Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Controllo bobina AT motore 2 tempi

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

0
voti

[11] Re: Controllo bobina AT motore 2 tempi

Messaggioda Foto Utenteelektrojack » 3 ago 2011, 18:25

Hai detto che non riesci a far lo schema per mancanza di tempo, quindi ti ho chiesto se quando riesci puoi abbozzarne uno. Oppure modificare il mio di partenza.
Poi ho fatto delle domande alle quali non hai risposto, timer 555 e dissipazione di calore.
Foto Utenteelektrojack
16 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[12] Re: Controllo bobina AT motore 2 tempi

Messaggioda Foto UtenteCandy » 3 ago 2011, 23:26

Mi riferivo semplicemente a fare lo schema del contenuto del tuo precedente post, ovvero: l'innesco tramite puntine, convertito con mosfet.
Ti scrivevo anche che però, se dal punto di vista della parte di "potenza" sembra facile, non lo è invece per quanto riguarda il controllo, ed ho, credo, ben scritto le mie perplessità.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[13] Re: Controllo bobina AT motore 2 tempi

Messaggioda Foto Utenteelektrojack » 4 ago 2011, 11:16

Mi riesci ad aiutare per quanto riguarda la parte di controllo ad abbozzare uno schema?
Foto Utenteelektrojack
16 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[14] Re: Controllo bobina AT motore 2 tempi

Messaggioda pasciok » 4 ago 2011, 11:32

A parte che col pick up su che volano vorresti leggere l'impulso? Sei certo che sia nel momento giusto?
Io userei le stesse puntine,nuove,ma con un sistema elettronico otterrei una lunga vita dei contatti e una maggiore regolazione dell'anticipo,che è quello che ti frega agli alti regimi. :D
pasciok
327 2 4 5
---

0
voti

[15] Re: Controllo bobina AT motore 2 tempi

Messaggioda Foto Utenteelektrojack » 4 ago 2011, 11:44

Conosco molto bene la tecnica del motore 2 tempi e delle accensioni, ho già un volano che posso utilizzare e il pick up andrebbe a leggere (nel momento giusto) la banda non magnetica posta all'esterno del volano in un punto fisso. non posso montare una accensione elettronica completa per motivi di spazio sennò l'avrei già fatto.
Vi chiedo quindi di aiutarmi in questa "particolare" realizzazione, grazie.
Foto Utenteelektrojack
16 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[16] Re: Controllo bobina AT motore 2 tempi

Messaggioda pasciok » 4 ago 2011, 11:55

Per motivi di spazio? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: Una bobina di fiat 500 la chiami piccola? Più magari un'alettronica (affidabile) e la batteria.... Sei sicuro di quello che dici? O_/
pasciok
327 2 4 5
---

0
voti

[17] Re: Controllo bobina AT motore 2 tempi

Messaggioda Foto Utenteelektrojack » 4 ago 2011, 12:26

Per componenti esterni al motore ho spazio, è per quelli interni allo statore che non ne ho.
SONO SICURO DI QUELLO CHE DICO A QUANTO PARE.

Ho chiesto un aiuto per l'elettronica, non per la logistica comunque.

Vi allego l'immagine di come ho pensato il controllo della parte di potenza
circ1.png
circ1.png (16.23 KiB) Osservato 6084 volte

L'opamp squadra la semionda positiva data dal pick-up. Il passa alto in uscita rileva solo il fronte di salita della quadra che viene usato come trigger per il 555 che mi da in uscita un impulso costante di 1ms in cui occorre spegnere il MOS di potenza (puntine). Come MOS potrei usare un pmos secondo voi (opportunamente dimensionato)? perché deve rimanere acceso sempre a parte quando gli arriva l'impulso dal 555 di 1ms. Un pmos va in conduzione con vgs <0 quindi ho il dubbio che tenedo vgs a 0v non si accenda.
Foto Utenteelektrojack
16 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[18] Re: Controllo bobina AT motore 2 tempi

Messaggioda pasciok » 4 ago 2011, 12:42

Sarà che capisci di motori a 2 tempi.... di logistica a bordo macchina.. Ma se ti dico che non è con un op amp e un 555 che ci fai una accensione elettronica.
Almeno non valida.. prova a googlare CDI che qualcosa la trovi.
Ah... cambia bobina che quella è antidiluviana,trova una di vettura più recente,tipo Lancia Prisma o Delta.
pasciok
327 2 4 5
---

0
voti

[19] Re: Controllo bobina AT motore 2 tempi

Messaggioda Foto Utenteelektrojack » 4 ago 2011, 13:13

Da come hai scritto non si capiva che volevi dire che non ci fai una accensione elettronica buona con op amp e 555. Comunque vorrei sapere i motivi di queste ragioni, io non li riesco a vedere però sono ben lieto di confrontarmi e imparare prima di fare qualcosa che non va. Ho trovato schemi molto basilari di accensioni cdi (vedi wikipedia) in cui vi è un survoltore che genera tensione a 300v che va a caricare un condensatore. tale condensatore viene poi scaricato sul primario della bobina at a fronte della conduzione dell'scr pilotato dal pick up.
Il mio problema è che non ho spazio per intrigare il survoltore nello statore e non ho nemmeno spazio per un volano adatto a generare il campo per quei 300v.
Foto Utenteelektrojack
16 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[20] Re: Controllo bobina AT motore 2 tempi

Messaggioda Foto Utentealev » 4 ago 2011, 13:24

Non ho le competenze per entrare nel discorso tecnico, però ho presente che il problema dello spazio (e dei pesi) è molto sentito nel campo del modellismo radiocomandato, così ho cercato qualcosa che potrebbe fare da spunto:

http://ot40.com/cdi_ignition.htm
http://www.rcuniverse.com/forum/m_9198847/tm.htm
Foto Utentealev
5.993 2 9 12
free expert

PrecedenteProssimo

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa