Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

[PROGETTO] Controllo per matrice RGB 8x8

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: [PROGETTO] Controllo per matrice RGB 8x8

Messaggioda Foto Utentemattyyy » 4 ago 2011, 12:05

La gestione diretta potrebbe essere una soluzione efficace in fin dei conti, si va anche a spendere di meno. Però ho visto molti progetti per Arduino che usano i 74HC595 ed i risultati sembrano eccellenti! A questo punto mi chiedo come fanno dato che sembrano esserci molti problemi :(
Ho anche visto un controllo realizzato mediante componenti integrati MAX7219 oppure mediante l'uso di TLC5940.
Usando un PIC (16F887) non dovrei avere problemi col controllo diretto giusto? Ha 35 porte I/O se non sbaglio.
Ad ogni modo la mia intenzione sarebbe quella di realizzare un controllo in grado di generare una "coreografia" (scritta via sw) e che permetta di cambiarla alla pressione di un pulsante. La luminosità è un fattore - chiamiamolo - secondario perché l'unica cosa che mi interessa è che aumentando il numero di LEDs accesi non succeda che la luminosità diminuisca. Per la variazione della luminosità ci posso lavorare anche successivamente, per ora faccio le cose facili facili e man mano alzo il livello di difficoltà.

Alla fine di questo progetto dovrò farne un altro in cui la coreografia cambia in maniera coerente con la musica ed infine un controllo mediante protocollo DMX512. Step by step.
Foto Utentemattyyy
10 1 6
New entry
New entry

0
voti

[12] Re: [PROGETTO] Controllo per matrice RGB 8x8

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 4 ago 2011, 12:11

l' HC595 è uno S-R- con i latch all' uscita e quindi è possibile farlo. Il fatto è che arduino ha pochi I/O per questo deve espanderli. Non hai detto però quanti livelli di luminostà ti servono per ogni LED.

Oops, leggo ora che i livelli non t' interessano, OK allora è tutto più semplice. :ok:
Solo un suggerimento: invece di usare un PIC16F877 usane uno un po' più ... meglio :mrgreen: , magari un PIC18 che puoi programmare anche in C. Ha anche più memoria ed è un pelino più veloce. ;-)
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[13] Re: [PROGETTO] Controllo per matrice RGB 8x8

Messaggioda Foto Utentemattyyy » 4 ago 2011, 12:35

Ma anche il 16F887 (non 877, ma credo che le differenze siano davvero minime ;-) ) ha la possibilità di essere programmato in mikroC no? Ma per C intendi una tipologia differente, cioè quello che ti permette di visualizzare i risultati delle operazioni sullo schermo del PC (Dev-C++ si chiama se non erro) oppure stiamo parlando dello stesso C (mikro)?
Qui comunque ho già disponibili 2 16F887, quando tornerà il mio "collega" gli parlerò di tutto ciò e prenderemo le dovute considerazioni. Dover usare meno uscite del PIC possibile è dovuto al fatto che questo progetto si espanderà e il microcontrollore avrà bisogno di ingressi/uscite da abilitare per compiti diversi; in effetti io ci avevo pensato ma credo che questo sistema vada bene solo per questo progettino, dopodichè sarà necessario l'uso di un sistema per ridurre gli I/O occupati.

Per quanto riguarda la "scelta PIC": quale 18F mi consiglieresti (compatibile con EasyPIC6 dato che ne ho una)? Quali sono le differenze (PRO/CONTRO) rispetto ai PIC16?
Foto Utentemattyyy
10 1 6
New entry
New entry

0
voti

[14] Re: [PROGETTO] Controllo per matrice RGB 8x8

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 4 ago 2011, 12:58

Beh, se il micro ce l' hai già e lo puoi programmare in C parti con quello. :ok:
Più avanti, se ti sentirai alle strette sia come memoria che velocità e anche di I/O puoi sempre passare ad un PIC18 ad esempio questo che è un piccolo mostricciattolo feroce, e non hai bisogno di circuiteria esterna per avere tanti I/O. ;-)
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[15] Re: [PROGETTO] Controllo per matrice RGB 8x8

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 4 ago 2011, 16:02

Stavo pensando di parzializzare solo riga per riga senza dover ricaricare lo SR, quindi accendendo o spegnendo tutta la riga. Per quello che domandavo se voleva regolare la luminosita` di tutto il display in modo uniforme oppure del singolo led.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: [PROGETTO] Controllo per matrice RGB 8x8

Messaggioda Foto Utentemattyyy » 7 ago 2011, 18:48

Mi è venuto un dubbio... Le resistenze di limitazione della corrente (270 Ohm sono sufficienti?) vanno messe sui catodi? Quindi ne bastano solamente 8?
Foto Utentemattyyy
10 1 6
New entry
New entry

0
voti

[17] Re: [PROGETTO] Controllo per matrice RGB 8x8

Messaggioda Foto Utentemattyyy » 8 ago 2011, 15:34

Mi è venuto un altro dubbio, vi posto uno schema un po' più intuitivo della matrice (mi rendo conto che quello che ho messo in precedenza è davvero disordinato) per essere più chiaro:

Se volessimo attivare CONTEMPORANEAMENTE tutti i LEDs della riga 0, la linea R0 dovrebbe essere posta a "0" mentre i pin C[0,1,2] dovrebbero essere posti ad "1". Ipotizzando le resistenze di limitazione da 270 Ohm e livello logico 0-5V - quindi su ogni LED scorrono circa 18mA. Sul piedino R0 entrerà la corrente che circola nei 3 LEDs 0.0, 0.1 e 0.2. L'ingresso del PIC è in grado di sopportare circa 60mA? E l'ingresso del 595? Contando che la matrice "vera" ha 24 LEDs su ogni riga, la corrente diventerebbe di 480mA! È, quindi, comunque necessario/consigliabile accendere 1 (o al massimo 2) LED alla volta?
Foto Utentemattyyy
10 1 6
New entry
New entry

0
voti

[18] Re: [PROGETTO] Controllo per matrice RGB 8x8

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 8 ago 2011, 15:47

Il pilotaggio delle righe va fatto con dei transistori che sopportino la corrente totale di riga, picco 480mA o piu`, perche' lavorando multiplexati la corrente aumenta per ottenere la stessa luminosita`, corrente media 60mA o piu` per lo stesso motivo.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[19] Re: [PROGETTO] Controllo per matrice RGB 8x8

Messaggioda Foto Utentemattyyy » 8 ago 2011, 16:27

Intendi così? La resistenza in base come la dimensiono tenendo conto del fatto che sul collettore la corrente massima che può scorrerre è di 480mA?
Foto Utentemattyyy
10 1 6
New entry
New entry

0
voti

[20] Re: [PROGETTO] Controllo per matrice RGB 8x8

Messaggioda Foto Utentemattyyy » 8 ago 2011, 16:46

Scusate, quello schema è sbagliato. In teoria la resistenza di collettore non ci va! Io ho sempre avuto un po' di problemi con i transistor purtroppo.

Foto Utentemattyyy
10 1 6
New entry
New entry

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale