Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Convenzioni sui versi di correnti e tensioni

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Convenzioni sui versi di correnti e tensioni

Messaggioda Foto Utentedlbp » 1 ago 2011, 16:05

Ciao a tutti. Ho tentato a Luglio di superare l'esame di Introduzione ai Circuiti ma con scarso successo dato che ho avuto davvero pochissimo tempo di prepararlo. Lo ritenterò a Settembre. Comunque bando alle ciance. Sto studiando di nuovo tutto e mi è sorto un dubbio leggendo e sentendo anche pareri discordanti. Una volta fissato il verso di corrente e di tensione per un bipolo posso sceglierli per gli altri "ad capocchiam" oppure c'è una regola da seguire?
Spero che con i vostri giusti e prezioni consigli riuscirò a ben figurare al prossimo esame.
Grazie mille
Foto Utentedlbp
28 1 4 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[2] Re: Convenzioni sui versi di correnti e tensioni

Messaggioda Foto Utentenico1504 » 1 ago 2011, 16:27

visto che ci sono ti dò il mio semplice contributo ;-)
il verso delle correnti e le polarità delle tensioni sono sempre dei riferimenti che si adottano..poi con i risultati ci si rende conto della correttezza (positività) o meno dei contrassegni presi..
l'unica attenzione sta nelle convenzioni di potenza, cioè la convenzione del generatore o dell'utilizzatore (detti anche riferimenti associati o non associati)..per cui nei calcoli di potenza attenzione : :idea: :
ps considera che a 50 Hz ogni 10ms la corrente cambia verso, quindi in regime sinusoidale consideri il verso del fasore (riferito ad istante fissato) e basta ;-)
Foto Utentenico1504
3 4
New entry
New entry

0
voti

[3] Re: Convenzioni sui versi di correnti e tensioni

Messaggioda Foto Utentedlbp » 1 ago 2011, 16:51

Allora i versi, sia per tensioni che per correnti, li posso prendere a caso per ogni bipolo indipendentemente dal circuito, semplice o complesso, che sia??
Foto Utentedlbp
28 1 4 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[4] Re: Convenzioni sui versi di correnti e tensioni

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 1 ago 2011, 17:09

dlbp ha scritto:Allora i versi, sia per tensioni che per correnti, li posso prendere a caso per ogni bipolo indipendentemente dal circuito, semplice o complesso, che sia??

La relazione costitutiva del bipolo rappresenta gia' un legame fra corrente e tensione ai morsetti e di conseguenza e' conveniente scegliere solo una delle due grandezze, a volte si sceglie la corrente a volte la tensione, l'altra lo sara' di conseguenza, per un resistore un induttore o un condensatore, mentre per un generatore una delle due e' gia' determinata e la scelta per l'altra sara' conseguenza della convenzione scelta ("dei generatori" o "degli utilizzatori").
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

-1
voti

[5] Re: Convenzioni sui versi di correnti e tensioni

Messaggioda Foto Utentenico1504 » 1 ago 2011, 17:40

già ti è stato risposto ma visto che avevo replicato in precedenza ti aggiungo che in linea di principio puoi scegliere ogni riferimento..anche i riferimenti non associati (che rispettano la convenzione del generatore) per un carico (per intenderci la corrente entra dalla polarità negativa di tensione) ricordandoti che per la potenza lo tratti come un generatore :D ..se non ci si vuole ragionare molto (il che è un male #-o ) puoi prendere per i bipoli di carico (R,L,C..) la corrente entrante dalla polarità positiva fissata, viceversa nei generatori (pilotati o indipendenti) ;-)
Foto Utentenico1504
3 4
New entry
New entry

0
voti

[6] Re: Convenzioni sui versi di correnti e tensioni

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 1 ago 2011, 18:00

nico1504 ha scritto:... in linea di principio puoi scegliere ogni riferimento..anche i riferimenti non associati (che rispettano la convenzione del generatore) per un carico (per intenderci la corrente entra dalla polarità negativa di tensione) ricordandoti che per la potenza lo tratti come un generatore

Certo, se non ti piace "risolvere facile" puoi fare anche in quel modo, ma ricordandoti poi che dovrai cambiare anche la legge di Ohm ... e pure quella di Lenz :-)

nico1504 ha scritto: ..se non ci si vuole ragionare molto (il che è un male #-o ) puoi prendere per i bipoli di carico (R,L,C..) la corrente entrante dalla polarità positiva fissata, viceversa nei generatori (pilotati o indipendenti) ;-)

... ha ragione Foto Utentenico1504, non fare le cose facili fai quelle difficili ... che ti fanno pensare (e sbagliare) di piu', applica Laplace per risolvere una semplice rete E-R a singola maglia, e una bella equazione differenziale per risolvere quelle ridicole reti in regime sinusoidale permanente; quei banali fasori sono una barba incredibile. :ok:
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Convenzioni sui versi di correnti e tensioni

Messaggioda Foto Utentenico1504 » 1 ago 2011, 18:50

lo so che semplificare e rendere meccanica l'analisi di ogni problema è di certo la soluzione migliore ma dato che ci si può trovare di fronte a situazioni particolari (ad esempio, mi viene in mente, un circuito con varie maglie da risolvere con il metodo delle correnti di maglia, con induttori mutuamente accoppiati che sono in albero e percorsi da più correnti di maglia monocorda da prendere obbligatoriamente, magari per la presenza di generatori di corrente, nei due riferimenti :shock: ) allora è importante sapere come si può risolvere il problema.. ;-)

ps di sicuro non suggerirei mai di complicarsi la vita (infatti ho suggerito la via più semplici alla fine del post) ..con simpatia e massimo rispetto per chi sicuramente ne sa più di me:
"Se la conoscenza può creare dei problemi, non è con l'ignoranza che possiamo risolverli." Isaac Asimov :-)
Foto Utentenico1504
3 4
New entry
New entry

0
voti

[8] Re: Convenzioni sui versi di correnti e tensioni

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 1 ago 2011, 19:00

nico1504 ha scritto:... ma dato che ci si può trovare di fronte a situazioni particolari ... allora è importante sapere come si può risolvere il problema.. ;-)

Mai trovato un problema (e ne ho fatti Tanti) dove sia stato necessario assumere per un bipolo una convenzione "contro natura"; fammi un esempio (con FidoCadJ) di questi "casi particolari" ...

nico1504 ha scritto:"Se la conoscenza può creare dei problemi, non è con l'ignoranza che possiamo risolverli." Isaac Asimov :-)

... che cosi' riduco la mia ignoranza !
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Convenzioni sui versi di correnti e tensioni

Messaggioda Foto Utentenico1504 » 1 ago 2011, 19:09

RenzoDF ha scritto:... che cosi' riduco la mia ignoranza !

assolutamente no!! intendevo dire (mi sono evidentemente spiegato male) che a volte, in generale, fare dei ragionamenti complessi può non essere penalizzante ma può servire per avere piena consapevolezza dei casi semplici..tutto qui :ok:
Foto Utentenico1504
3 4
New entry
New entry

Torna a Elettrotecnica generale