un'altra cosa riguardo lo sfasamento a cui è sottoposto il fronte di salita.
Dal grafico del segnale di pu si vede che più aumentano gli rpm e più la parte positiva dell'onda si restringe e quindi il nostro segnale in uscita al comparatore sarà ridotto in durata perché lo zero crossing rimane invariante con la freq. Come si fa a sapere di quanto viene ridotta la durata?
Altra cosa: se poi volessi ritardare questo impulso come potrei fare?
Controllo bobina AT motore 2 tempi
Moderatore:
Franco012
1
voti
...credo dettagli come questo siano difficili da prevedere... io farei girare il motore -con le sue puntine meccaniche- e cercherei di montare il pu provvisorio per misurare il segnale che genera proprio lui in particolare.
Naturalmente potrà essere sfasato di un angolo fisso rispetto la meccanica ma dato che non ci fai andare il motore non è molto importante...
Naturalmente potrà essere sfasato di un angolo fisso rispetto la meccanica ma dato che non ci fai andare il motore non è molto importante...
Se ti serve il valore di beta: hai sbagliato il progetto!
0
voti
Io ci devo far andare il motore con questo sistemino...
Comunque metterò su il pu e vedrò di rilevare il picco a circa 3000rpm (di più non riesco a farlo girare per ora).
Per quanto riguarda un ritardo degli impulsi regolabile, non mi sai aiutare?
Comunque metterò su il pu e vedrò di rilevare il picco a circa 3000rpm (di più non riesco a farlo girare per ora).
Per quanto riguarda un ritardo degli impulsi regolabile, non mi sai aiutare?
-

elektrojack
16 6 - Frequentatore

0
voti
Ho dei problemi col pick up in quanto fissando il settore magnetico sul volano il pick up non lo rileva al suo passaggio.
Se evitassi di far a pugni con campi magnetici e usassi su trasduttore ottico della optek, il OPB620 datasheet: http://www.datasheetcatalog.org/datashe ... 9733_1.pdf
Potrei porre sul volantino un settore di lunghezza da determinare fissato nel punto della circonferenza in cui deve essere rilevato.
Però come posso determinare la lunghezza L ottima del settore ?
Se evitassi di far a pugni con campi magnetici e usassi su trasduttore ottico della optek, il OPB620 datasheet: http://www.datasheetcatalog.org/datashe ... 9733_1.pdf
Potrei porre sul volantino un settore di lunghezza da determinare fissato nel punto della circonferenza in cui deve essere rilevato.
Però come posso determinare la lunghezza L ottima del settore ?
-

elektrojack
16 6 - Frequentatore

0
voti
Io prima di partire lancia in resta. Realizzerei un sistema di ignizione decente.Che faccia scoccare un buona scintilla con un semplice impulso,di bocca buona in modo da poter accettare qualsiasi segnale,dal ttl a un 12 volt o anche più.
Poi si passa alla lettura e condizionamento segnale pick up e relativo ritardo.
Così sto motore in moto non ci andrà facilmente.

Poi si passa alla lettura e condizionamento segnale pick up e relativo ritardo.
Così sto motore in moto non ci andrà facilmente.

0
voti
E con cosa gli do l'impulso al sistema di cui parli? Col pensiero?
Un sistema di bocca buona si fa non utilizzando un pu a mio avviso perché la gestione è complicata.
Ma lo si può fare con un sensore effetto hall digitale o un sensore ottico a forcella: solo così hai un segnale che puoi gestire facilmente di cui sai che varia solo la durata di impulso al variare dei giri.
Un sistema di bocca buona si fa non utilizzando un pu a mio avviso perché la gestione è complicata.
Ma lo si può fare con un sensore effetto hall digitale o un sensore ottico a forcella: solo così hai un segnale che puoi gestire facilmente di cui sai che varia solo la durata di impulso al variare dei giri.
-

elektrojack
16 6 - Frequentatore

0
voti
Le accensioni elettroniche ad anticipo variabile le fanno per le auto dagli anni 80. E alcune vetture camminano perfettamente ancora oggi. Vedi tu.
Se non siamo in grado di replicare oggi un sistema simile.
Probabilmente si riesce a fare un sistema di anticipo variabile,che poi magari s'impalla quando il sistema successivo fa scoccare una scintilla.

