Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

TV per alimentazione servizi ausiliari in cabina

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] TV per alimentazione servizi ausiliari in cabina

Messaggioda Foto Utentefserious » 6 ago 2011, 19:12

Ciao a tutti!
Sono un nuovo utente. Vorrei porre una domanda a voi esperti.
Sono alle prese con una cabina AT/MT (150 kV/ 20 kV) connessa ad un parco eolico.
Vorrei alimentare i servizi ausiliari in cabina e gli interruttori evitando di introdurre un trasformatore MT/BT o prelevare dalla rete una linea in BT dedicata.
Eventualmente è possibile utilizzare un piccolo trasformatore di misura TV 20KV/230 V per alimentare le piccole potenze di servizio della cabina? e se si dove potrei posizionarlo e con che accorgimenti?

Grazie in anticipo per un eventuale risposta. :D O_/
Foto Utentefserious
20 1 3
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: TV per alimentazione servizi ausiliari in cabina

Messaggioda Foto Utentefpalone » 6 ago 2011, 20:51

Salve fserious,
è possibile impiegare un TV sul 20 kV, alimentato tra da due fasi MT, per alimentare i servizi ausiliari di stazione a 230 V; tieni conto però che la potenza che puoi prelevare è nell'ordine dei 500 VA (vedi qui). Puoi ad esempio collegarlo alla sbarra MT con un IMS con fusibili, oppure senza andare troppo per il sottile puoi collegarlo rigidamente alla sbarra MT perdendo ovviamente un po' di affidabilità e flessibilità. Del resto se viene a mancare l'alimentazione degli ausiliari a causa di un guasto sul trafo dei servizi auisiliari è probabile che la stazione vada dopo un po' fuori servizio lo stesso anche nel caso il trafo sia sezionabile.
Installando una terna di questi dispositivi arriveresti a 1,5 kVA; per potenze superiori credo ti convenga prevedere un trafo MT/BT dedicato.
Foto Utentefpalone
21,0k 6 8 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: TV per alimentazione servizi ausiliari in cabina

Messaggioda Foto Utentefserious » 8 ago 2011, 18:52

Grazie mille fpalone
infatti io pensavo di aggiungere un ulteriore scomparto per le protezioni dei TV che andrò ad inserire.
Grazie ancora =D> O_/
Foto Utentefserious
20 1 3
New entry
New entry

0
voti

[4] Re: TV per alimentazione servizi ausiliari in cabina

Messaggioda Foto Utentefserious » 21 nov 2011, 18:45

secondo voi se utilizzo lo stesso sistema per una cabina di consegna (ovvero alimentazione dei servizi ausiliari di una cabina di consegna collegando dei TV alle sbarre tramite protezione) potrei avere problemi nella fase di verifica da parte di enel?

Quando l'Enel andrà a sezionare l'impianto tramite DG tale TV resterebbe alimentato tramite le sbarre. Il tecnico Enel potrebbe fare storie e non consentire la connessione?

Allego uno schema della zona di interesse per rendere l'idea.
Allegati
Schema unifilare lato utente cabina di consegna.pdf
Schema unifilare cabina di consegna lato utente
(29.36 KiB) Scaricato 333 volte
Foto Utentefserious
20 1 3
New entry
New entry

0
voti

[5] Re: TV per alimentazione servizi ausiliari in cabina

Messaggioda Foto UtenteMASSIMO-G » 21 nov 2011, 20:16

un UPS va messo comunque quindi il TV per i servizi aux potrebbe avere un senso dove non ti arriva una linea di bassa , altrimenti non ne vedo l'utilità . Puoi metterlo in parallelo ai TV dell'interfaccia e risparmi una cella con fusibili, non credo che enel dica niente , ma ci vuole un TV apposta con potenza termica rilevante.
Foto UtenteMASSIMO-G
14,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: TV per alimentazione servizi ausiliari in cabina

Messaggioda Foto Utentefserious » 21 nov 2011, 20:29

Grazie Massimo per la risposta,
infatti si è previsto il TV avendo notevoli problemi per la derivazione dalla rete BT. Il TV in questione ha una potenza termica di 2000 VA sufficiente per le utilità della cabina. La disposizione è come quella nello schema in allegato.
Mi è stata contestata questa scelta dicendo che potrei avere problemi con il tecnico Enel ma io non ci vedo niente che non vada :D :D Ecco perché mi è sorta la domanda: forse sfugge a me qualcosa !? :-)
Foto Utentefserious
20 1 3
New entry
New entry

0
voti

[7] Re: TV per alimentazione servizi ausiliari in cabina

Messaggioda Foto UtenteMASSIMO-G » 22 nov 2011, 8:31

i Tv quando è previsto che il DG sia anche interfaccia vengono messi in quella posizione e spesso anche i TV fase terra per la 59N (se prevista sull'interfaccia) e la 67N del DG, quindi se viene accettato in tali condizioni la presenza del TV a monte del generale penso possa venire accettato anche in questo caso.
Ma io lo metterei nella cella misure insieme a quelli dell'interfaccia, troppe celle a monte del DG magari fanno storcere il naso all'enel
Altrimenti per tagliare la testa al toro puoi mettere il TV a valle del DG (dopo i TA e toroide) se è possibile, tanto il TV immagino ti alimenta un UPS
Foto UtenteMASSIMO-G
14,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: TV per alimentazione servizi ausiliari in cabina

Messaggioda Foto Utentefserious » 22 nov 2011, 10:32

Potrei avere problemi di sicurezza sullo scomparto del TV nel caso di intervento del DG? In quanto quello scomparto resterebbe in tensione ed un eventuale operatore potrebbe rimetterci la salute.
Foto Utentefserious
20 1 3
New entry
New entry

0
voti

[9] Re: TV per alimentazione servizi ausiliari in cabina

Messaggioda Foto UtenteMASSIMO-G » 22 nov 2011, 11:14

Lo scomparto del TV ha il suo sezionatore fusibilato...
Foto UtenteMASSIMO-G
14,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica