Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Alimentare led auto 12 volt

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Alimentare led auto 12 volt

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 19 lug 2011, 12:07

Dimenticavo: la tensione di bordo con motore in moto e` di circa 14V, che con 39 ohm di resistenza fanno circa 5W :(

Una resistenza come queste da 5W, quando dissipa 5W ha una temperatura superficiale che supera i 270 C (mi manca il pallino dei gradi :(), vedi l'ultimo grafico del data sheet.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Alimentare led auto 12 volt

Messaggioda Foto Utenteraffys88 » 19 lug 2011, 12:15

Grazie non ci avevo pensato
Foto Utenteraffys88
5 5
New entry
New entry

0
voti

[13] Re: Alimentare led auto 12 volt

Messaggioda Foto Utentedavi82 » 19 lug 2011, 21:58

Tieni presente che se le lampadine non sono standard/omologate, le forze dell'ordine potrebbero darti problemi.
Foto Utentedavi82
524 2 4
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[14] Re: Alimentare led auto 12 volt

Messaggioda Foto Utenteraffys88 » 28 lug 2011, 20:13

Ragazzi ho fatto una prova con una resistenza con i valori che ho indicato e non mi viene segnalato luce bruciata :):)
Però la resistenza è di dimensioni fisiche eccessive e non entra nello spazio...come potrei fare??
Ho pensato ad una nuova soluzione ma non so se possa andare...
Se non ricordo male dagli studi di elettronica digitale possiamo configurare un transistor come se fosse un resistore non lineare giusto???
Se ciò si può fare il transistor ha dimensioni molto più ridotte.
che ne dite??
ciao
Foto Utenteraffys88
5 5
New entry
New entry

0
voti

[15] Re: Alimentare led auto 12 volt

Messaggioda Foto Utentedavi82 » 28 lug 2011, 20:40

Se hai usato un resistore grande perché altrimenti si scalderebbe troppo, allora anche per quanto riguardo un transistor, la dimensione non potrà essere più ridotto, in quanto dovrà dissipare la stessa potenza.
Solo mettendo un circuito PWM l'efficienza aumenta ed il calore diminuisce. Ma non sarà così piccolo comunque perché più complicato.

Quanto dissipa la tua resistenza? In base a questa capiamo se ne puoi utilizzare una più piccina.
Foto Utentedavi82
524 2 4
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[16] Re: Alimentare led auto 12 volt

Messaggioda Foto Utenteraffys88 » 28 lug 2011, 22:03

l'ho presa da 56ohm da 5watt
Foto Utenteraffys88
5 5
New entry
New entry

0
voti

[17] Re: Alimentare led auto 12 volt

Messaggioda Foto Utentedavi82 » 29 lug 2011, 11:34

Se questa resistenza è quella che funge da "rubacorrente" per evitare che venga segnalata la "lampadina fulminata", allora starà dissipando circa 2,5 W. Quindi non puoi mettere una resistenza più piccola, altrimenti diventerà rovente. Già quella dovrebbe scaldare parecchio.

Purtroppo penso che l'unica soluzione rimanga quella di mettere la resistenza in un punto diverso (prima della parabola) oppure ignorare i segnali di lampadine bruciate.

Non so se qualcuno ha idee migliori.... a me ora non vengono in mente. Forse anche perché ho dormito poco.

Credo comunque esistano lampadine a led con la resistenza incorporata; magari sono più compatte perché costruite con quello scopo e quindi integrate meglio.

Comunque hai già provato a mettere resistenze di valore più alto? Spesso la centralina non ha bisogno di veder passare tutta la corrente come la lampadina originale... magari riesci a trovare una via di mezzo che non ti dia "lampadina fulminata" e che non scaldi troppo.
Foto Utentedavi82
524 2 4
Stabilizzato
Stabilizzato

Precedente

Torna a Elettronica generale