Se non siamo in grado di replicare oggi un sistema simile.
Probabilmente si riesce a fare un sistema di anticipo variabile,che poi magari s'impalla quando il sistema successivo fa scoccare una scintilla.
0
voti
Siamo d'accordo...ma io sto parlando a monte.
i passi sono:
1. sistema rilevamento punto di accensione o punto di inizio transitorio carica bobina.
2.gestione del segnale
3.driver bobina
questo è il sistema più semplice.
tu come faresti?
i passi sono:
1. sistema rilevamento punto di accensione o punto di inizio transitorio carica bobina.
2.gestione del segnale
3.driver bobina
tu come faresti?
-

elektrojack
16 6 - Frequentatore

0
voti
Eri partito con una richiesta diversa.
Ora siamo su un altro scoglio?
Queste cose si fanno con le prove sul campo,con le formule non vai da nessuna parte.
A meno che non hai datasheets e prodotti montati come da manuale.
Qui si ha un motore con un volano NON pick UP con sensore appunto Pick up.
Io inizierei con una accensione a scarica capacitiva usando le puntine originali,ma mi pare di averlo detto.
Dopo passerei alla realizzazione di un sistema di scarico adatto,(espansione),dopo aver tirato fuori il possibile passiamo alla variazione di punto di accensione (con un microcontrollore)
Tutti questi step al banco,con motore appunto in test.
elektrojack ha scritto:Conosco molto bene la tecnica del motore 2 tempi e delle accensioni, ho già un volano che posso utilizzare e il pick up andrebbe a leggere (nel momento giusto) la banda non magnetica posta all'esterno del volano in un punto fisso. non posso montare una accensione elettronica completa per motivi di spazio sennò l'avrei già fatto.
Vi chiedo quindi di aiutarmi in questa "particolare" realizzazione, grazie.
elektrojack ha scritto:1. sistema rilevamento punto di accensione o punto di inizio transitorio carica bobina.
tu come faresti?
Ora siamo su un altro scoglio?
Queste cose si fanno con le prove sul campo,con le formule non vai da nessuna parte.
A meno che non hai datasheets e prodotti montati come da manuale.
Qui si ha un motore con un volano NON pick UP con sensore appunto Pick up.
Io inizierei con una accensione a scarica capacitiva usando le puntine originali,ma mi pare di averlo detto.
Dopo passerei alla realizzazione di un sistema di scarico adatto,(espansione),dopo aver tirato fuori il possibile passiamo alla variazione di punto di accensione (con un microcontrollore)
Tutti questi step al banco,con motore appunto in test.
0
voti
Il motore è già "preparato" nella parte meccanica.
Io sto cercando di valutare possibili sistemi di accensione senza avere le puntine. Ora e solo oggi ho trovato problemi con pick up, quindi cerco alternative.
Allora, per una CDI servono quanti volt alla bobina? 300 in ac? io ho trovato un link per realizzare un circuito che fa 12-300vdc (http://www.eleccircuit.com/dc-power-sup ... ttery-12v/) ma devo trovare il trasformatore per farlo. Poi comunque devo far arrivare un segnale al scr della CDI e quindi devo usare o un effetto hall o un sensore ottico. Direi meglio quello ottico perché non è influenzato da campi magnetici, costa molto meno e ho trovato un link in cui un tipo lo ha usato per trasformare un accensione a puntine in una elettronica.
Per fare un anticipo variabile io non so programmare micro e robe del genere, non l'ho mai fatto e non so cosa serva per farlo. Mi accontento di un anticipo fisso regolabile per ora.
Io sto cercando di valutare possibili sistemi di accensione senza avere le puntine. Ora e solo oggi ho trovato problemi con pick up, quindi cerco alternative.
Allora, per una CDI servono quanti volt alla bobina? 300 in ac? io ho trovato un link per realizzare un circuito che fa 12-300vdc (http://www.eleccircuit.com/dc-power-sup ... ttery-12v/) ma devo trovare il trasformatore per farlo. Poi comunque devo far arrivare un segnale al scr della CDI e quindi devo usare o un effetto hall o un sensore ottico. Direi meglio quello ottico perché non è influenzato da campi magnetici, costa molto meno e ho trovato un link in cui un tipo lo ha usato per trasformare un accensione a puntine in una elettronica.
Per fare un anticipo variabile io non so programmare micro e robe del genere, non l'ho mai fatto e non so cosa serva per farlo. Mi accontento di un anticipo fisso regolabile per ora.
-

elektrojack
16 6 - Frequentatore

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa