attesa di conferma (o smentita) vi ringrazio. Ciao O_/

Edit Foto Utenteadmin: link eliminato

Foto Utenteadmin
196,8k 9 12 17
Manager
Manager
Contatta:
0
voti

[20] Re: Circuito per disaccoppiare tensioni e prolungare input

Messaggioda Foto Utenteadmin » 28 lug 2011, 0:09

Foto Utentepupazzooo
inserisci il codice FidocadJ come hai fatto nel precedente messaggio e non usare più quell'odioso server esterno che apre decine di finestre.

Torna a “Elettronica generale”