Ciao a tutti.
Ho un grosso problema.
Il quadro che ho nella zona lavanderia è composto da un G743/25AC btcino, dopo in uscita c'è un C32 a sua volta due C16 su cui uno sono connessi i frigoriferi.
Il mio dubbio sorge sul C32 a cui è connessa la lavatrice che va a 380 V. Quando va in "scarico" l'interruttore G743/25AC scatta bloccando l'afflusso di corrente.
Allora sul G743/25AC dove potrebbe essere connessa la 380 visto che ci sono 4 entrate di cui una neutra? Posso leggere la trifase usando un comune tester settato in corrente alternata?
Aiutatemi pls
***** quadro Trifase 380 V
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
SpeedFreak ha scritto:Il mio dubbio sorge sul C32 a cui è connessa la lavatrice che va a 380 V.
Mi pare strano 380 V, a meno che non sia una lavatrice industriale.
La protezione mi sembra anche un po' alta.
Detta così visto che l'interruttore è un differenziale, mi sembra che la lavatrice non sia connessa all'impianto di terra, potrebbe avere un guasto e disperdere verso terra al momento dello scarico. Anche se mi è capitato in un caso simile, che connettendola regolarmente all'impianto di messa a terra non si sono manifestati più problemi. (...Qualcosa legato al filtro EMISpeedFreak ha scritto:Quando va in "scarico" l'interruttore G743/25AC scatta bloccando l'afflusso di corrente.
SpeedFreak ha scritto:Posso leggere la trifase usando un comune tester settato in corrente alternata?
Sì, se le portate lo consentono (molto probabile), fai attenzione
Tra le fasi devi avere 380/400 V
Tra le fasi e il neutro (dovrebbe essere blu) 220/230 V
Igor
-

elettrodomus
10,1k 6 12 13 - G.Master EY

0
voti
scusate non potevo modificare il messaggio.
La lavatrice è industriale e va a 380 ed è connessa a terra, la lavatrice va in scarico solo perché nel momento che salta la corrente si aziona in automatico lo sgancio dell elettrovalvola così si scarica ed è possibile aprire il portello. Comunque ho provato a fare una centrifuga ed la luce non è scattata, quindi secondo me è dovuto alla serpentina che scalda l'acqua visto che scatta la corrente quando la temperatura raggiunge i 30°. Quindi per quel lavoro si arrangerà il tecnico che verrà martedì capirete i disagi di un hotel senza lavatrice
. Comunque dalle 10 di questa mattina sto ricostruendo il quadro a lavoro finito vi allego una foto ciaooo
La lavatrice è industriale e va a 380 ed è connessa a terra, la lavatrice va in scarico solo perché nel momento che salta la corrente si aziona in automatico lo sgancio dell elettrovalvola così si scarica ed è possibile aprire il portello. Comunque ho provato a fare una centrifuga ed la luce non è scattata, quindi secondo me è dovuto alla serpentina che scalda l'acqua visto che scatta la corrente quando la temperatura raggiunge i 30°. Quindi per quel lavoro si arrangerà il tecnico che verrà martedì capirete i disagi di un hotel senza lavatrice
. Comunque dalle 10 di questa mattina sto ricostruendo il quadro a lavoro finito vi allego una foto ciaooo-

SpeedFreak
0 2 6 - Messaggi: 29
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica