carloc ha scritto:Al di là della scelta della frequenza ti propongo un'altra possibiltà...
Tre trasmettitori (collegati tra loro via cavo)
Era quello che volevo assolutamente evitare
Non volevo mettere cavi nel giardino, ma anzi che ogni ripetitore fosse autonomo.
Slomo ha scritto:ma infatti nella mia soluzione l'unico ripetitore sarebbe il mezzo mobile
e non vi sarebbe confusione nei 2 dispositivi fissi, poiché verrebbero
abilitati alternativamente dal micro (pure fisso).
Quindi ogni ripetitore un micro... Ci potrebbe stare se i ripetitori fossero 2... e comunque comunicanti tra di loro...
e il mezzo mobile come farebbe a ricevere le informazioni riguardanti la distanza? e distinguere 7 diversi ripetitori?
é questo che non comprendo....
Mi sembra più economico e più semplice fare una sorta di decoder per ogni ripetitore magari con un metodo diverso dalla frequenza.in modo che sia autonomo, se lo chiamo risponde altrimenti resta in ascolto, cosi risparmio anche in autonomia, come un televisore che sente quale pulsante del telecomando è stato premuto e risponde accendendo la tv o cambiando canale.
teo112 ha scritto:Mi intrometto...
Prego....
teo112 ha scritto:Nei miei primi ragionamenti ero arrivato a studiare una specie di mappa che il robot poteva farsi sapendo di quanto avanzava e di quanti gradi girava...
Nei miei invece se riesco a fargli capire dove si trova sarebbe possibile...
Non con una mappa ma dati i "confini" cioè una serie di coordinate, dovrebbe essere possibile fargli calcolare un percorso all'interno di queste...

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)