Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Controllo bobina AT motore 2 tempi

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

2
voti

[41] Re: Controllo bobina AT motore 2 tempi

Messaggioda Foto Utentecarloc » 5 ago 2011, 20:53

Ho capito il fatto del monostabile .... ma tu hai capito la conversione tempo <-> angolo??
in###
posta i conti di questo esempio ....

supponiamo di volere anticipare di 1 ms (numero così... a caso) in modo che poi con un monostabile ad 1 ms carichi la bobina e hai la scintilla al momento giusto....

quanti gradi prima dovrai spostare il tuo pickup intorno al volano?
Se ti serve il valore di beta: hai sbagliato il progetto!
Foto Utentecarloc
33,8k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

-1
voti

[42] Re: Controllo bobina AT motore 2 tempi

Messaggioda Foto Utenteelektrojack » 5 ago 2011, 21:38

IsidoroKZ ha scritto:Traduco per Foto Utentecarloc:

"Tu non capisci un accidente. Grazie per lo schema, ma io voglio usare il mio. Anche se dite che non funziona io invece so che e` giusto perche' io ho studiato ingegneria a Ferrara e le cose si devono fare come dico io, anche se non vanno!"

Ma stiamo scherzando? queste parole escono dalla tua bocca e non dalla mia [-X
Ho capito benissimo il discorso che ha fatto lui e condivido i suoi motivi ma ho dovuto rispiegare le cose perché credo che non abbia capito il mio discorso e dato che non è semplice farsi capire su certe questioni è meglio ribadire per confrontarsi.
Non è di aiuto il tuo sparare sentenze! :ok:
Foto Utenteelektrojack
16 6
Frequentatore
Frequentatore

-1
voti

[43] Re: Controllo bobina AT motore 2 tempi

Messaggioda Foto Utenteelektrojack » 5 ago 2011, 21:51

carloc ha scritto:Ho capito il fatto del monostabile .... ma tu hai capito la conversione tempo <-> angolo??
in###
posta i conti di questo esempio ....

supponiamo di volere anticipare di 1 ms (numero così... a caso) in modo che poi con un monostabile ad 1 ms carichi la bobina e hai la scintilla al momento giusto....

quanti gradi prima dovrai spostare il tuo pickup intorno al volano?

Se giro a 15000rpm 250Hz (250 giri al secondo), per anticipare di 1ms devo anticipare di 0.25giri quindi 90°
Se giro a 1500rpm, devo anticipare di 9°.

Questo che volevi dire?

Ho trovato questo su un forum, che fa parte di una discussione per ritardare il segnale di pick up e forse ci può servire:
Catena costituita da
1) con un LM2917(impiegato spesso come contagiri) puoi realizzare il convertitore F/V
2) con un ne555 accoppiato ad un operazionale,fai il time delay controllato in tensione.Il tuo generatore entra nel trigger dell'ne555 il quale pilota..
3)un secondo ne555 configurato come monostabile (tempo fisso)
Quest'ultimo innesca il finale di potenza e quindi la bobina AT

Così tengo conto dei giri motore e posso variare in modo lineare l'anticipo.
Foto Utenteelektrojack
16 6
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[44] Re: Controllo bobina AT motore 2 tempi

Messaggioda Foto Utentecarloc » 6 ago 2011, 0:52

C'è un po' più del comparatore + monostabile....

comunque quello che è fisso è l'angolo di anticipo con cui è montato il pick up...

\Delta\alpha=\omega\, \Delta t cioè
\Delta t =\frac{\Delta\alpha}{\omega}=\frac{\Delta\alpha}{2\pi}\,T
dove T è il periodo di rotazione

ritardo proporzionale all'inverso della frequenza che vuole anche dire proporzionale al periodo di rotazione, questa è la legge che si deve realizzare...

e poi ...tempo di risposta del convertitore f/V?...e il ripple?... divisore analogico?...derive?... oppure convertitore T/V? ...accuratezza dell'istante di accensione?.... comportamento dinamico (accelerazione/decelezione) del tutto?

ma ne vale la pena? Direi che siamo al post [33]...un bel micro oppure qualcosa di molto più semplice..
Foto Utentecarloc
33,8k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[45] Re: Controllo bobina AT motore 2 tempi

Messaggioda Foto Utentealev » 6 ago 2011, 8:35

elektrojack ha scritto:Se giro a 15000rpm 250Hz (250 giri al secondo), per anticipare di 1ms devo anticipare di 0.25giri quindi 90°
Se giro a 1500rpm, devo anticipare di 9°.

