Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

dichiarazione di conformita'

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] dichiarazione di conformita'

Messaggioda Foto Utenteangelosammarco1978 » 6 ago 2011, 12:39

salve a tutti ecco la mia domanda sono un installatore autorizzato ( lettera A e B ) posso certificare gli impianti elettrici la mia domanda

Quanto compilo la dichiarazione di conformita negli allegati mi trovo una voce +schema ellettrico dell'impianto elettrico e obbligatorio farlo lo schema dell'impianto cioe disegnare il solito interruttore differenziale e i due mgt prese e luce ?????

edit Foto Utenteadmin: mi sembrava che i quattro punti di domanda finali, (indispensabili per la corretta comprensione del quesito) non si vedessero bene, per cui ho cercato di evidenziarli
Foto Utenteangelosammarco1978
-2 3

5
voti

[2] Re: dichiarazione di conformita'

Messaggioda Foto UtenteMike » 6 ago 2011, 17:38

angelosammarco1978 ha scritto:salve a tutti ecco la mia domanda sono un installatore autorizzato ( lettera A e B ) posso certificare gli impianti elettrici la mia domanda

NO! Non puoi CERTIFICARE impianti elettrici ma DICHIARARNE la conformità.

angelosammarco1978 ha scritto:Quanto compilo la dichiarazione di conformita negli allegati mi trovo una voce +schema ellettrico dell'impianto elettrico e obbligatorio farlo lo schema dell'impianto cioe disegnare il solito interruttore differenziale e i due mgt prese e luce ?????

L'allegato obbligatorio schema di impianto realizzato è alternativo del progetto, ovvero se c'è il progetto (sempre obbligatorio eccetto per interventi di manutenzione straordinaria) si allega quello. Lo schema è da intendersi in senso di DESCRIZIONE SCHEMATICA, ovvero si può descrivere l'intervento, come allegare uno schema elettrico, planimetrico, ecc. Si può utilizzarlo anche per descrivere le eventuali modifiche non significative rispetto al progetto. (Guida CEI 0-3)
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: dichiarazione di conformita'

Messaggioda Foto Utenteangelosammarco1978 » 6 ago 2011, 20:51

grazie come sempre mike per la tua risposta allora lo schema va fato solo nel caso in cui c'e l'obbligo del progetto ? .Per capire io ogni volta che facevo una dichiarazione di conformita lo allegavo sempre facevo male ? lo facevo perche se il cliente cambia un interruttore nel quadro io in quel caso potevo rispondere che l'interruttore non era quello da me installato
Foto Utenteangelosammarco1978
-2 3

1
voti

[4] Re: dichiarazione di conformita'

Messaggioda Foto UtenteMike » 7 ago 2011, 11:42

Non ho detto questo... Lo schema di impianto realizzato va fatto:
1 - quando non c'è un progetto, per esempio per un intervento di manutenzione straordinaria dove si sostituiscono dei componenti o si installano nuovi punti di alimentazione in derivazioni da linee esistenti, ecc.
2 - Per tutti gli altri casi (nuovo impianto, ampliamento, trasformazione) come integrazione a un progetto dove ci sono state delle varianti NON significative (le varianti significative devono essere elaborate dal progettista); per esempio: sono stati spostati dei punti luce, dei punti prese, un percorso diverso delle canalizzazioni, ecc.

Va benissimo allegare lo schema di impianto realizzato alla DICO, anzi è sempre consigliabile perché è a tutela dell'installatore descrivere dettagliatamente il proprio intervento. Ma quello che voglio far capire e che non è obbligatorio allegare un vero e proprio schema elettrico, ma è sufficiente anche una semplice descrizione schematica, per esempio: installato interruttore MT 2x32A curva C p.d.i 6 kA a valle del contatore ENEL, entro 3 m in involucro a doppio isolamento, con recupero del montante esistente.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: dichiarazione di conformita'

Messaggioda Foto UtenteSerafino » 8 ago 2011, 11:24

Io però dico la mia: per fare bene il lavoro devi avere l'idea di come fare e quindi magari uno schema scritto a mano te lo fai, quindi....
Foto UtenteSerafino
2.620 1 2 4
Master EY
Master EY

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica