Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Inviare impulso a controller tastiera con switch

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[11] Re: Inviare impulso a controller tastiera con switch

Messaggioda Foto Utentecarloc » 1 ago 2011, 22:45

posta10100 ha scritto:[...] ma ha un difetto: deve essere replicato una 30ina di volte [...]

E' beh indubbiamente sì :( ... infatti è ridotto all'osso 4 parti/canale più gli switch...

Comunque concordo che la versione a uP è molto più elegante... interruttori in matrice 6x6 (o magari qualche diavoleria delle tue :mrgreen: ), 2 pin per la seriale... scommetto lo faresti con un DIP16 :D :D .. ma forse anche meno :D :D
Se ti serve il valore di beta: hai sbagliato il progetto!
Foto Utentecarloc
33,8k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Inviare impulso a controller tastiera con switch

Messaggioda Foto Utenteposta10100 » 1 ago 2011, 23:02

carloc ha scritto:o magari qualche diavoleria delle tue :mrgreen:

Devo pensarci un pochino ma credo si possa utilizzare la stessa tecnica anche in input.

Foto Utentedany192, ti può interessare una cosa del genere?
http://millefori.altervista.org
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.

Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)

Strumento per formule
Foto Utenteposta10100
5.550 4 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[13] Re: Inviare impulso a controller tastiera con switch

Messaggioda Foto Utentedany192 » 1 ago 2011, 23:22

Foto Utentecarloc:
il circuito è perfetto e ti ringrazio però il problema è quello: 30 opto, 30 condensatori e 60 resistenze...diventerebbe troppo ingombrante :ok:

Foto Utenteposta10100:
a questo punto mi sà che l'unica soluzione è quella di utilizzare il PIC, magari interfacciandolo tramite USB per farlo riconoscere a windows come un HID anche se mi rendo conto che non avendo esperienza in questo campo il lavoro sarebbe difficile. Devo attrezzarmi di microcontrollore, programmatore e software. Per quanto riguarda la programmazione in sè non è un problema in quanto sono un perito informatico e so smanettare con algoritmi e routine scritte con linguaggi in basso livello :D

Ho visto che esistono già questi dispositivi e sono in commercio sul web http://www.desktopaviator.com/Products/Model_2120/index.htm ma onestamente voglio provare a farmelo da me magari con il vostro aiuto...la soddisfazione provo nel realizzare qualcosa da 0 è indescrivibile!! :D
Hai qualche buon tutorial sui PIC da consigliarmi??
Foto Utentedany192
20 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[14] Re: Inviare impulso a controller tastiera con switch

Messaggioda Foto Utenteposta10100 » 2 ago 2011, 16:31

Se sei un perito informatico allora potresti cominciare col leggere un datasheet di un PIC, io suggerirei di partire con il PIC16F684, almeno ti fai una idea delle potenzialità di questi giocattolini.

Ci sono in giro per il web molte guide, prova a cercare su google.
Non avendole mai utilizzate non saprei quale consigliarti.

Se decidi di seguire la strada del micro allora spostiamo la discussione nella sezione microcontrollori dove sta meglio :ok:

O_/
http://millefori.altervista.org
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.

Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)

Strumento per formule
Foto Utenteposta10100
5.550 4 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[15] Re: Inviare impulso a controller tastiera con switch

Messaggioda Foto Utentedany192 » 2 ago 2011, 17:26

Edit TF: eliminato quoting inutile

OK alla fine mi sono convinto ad utilizzare il microcontrollore...la prendo come un occasione per accrescere la mia cultura in campo elettronico.
Ovviamente prima di realizzare il progetto che ho in mente dovrò costruirmi un programmatore e fare molti programmi per "prenderci la mano".
Ringrazio tutti coloro i quali hanno partecipato a questo topic e inizio ad addentrarmi nel mondo dei microcontrollori :ok: :ok:

PS: scusate per il doppio post precedente, si era impallato il browser :mrgreen:
Edit TF: Nessun problema, l' ho eliminato. :ok:
Solo una cosa: usa il tasto rispondi per rispondere e quota solo se necessario
Foto Utentedany192
20 6
Frequentatore
Frequentatore

Precedente

Torna a Elettronica generale