Secondo me, a 15000 giri nei motori ad accensione comandata, anticipare di X non comporta solamente innescare X ms prima la fase di accensione, ma anche variarne la durata perché a quei regimi entrano in gioco anche il rapporto di compressione e la forma della camera di scoppio che influenzano la velocità della combustione, affinchè rimanga appunto una combustione e non diventi una detonazione.

Tra l'altro, sono un po' perplesso riguardo il regime di rotazione che ci hai dato, visto che i motori attuali del campionato mondiale girano sui 13-14.000 giri/1', mentre il tuo sarebbe un motore di vecchia data (parole tue).

A proposito, che cilindrata e cubatura (alesaggio x corsa) ha questo motore?
Foto Utentealev
5.993 2 9 12
free expert

0
voti

[46] Re: Controllo bobina AT motore 2 tempi

Messaggioda Foto Utenteelektrojack » 6 ago 2011, 11:20

Il limite max di giri è a 15000 ma per il semplice motivo di avere del margine e lavorare sicuro che fino a 15000 la scintilla viene generata correttamente.
il mio è un 70cc a liquido, 47mm di alesaggio e 41 di corsa.

Riguardo a carloc ho capito meglio cosa intendi. Tirando un po' le somme sarebbe meglio usare un micro, ma non so programmarlo e mi occorrerebbe qualche attrezzatura.
Con lo schema da te proposto col comparatore il problema sarebbe quello che più aumentano gli rpm più l'impulso di accensione del MOS è breve giusto? Oltre a questo problema cosa altro potrebbe esserci?

Non mi è chiaro come hai disegnato il pu, in quanto io ho un pu che ha un solo filo di segnale e il ritorno (la massa) è il supporto metallico per fissarlo al motore.
Foto Utenteelektrojack
16 6
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[47] Re: Controllo bobina AT motore 2 tempi

Messaggioda Foto Utentecarloc » 6 ago 2011, 11:33

Beh quello schema oltre alle rifiniture/dubbi già menzionati dovrebbe funzionare circa come le puntine meccaniche... ma direi che una volta fatte queste rifiniture si dovrebbe montarlo e provarlo per "vedere che succede" e poi eventualmente fare un tuning finale...

per il pickup se ha un polo a massa basta isolare per la DC l'ingresso "caldo" del circuito e usare solo quello (condensatore in serie)
Foto Utentecarloc
33,8k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[48] Re: Controllo bobina AT motore 2 tempi

Messaggioda Foto Utenteelektrojack » 6 ago 2011, 12:02

Ho appena provato a simulare il tuo schema e non va male, anzi! :ok:
Capisco che dia un funzionamento simile alle puntine però forse un po' meglio.
Intendi mettere un C in serie al filo di segnale e che poi va al + del comparatore e la massa del pu collegata ovviamente al motore e alla massa del circuito?
ma il - del comparatore a cosa va collegato poi?

Comunque ho deciso di montare il tuo schema, quindi si può anche fare qualche ritocco.
Per una rete di ritardo del segnale tu su cosa punteresti?
Foto Utenteelektrojack
16 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[49] Re: Controllo bobina AT motore 2 tempi

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 6 ago 2011, 12:03

Non capisco l' utilità di realizzare un circuito che simuli (male) il funzionamento delle puntine per un motore che ha già le puntine. :-M
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[50] Re: Controllo bobina AT motore 2 tempi

Messaggioda Foto Utenteelektrojack » 6 ago 2011, 12:13

TardoFreak ha scritto:Non capisco l' utilità di realizzare un circuito che simuli (male) il funzionamento delle puntine per un motore che ha già le puntine. :-M

Non è ancora detto che simuli male, magari va meglio, lo proverò e vi farò sapere.
Le puntine di un vecchio motore difficilmente si trovano se si devono cambiare.
Il loro comportamento agli alti regimi non è migliore di quanto si può fare con l'elettronica.
Secondo me si hanno discrete probabilità di riuscita, poi se proprio la vedo grigia una volta provato, proverò a reperire l484, ma è proprio come ultima spiaggia.
Foto Utenteelektrojack
16 6
Frequentatore
Frequentatore

PrecedenteProssimo

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa