Posizione debimetro in Renault Scenic I 1.4 16v (motore K4J)
Moderatore:
Franco012
14 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Ciao a tutti, come da subject vorrei sapere dove è posizionato il debimetro nel motore 1.4 16V di una Renault Scenic del 2001. Grazie.
0
voti
Non so esattamente dove sia posizionato, ma trattandosi di un misuratore di massa aria aspirata non può che trovarsi tra il filtro aria e il collettore aspirazione
Ceterum censeo Cartagho delendam esse
-

babbucciodonosor
7.942 5 9 12 - G.Master EY

0
voti
Infatti, grazie, in effetti ho seguito il percorso dell'aspirazione e l'ho trovato subito dopo il filtro. Non è molto visibile però perché è integrato del blocco in platica che contiene anche il corpo farfallato ed il cavo dell'acceleratore.
Vorrei approfittare, visto che mi trovo, nel chiederti se può essere proprio il debimetro a causare il problema di cui sto cercando la causa. In pratica l'auto presenta un minimo irregolare, che però non porta mai allo spegnimento del motore ma soprattutto ha dei vuoti di potenza agli alti regimi. Se tiro le marce fin sopra i 3000-3500 giri sento che il motore perde potenza anche se insistendo poi prende comunque velocità. Confermi la possibile diagnosi di debimetro sporco?
Lo cercavo proprio perché vorrei provare a pulirlo prima di pensare ad altre cause.
Vorrei approfittare, visto che mi trovo, nel chiederti se può essere proprio il debimetro a causare il problema di cui sto cercando la causa. In pratica l'auto presenta un minimo irregolare, che però non porta mai allo spegnimento del motore ma soprattutto ha dei vuoti di potenza agli alti regimi. Se tiro le marce fin sopra i 3000-3500 giri sento che il motore perde potenza anche se insistendo poi prende comunque velocità. Confermi la possibile diagnosi di debimetro sporco?
Lo cercavo proprio perché vorrei provare a pulirlo prima di pensare ad altre cause.
0
voti
Può essere il debimetro,le candele,i cavi,la sonda Lambda,il filtro della benzina, iniettori etc etc, direi che è il caso di farle fare una diagnosi da un'officina, addirittura potrebbe essere la batteria vecchiotta che ha tensione bassa.
-

babbucciodonosor

0
voti
babbucciodonosor ha scritto:Può essere il debimetro,le candele,i cavi,la sonda Lambda,il filtro della benzina, iniettori etc etc, direi che è il caso di farle fare una diagnosi da un'officina, addirittura potrebbe essere la batteria vecchiotta che ha tensione bassa.
Si, sicuramente dovrò portarla dal mio meccanico che però dal primo agosto è in ferie ed ecco perché nel frattempo cerco risposte nel forum per prepararmi al momento in cui la porterò in officina
In effetti a questi disturbi si associa un sibilo persistente che sento provenire dal posteriore destro e quindi molto probabilmente dalla pompa benzina. Se le due cose sono correlate potrebbe essere in effetti il filtro sporco o la pompa benzina che sta per partire. Volevo provare da me almeno a sostituire il filtro benzina.... ma non riesco a trovarlo, spero non sia integrato nella pompa come lo era nella mia precedente Peugeot 206 (in quel caso andava necessariamente sostituito tutto il gruppo pompa).
0
voti
Per quel che ne so la 1.6 ha il filtro nel cestello pompa, penso che anche la 1.4 lo abbia lì. L'unica cosa che puoi fare è misurare la tensione della batteria, se a freddo è sui 12,4 V la batteria ha dei problemi , se è sui 12,7 V è ok, allora la cosa che puoi fare è mettere un additivo pulizia iniettori/circuito di alimentazione nella benzina, se anche questo non va non ti resta che attendere l'apertura della tua officina.
-

babbucciodonosor

0
voti
babbucciodonosor ha scritto:Per quel che ne so la 1.6 ha il filtro nel cestello pompa, penso che anche la 1.4 lo abbia lì. L'unica cosa che puoi fare è misurare la tensione della batteria, se a freddo è sui 12,4 V la batteria ha dei problemi , se è sui 12,7 V è ok, allora la cosa che puoi fare è mettere un additivo pulizia iniettori/circuito di alimentazione nella benzina, se anche questo non va non ti resta che attendere l'apertura della tua officina.
La batteria è nuova, l'ho cambiata a febbraio, comunque la controllerò, non si sa mai.
Quindi confermi che anche sulla Scenic il filtro benzina è integrato nella pompa... che brutto però
L'STP l'ho già messo ma purtroppo non ha fatto più di tanto.
Considerando però il problema cronico di questo motore con le bobine, potrei anche sospettare che siano queste che ad alti regimi scaricano a massa (e questo col tempo le porterà a bruciarsi).
0
voti
Purtroppo anche tu sei uno dei tanti che hanno preso la fregatura Renault Scenic, quelli con la diesel però stanno peggio di te
-

babbucciodonosor

0
voti
babbucciodonosor ha scritto:Purtroppo anche tu sei uno dei tanti che hanno preso la fregatura Renault Scenic, quelli con la diesel però stanno peggio di te
Guarda purtroppo me ne sono reso conto solo dopo che ormai l'avevo acquistata
Ormai è fatta e non ci sono soldi per cambiare nuovamente auto. Spero solo che gli interventi che andrò a fare in futuro non saranno molto costosi altrimenti comincerò a rispolverare la bicicletta
Più che altro, avendola acquistata usata da un concessionario volevo anche capire quali sono gli interventi che rientrano nella garanzia annuale di legge per l'usato e quelli che invece mi devo accollare io. Sei ferrato anche in questo argomento?
0
voti
Che io sappia l'usato non prevede alcuna garanzia se non quella di visto e piaciuto.Sono escluse quelle che ricadono nel codice penale.
Poi magari il concessionario un 6 mesi li dà per attirare la clientela,ma una vettura del 2001 non è che la si possa chiamare "fresca".
Poi magari il concessionario un 6 mesi li dà per attirare la clientela,ma una vettura del 2001 non è che la si possa chiamare "fresca".
14 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa