In una cabina MT/BT a servizio di un impianto fotovoltaico ho dovuto prevedere un trasformatore di servizio con primario 320V secondario 400V per alimentare i servizi della cabina in quanto la tensione di esercizio dell'impianto fotovoltaico è 320 V (anche il trafo MT/BT ha 320V sul secondario).
Il problema è che sul secondario di questo trasformatore di servizio l'elettricista ha misurato 80V tra Neutro e terra. Posso collegare il neutro del secondario a terra?
Tensione tra N e PE
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
no, non puoi. In questo momento sono impegnato. Appena ho del tempo libero ti provo a dire la mia idea.. 

0
voti
Tipologia e caratteristica del trasformatore? Sistema elettrico a monte e a valle?
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
Salve a tutti anch'io ho lo stesso problema di Bobbie80 su un impianto fotovoltaico da 1MWp con un uscita inverter a 275 V, trafo MT/bt 275/20000 e per i servizi ausiliari è stato utilizzato un trafo da 30 kVA 275 triangolo/400 stella con neutro accessibile.
Con centro stella del trafo da 30 kVA(275/400) non collegato a terra su una presa pentapolare dei servizi ausiliari ho misurato un tensione di 90 V tra terra e neutro, collegante tale centro stella a terra, avendo quindi un sistema di distribuzione TN-S, la tensione tra neutro e terra si annulla.
Ho inoltre verificato con un analizzatore della qualità della tensione, che la tensione tra terra e neutro presentava disturbi a frequenze elevate (2kHz).
Qualcuno ha dei suggerimenti da darmi, tra terra e neutro non mi aspettavo di trovare 90 V, potrebbe esserci qualche dispersione sui circuiti ausiliari?
Con centro stella del trafo da 30 kVA(275/400) non collegato a terra su una presa pentapolare dei servizi ausiliari ho misurato un tensione di 90 V tra terra e neutro, collegante tale centro stella a terra, avendo quindi un sistema di distribuzione TN-S, la tensione tra neutro e terra si annulla.
Ho inoltre verificato con un analizzatore della qualità della tensione, che la tensione tra terra e neutro presentava disturbi a frequenze elevate (2kHz).
Qualcuno ha dei suggerimenti da darmi, tra terra e neutro non mi aspettavo di trovare 90 V, potrebbe esserci qualche dispersione sui circuiti ausiliari?
0
voti
il centro stella del secondario a 400V del trasformatore che alimenta i servizi ausiliari giusto?
0
voti
Ho collegato il centro stella del trafo dei servizi ausiliari a terra e la tensione tra N e PE è scesa a 1 volt con inverter in marcia e a 0,1 V con inverter spenti.
Sarei curioso di conoscere l'idea di Dalmat circa l'impossibilità del collegamento tra centro stella del trafo dei servizi ausiliari e terra.
Sarei curioso di conoscere l'idea di Dalmat circa l'impossibilità del collegamento tra centro stella del trafo dei servizi ausiliari e terra.
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica