Piccolo chiarimento condensatore
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Salve a tutti, io avrei un piccolo dubbio che mi affligge...ovvero da quel che ho capito (sono alle prime armi), quando si collega una batteria a un condensatore, le cariche che prima erano uniformi, adesso si dispongono. Il polo positivo della batteria, attrae le cariche negative della parte del condensatore collegato ad esso, 'costringendo' quindi le cariche positive a disporsi sull'armatura. La stessa cosa ma in modo opposto fa il polo negativo della batteria con l'altra parte del condensatore. Ma se fino a qui è giusto, allora disponendosi già così per merito dei poli della batteria, il campo elettrico che si crea tra le due armature, a cosa serve? serve forse a fare in modo che anche quando tolgo la batteria il condensatore rimane carico? chiedo perché ho cercato qua e la spiegazioni, e in un sito ho letto che sono i poli della batteria appunto ad attrarre quelli opposti presenti nel condensatore, in un altro sito invece ho letto che è il polo negativo della batteria a atrarre le cariche positive e a disporre quelle negative di conseguenza sull'armatura, nella quale si forma un campo elettrico che attrae le cariche positive dell'altra parte del condensatore nell'altra armatura, ma se così fosse allora a questo punto che l'altro pezzo sia collegato o no al positivo, non cambierebbe niente, basterebbe collegare un capo solo...se qualcuno mi da una versione definitiva gli sarei molto grato, grazie
-

marcoathlon
0 3 - Messaggi: 10
0
voti
Non prenderla come versione definitiva, ma cosi a naso direi:
la batteria carica le due armature vedendo al polo negativo elettroni e "risucchiandoli" da quello positivo
ora abbiamo quindi questa situazione
di conseguenza queste cariche si disposte creano un campo elettrico
in realtà il campo non è proprio cosi a causa degli effetti di bordo ma diciamo che in prima approssimazione è ok.
la batteria carica le due armature vedendo al polo negativo elettroni e "risucchiandoli" da quello positivo
ora abbiamo quindi questa situazione
di conseguenza queste cariche si disposte creano un campo elettrico
in realtà il campo non è proprio cosi a causa degli effetti di bordo ma diciamo che in prima approssimazione è ok.
C. America: Sei grosso con l'armatura; senza quella cosa sei?
Tony Stark: Un genio, miliardario playboy filantropo
Sfodera un autocompiacimento da manuale... Concordo
Se i miei calcoli non sono errati, e non lo sono mai, 3 Giga Joule al secondo
0
voti
marcoathlon ha scritto: Ma se fino a qui è giusto, allora disponendosi già così per merito dei poli della batteria, il campo elettrico che si crea tra le due armature, a cosa serve?
In realtà a nulla
Semplicemente esiste un campo elettrico tra le due armature in quanto è presente una differenza di potenziale tra le due armature.
0
voti
Il campo elettrico non è inutile, perche si "porta d'appresso" un'energia.
Questa energia, in fase di scarica del condensatore, si trasforma in una corrente, che scorre per un periodo di tempo detto "transitorio", poi finisce.
Il campo elettrico inoltre agisce sugli eventuali dielettrici presenti all'interno delle armature, polarizzandoli e aumentando la capacità del condensatore.
Di contro, il campo elettrico genera una forza tra le armature, che bisogna contrastare.
Ciao
Questa energia, in fase di scarica del condensatore, si trasforma in una corrente, che scorre per un periodo di tempo detto "transitorio", poi finisce.
Il campo elettrico inoltre agisce sugli eventuali dielettrici presenti all'interno delle armature, polarizzandoli e aumentando la capacità del condensatore.
Di contro, il campo elettrico genera una forza tra le armature, che bisogna contrastare.
Ciao
-

masomaso90
109 4 7 - Frequentatore

0
voti
TRa l'altro campo elettrico e differenza di potenziale sono due facce della stessa medaglia, di fatti:

e d'altro canto

Quindi dove c'è l'uno c'è l'altro

e d'altro canto

Quindi dove c'è l'uno c'è l'altro
C. America: Sei grosso con l'armatura; senza quella cosa sei?
0
voti
Riguardo la seconda parte della tua domanda, si tratta sostanzialmente del fenomeno dell'induzioine elettrica, ti faccio un breve esempio grafico:
Supposto di avere a che fare con un metallo, la presenza di una carica negativa in avvicinamento ha un effetto repulsivo sugli elettroni, i nuclei invece rimangono fermi.
Nell'immagine di sopra, dove la sfera è isolata, ti puoi rendere conto che quando allontano la sbarretta carica, tutto torna come prima.
Se invece sono nella situazione del disogno di sotto, gli elettroni sfuggono via, se quindi rimuovo la messa a terra e allontano la sbarretta carica, la sfera rimane elettrizzata positivamente.
La presenza di cariche può essere verificata con un elettroscopio a foglie.
Se sei collegato ad un circuito, la distribuzione di cariche permette il flusso degli elettroni.
Se poi non hai un metallo, e sei proprio curioso di sapere chi sono i portatori di carica, usi la sonda di Hall
Quindi, per concludere, i capi li devi collegare entrambi
Supposto di avere a che fare con un metallo, la presenza di una carica negativa in avvicinamento ha un effetto repulsivo sugli elettroni, i nuclei invece rimangono fermi.
Nell'immagine di sopra, dove la sfera è isolata, ti puoi rendere conto che quando allontano la sbarretta carica, tutto torna come prima.
Se invece sono nella situazione del disogno di sotto, gli elettroni sfuggono via, se quindi rimuovo la messa a terra e allontano la sbarretta carica, la sfera rimane elettrizzata positivamente.
La presenza di cariche può essere verificata con un elettroscopio a foglie.
Se sei collegato ad un circuito, la distribuzione di cariche permette il flusso degli elettroni.
Se poi non hai un metallo, e sei proprio curioso di sapere chi sono i portatori di carica, usi la sonda di Hall
Quindi, per concludere, i capi li devi collegare entrambi
-

masomaso90
109 4 7 - Frequentatore

6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Elettrotecnica generale