impianto led
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
42 messaggi
• Pagina 2 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
0
voti
[11] Re: impianto led
è tutto scritto nel articolo di Isidoro; comunque ti consiglio la resistenza da 100 e un led in meno cosi puoi dormire sogni tranquilli 
C. America: Sei grosso con l'armatura; senza quella cosa sei?
Tony Stark: Un genio, miliardario playboy filantropo
Sfodera un autocompiacimento da manuale... Concordo
Se i miei calcoli non sono errati, e non lo sono mai, 3 Giga Joule al secondo
0
voti
[12] Re: impianto led
quindi metto 5 le per rametto in serie collegati ad una resistenzada 100 omh 1/4 di watt??
0
voti
[13] Re: impianto led
comunque ho fatto il calcolo su questo sito e con 6 led e una resistenza da 68 hom va bene....
http://www.maxistore.it/ist/led/
http://www.maxistore.it/ist/led/
0
voti
[14] Re: impianto led
Nel tuo primo post hai detto che la tensione dei LED
può variare fra 1.8 e 2.2V. Non puoi quindi considerare
solo il valore minimo, ma almeno uno medio di 2V.
Questo significa che con 6 LED in serie saresti al limite.
Meglio seguire il consiglio che ti è stato dato di limitare
a 5 il numero di LED.
può variare fra 1.8 e 2.2V. Non puoi quindi considerare
solo il valore minimo, ma almeno uno medio di 2V.
Questo significa che con 6 LED in serie saresti al limite.
Meglio seguire il consiglio che ti è stato dato di limitare
a 5 il numero di LED.
0
voti
[15] Re: impianto led
C. America: Sei grosso con l'armatura; senza quella cosa sei?
0
voti
[16] Re: impianto led
okok grazie 1000 per tutti i consigli quindi riepilogando :
100 led rossi suddivisi in 24 rametti contenenti 5 led collegati in serie con a capo una resistenza da 100 ohm 1/4 watt giusto??
grazie ancora
saluti,
Francesco
100 led rossi suddivisi in 24 rametti contenenti 5 led collegati in serie con a capo una resistenza da 100 ohm 1/4 watt giusto??
grazie ancora
saluti,
Francesco
0
voti
[17] Re: impianto led
Quanto e` stabile la tensione della batteria? Se e` stabile e se tutti i led sono piu` o meno uguali, potrebbe andare bene, altrimenti potresti avere una variazione di luce consistente fra batteria carica e scarica.
Se si verifica questo, la soluzione "semplice" puo` essere di mettere 4 led in serie e la resistenza di valore piu` elevato. Il rendimento diminuisce ma la intensita` rimane piu` costante.
Se si verifica questo, la soluzione "semplice" puo` essere di mettere 4 led in serie e la resistenza di valore piu` elevato. Il rendimento diminuisce ma la intensita` rimane piu` costante.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
1
voti
[18] Re: impianto led
kekko96 ha scritto:okok grazie 1000 ..i in 24 rametti ...
grazie ancora
Ehm ...
E poi facciamo che i rami si scrivano rami e non rametti?
Altrimenti dovremmo iniziare a parlare di magliette, nodini, elettrini, correntucole e tensioncine.
Il linguaggio diventerebbe molto più dolce, carino, tenero e coccoloso ma ... capita che siamo in un forum tecnico e non in una chat per bimbe belle e brave che amano le fatine, gli orsacchiotti di peluche ed i fiocchiettini rosa.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
-

TardoFreak
73,9k 8 12 13 - -EY Legend-

0
voti
[19] Re: impianto led
isidoroKZ io all'inizio o meglio il primo calcolo che avevo fatto riguardava uno schema di 100 led suddivisi in 33 rami contenenti ognuno 3 led con a capo una resistenza da 330 ohm però dopo vari calcoli fatti con voi qui sul forum siamo saliti a 5 perché con l'alimentazione che gli avrei fornito e grazie al basso tensione dei led ( 1.8-2.2 ) si sarebbero accessi tutti e 5....
ora però come giustamente dici tu la tensione tra batteria carica e scarica non è sempre la stessa per cui per stare tranquillo dovrei scendere a 4 led per ramo con a capo una resistenza di 160 ohm o meglio 180 visto che da 160 non esiste......confermi tutto ciò che ho scritto o c'è ancora qualcosa di errato ????
grazie a tutti voi per i preziosi consigli che mi state dando
N.B scusatemi per le abbreviazioni che ho usato...
ora però come giustamente dici tu la tensione tra batteria carica e scarica non è sempre la stessa per cui per stare tranquillo dovrei scendere a 4 led per ramo con a capo una resistenza di 160 ohm o meglio 180 visto che da 160 non esiste......confermi tutto ciò che ho scritto o c'è ancora qualcosa di errato ????
grazie a tutti voi per i preziosi consigli che mi state dando
N.B scusatemi per le abbreviazioni che ho usato...
0
voti
[20] Re: impianto led
Direi che la resistenza debba essere da 200ohm o 220ohm, dato che hai 4 led, diciamo 8V, 12V di batteria fanno 4V di caduta di tensione, diviso per 20mA danno 200ohm.
Se i 4 led hanno bisogno di soli 1.8V ciascuno, e la batteria e` a 12.8V, con la resistenza da 200ohm passa una corrente di 28mA, per quello che avevo detto anche 220ohm, eventualmente salendo fino a 240ohm o addirittura 270ohm. Se poi la batteria si scarica a 11V, la corrente diminuisce di circa 8mA.
Quello che potresti fare e` di montare alcune serie di 4 led, montare una R da 270ohm, e misurare con un tester la tensione ai capi dei led e della resistenza, cosi` si vede come sono venuti i led e se hanno tutti la stessa tensione. Se puoi fare le misura riportale qui (sono 5 numeri per ogni serie) e vediamo che led hai.
Se i 4 led hanno bisogno di soli 1.8V ciascuno, e la batteria e` a 12.8V, con la resistenza da 200ohm passa una corrente di 28mA, per quello che avevo detto anche 220ohm, eventualmente salendo fino a 240ohm o addirittura 270ohm. Se poi la batteria si scarica a 11V, la corrente diminuisce di circa 8mA.
Quello che potresti fare e` di montare alcune serie di 4 led, montare una R da 270ohm, e misurare con un tester la tensione ai capi dei led e della resistenza, cosi` si vede come sono venuti i led e se hanno tutti la stessa tensione. Se puoi fare le misura riportale qui (sono 5 numeri per ogni serie) e vediamo che led hai.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
42 messaggi
• Pagina 2 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica