Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Dubbio su metodo dei potenziali nodali e correnti di maglia

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Dubbio su metodo dei potenziali nodali e correnti di maglia

Messaggioda Foto Utentedlbp » 7 ago 2011, 19:52

Ciao a tutti, ho un dubbio sui due metodi in oggetto:
nel risolvere una rete col metodo dei potenziali nodali, in un ramo che ha un generatore indipendente di corrente la tensione di quel ramo la dovrò esprimere come differenza dei potenziali nodali o potrò trascurarla? Invece nel risolvere una rete col metodo delle correnti di maglia, in un ramo che ha un generatore indiependente di tensione la corrente di quel ramo la dovrò esprimere come somma algebrica delle correnti maglia che lambiscono il ramo o potrò trascurarla?

Grazie mille
Foto Utentedlbp
28 1 4 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[2] Re: Dubbio su metodo dei potenziali nodali e correnti di maglia

Messaggioda Foto Utenteadmin » 7 ago 2011, 20:16

Con i potenziali di nodo applichi la KCL e le correnti dei rami le scrivi in funzione della differenza dei potenziali dei relativi nodi cui fanno capo. La corrente di un generatore ideale di corrente non dipende dai potenziali dei nodi cui esso è collegato.
Dualmente nelle correnti di maglia, applichi la KVL scrivendo le tensioni in funzione delle correnti nei rami. La tensione ai capi di un ramo costituito da un generatore di tensione ideale, non dipende dalle correnti che circolano nel ramo.
Foto Utenteadmin
196,7k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[3] Re: Dubbio su metodo dei potenziali nodali e correnti di maglia

Messaggioda Foto UtenteGabrieleDiSimone » 7 ago 2011, 20:18

Ad entrambe le domande la prima risposta che ti sei dato ;)

Esempio:

La tensione del ramo dove è posto il generatore sarà V(A) - V(C)

Esempio:

La corrente che circola nel generatore sarà j1 - j2.
Foto UtenteGabrieleDiSimone
56 1 2

0
voti

[4] Re: Dubbio su metodo dei potenziali nodali e correnti di maglia

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 7 ago 2011, 20:34

a) Come lo risolviamo il primo esempio con i potenziali nodali?
b) ... ed il secondo con le correnti di maglia?
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Dubbio su metodo dei potenziali nodali e correnti di maglia

Messaggioda Foto UtenteGabrieleDiSimone » 7 ago 2011, 21:05

RenzoDF ha scritto:a) Come lo risolviamo il primo esempio con i potenziali nodali?
b) ... ed il secondo con le correnti di maglia?

Non sono esempi di esercizi da risolvere, sono esempi esplicativi per porre visivamente i dubbi di Foto Utentedlbp; se conosciamo a priori i valori di V(A) e V(C) (dualmente J1 e J2), allora ciò che è stato chiesto nel topic si risolve in quel modo.

Ovviamente nelle analisi reali e nella maggior parte degli esercizi si cerca di escludere i generatori di corrente dagli elementi da analizzare con il potenziale nodale (dualmente escludere i generatori di tensione dalle correnti di maglia).
56 1 2

0
voti

[6] Re: Dubbio su metodo dei potenziali nodali e correnti di maglia

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 7 ago 2011, 21:38

GabrieleDiSimone ha scritto:Non sono esempi di esercizi da risolvere, sono esempi esplicativi

A mio parere "gli esempi" devo essere sempre "risolvibili", altrimenti che "esempi" sono ?

GabrieleDiSimone ha scritto:Ovviamente nelle analisi reali e nella maggior parte degli esercizi si cerca di escludere i generatori di corrente dagli elementi da analizzare con il potenziale nodale (dualmente escludere i generatori di tensione dalle correnti di maglia).

Questa non l'ho capita; ce ne fossero di generatori di corrente nell'analisi nodale ... e di generatori di tensione nell'analisi con Maxwell ;-)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Dubbio su metodo dei potenziali nodali e correnti di maglia

Messaggioda Foto UtenteGabrieleDiSimone » 7 ago 2011, 22:05

RenzoDF ha scritto:A mio parere "gli esempi" devo essere sempre "risolvibili", altrimenti che "esempi" sono ?

Io invece preferisco gli esempi settoriali, quelli che ti fanno capire un singolo problema alla volta anche senza risolverlo, solo come impostazione. Gli esempi risolvibili sono abituato a chiamarli esercizi, guidati, svolti o da svolgere.

RenzoDF ha scritto:ce ne fossero di generatori di corrente nell'analisi nodale ... e di generatori di tensione nell'analisi con Maxwell ;-)

Preferisco avere generatori di tensioni nell'analisi nodale e di corrente in quella delle maglie :mrgreen:
56 1 2

1
voti

[8] Re: Dubbio su metodo dei potenziali nodali e correnti di maglia

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 8 ago 2011, 9:38

GabrieleDiSimone ha scritto:Io invece preferisco gli esempi settoriali, quelli che ti fanno capire un singolo problema alla volta anche senza risolverlo, solo come impostazione. Gli esempi risolvibili sono abituato a chiamarli esercizi, guidati, svolti o da svolgere.

Se gli "esempi settoriali" sono costruiti per far capire il "metodo dei potenziali ai nodi" senza averne uno effettivo ed il "metodo delle correnti di maglia", con correnti di maglia infinite, non sono di certo "esempi" condivisibili. :-)

GabrieleDiSimone ha scritto:Preferisco avere generatori di tensioni nell'analisi nodale e di corrente in quella delle maglie

Ho capito, a te "non piace vincere facile" :D
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Dubbio su metodo dei potenziali nodali e correnti di maglia

Messaggioda Foto Utenteadmin » 8 ago 2011, 9:47

Ritornando alla domanda originale di Foto Utentedlbp, che nel frattempo si è disinteressato delle risposte, vorrei chiederli cosa intendeva di preciso con il "trascurare" la ddp ai capi del generatore di corrente o la corrente nel generatore di tensione. Trascurarle qnuando?
Foto Utenteadmin
196,7k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[10] Re: Dubbio su metodo dei potenziali nodali e correnti di maglia

Messaggioda Foto Utentedlbp » 8 ago 2011, 10:53

io intendevo quando risolvo una rete (cioè trovare tutte le correnti e tensioni della rete) con i potenziali nodali se ho un generatore di corrente, la tensione devo scriverla come ddp ai capi del generatore o posso ignorarla??
Foto Utentedlbp
28 1 4 7
Sostenitore
Sostenitore

Prossimo

Torna a Elettrotecnica generale