Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Progetto Bromografo

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

2
voti

[51] Re: Progetto Bromografo

Messaggioda Foto Utentealev » 13 ago 2011, 14:43

La carta da lucido e la carta trasparente sono due cose differenti.

La prima, come detto da Foto UtenteDarwinNE viene anche usata per i lavori in china, mentre la seconda è usata anche per le lastrine da proiettare con la lavagna luminosa, come dice Foto Utentecrestus.

Con la stampante ink-jet, io preferisco usare l'acetato trasparente perché con quella da lucido le zone con molto inchiostro tendono lievemente a raggrinzire; purtroppo l'acetato costa di più.

Comunque, prima si era parlato di
l'acetato....fogli lucidi per proiettori / lavagna luminosa mi sto documentando per capire se si possono usare.. :ok:

ecco perché mi sono permesso la precisazione.
Foto Utentealev
5.993 2 9 12
free expert

0
voti

[52] Re: Progetto Bromografo

Messaggioda Foto Utentecrestus » 17 ago 2011, 19:19

AAAAAllora. aggiornamenti... oggi ho costruito il mio bromo-scassone... :mrgreen: a occhio sembra che tutto sommato possa andare bene...

problema... la stampante laser fa pena...stampato su foglio di carta normale sembrava decente.. prov sul foglio di acetato trasparente una mer.a.....il nero non copre una cippa e ci vedo di meno con gli occhiali da sole che attraverso la pista da 1 cm.... :evil:

si spiegano anche le mie difficoltà con i fogli blu... poco toner = poco "appiccicamento" sul rame.... #-o

Quindi... e se vado a farmelo stampare il copisteria :?:
ovviamente gli porto il file in qualche maniera e il foglio di acetato (che ancora mi chiedono 3€ per il foglio.... :lol: :evil: )
...:::Pivello allo sbaraglio:::...

MY WEBSITE! come and see... ;) <-- Di nuovo online... spiacente per i problemi tecnici!
Foto Utentecrestus
1.295 2 7 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[53] Re: Progetto Bromografo

Messaggioda Foto Utentealev » 17 ago 2011, 19:39

A suo tempo ho avuto lo stesso problema con una ink-jet; cercando sulla rete, qualcuno diceva che le stampanti degli ultimi anni hanno un firmware che limita l'opacità di stampa, per le norme europee etc, etc...

Anche io ho provato ad andare in copisteria, ma la qualità non è migliorata; alla fine per aver un master davvero opaco faccio una seconda stampa sulla prima, posizionando con attenzione le guide del vassoio di caricamento e l'acetato anche con piste da 16 mils non rilevo errori di allineamento.

Oltre alla copisteria, prova a chiedere se qualcuno in zona università fa già dei lavori simili.

Ciao O_/
Foto Utentealev
5.993 2 9 12
free expert

1
voti

[54] Re: Progetto Bromografo

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 17 ago 2011, 21:32

crestus ha scritto:problema... la stampante laser fa pena...

Se vuoi un risultato eccellente devi portare il file in tipografia e chiedere una stampa su pellicola positiva. Con qualche euro ti stampano fino alle dimensioni di un A4.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[55] Re: Progetto Bromografo

Messaggioda Foto Utentecrestus » 17 ago 2011, 22:11

Lo terrò presente! :)

Domani allora giretto di negozi a chiedere un po' di prezzi :D
...:::Pivello allo sbaraglio:::...

MY WEBSITE! come and see... ;) <-- Di nuovo online... spiacente per i problemi tecnici!
Foto Utentecrestus
1.295 2 7 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[56] Re: Progetto Bromografo

Messaggioda Foto Utentetaur49 » 19 ago 2011, 10:08

Scusate se mi intrometto, avendo costruito anni fa un bromografo (allego foto) ho utilizzato 3 lampade da 8 watt acquistate presso un negozio di elettricità e un reattore o due (non ricordo) il costo non è stato eccessivo considerando quanto costa già pronto. Comunque per le lampade credo si trovino dappertutto io ne ho viste anche su ebay , basta digitare tubo lampada uv ultravioletto. (non invio il collegamento in quanto non so se si può fare).

bromografo.jpg
Bromografo autocostruito
bromografo.jpg (37.54 KiB) Osservato 3894 volte
Ultima modifica di Foto Utentealev il 21 dic 2011, 13:06, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Modificata risoluzione immagine
Foto Utentetaur49
0 1 3
New entry
New entry

0
voti

[57] Re: Progetto Bromografo

Messaggioda Foto Utentetaur49 » 19 ago 2011, 10:17

acc... scusate ma non capisco perché è apparso così ingrandito :oops:
Foto Utentetaur49
0 1 3
New entry
New entry

0
voti

[58] Re: Progetto Bromografo

Messaggioda Foto Utentealev » 19 ago 2011, 10:21

La foto è venuta grande perché nel cellulare, che hai usato per farla, hai risoluzione 1600 x 1200.

A parte questo, trovo interessante il contenitore che hai usato per il bromografo; cosa è :?:
Foto Utentealev
5.993 2 9 12
free expert

0
voti

[59] Re: Progetto Bromografo

Messaggioda Foto Utenteesisnc » 19 ago 2011, 10:24

alev ha scritto:A suo tempo ho avuto lo stesso problema con una ink-jet; cercando sulla rete, qualcuno diceva che le stampanti degli ultimi anni hanno un firmware che limita l'opacità di stampa, per le norme europee etc, etc...

Io ho risolto il problema dei master con la stampante ink-jet EPSON Stylus Color 1520. Su acetato produce stampe di qualità tipografica, certo però è obbligatorio usare cartucce originali (le compatibili non vanno bene) che costano come oro e la stampante non è economica (pagata poco meno di 600 euro).
Però su Ebay si trovano 1520 usate e cartucce ORIGINALI a prezzi convenienti. Per esempio la cartuccia nera costa in Italia 34 euro in U.K. o U.S. l'ho comprata a 6 euro + 10 di spedizione e comprandone 2 o 3 per volta si risparmia un monte di soldi.
Foto Utenteesisnc
4.405 2 9 11
Master EY
Master EY

0
voti

[60] Re: Progetto Bromografo

Messaggioda Foto Utentealev » 19 ago 2011, 10:31

Avevo già sentito parlare della Epson 1520 ma, avendo già 3 stampanti in casa, non me la sono sentita di comprarne una quarta, per di più su e-bay ed usata, con tutti i rischi connessi :roll:
Foto Utentealev
5.993 2 9 12
free expert

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale