Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Aiuto Alimentatore Stabilizzato

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Aiuto Alimentatore Stabilizzato

Messaggioda Foto UtenteNicolas74 » 10 ago 2011, 19:05

Salve non sono esperto di Elettronica avrei un problema se qualcuno potesse aiutarmi a capire una cosa ne sarei Felice vi spiego il mio problema.

Io vorrei usare la mia Autoradio e il mio Amplificatore da auto in garage creando un mobiletto e facendo una specie di Stereo da casa usando però i pezzi che mi sono rimasti inutilizzati della mia macchina.
Ora il problema qual è vi spiego vorrei sapere se per alimentale il tutto potrebbe andare bene questo Alimentatore Stabilizzato?
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=380274319784&ssPageName=ADME:X:AAQ:IT:1123

Oppure potete darmi un consiglio di cosa posso usare per far funzionare il tutto?
Tenete conto che quando lavoro in garage l'impianto potrebbe rimanere acceso un paio d'ore non di più.

le caratteristiche riportare sulla scatola dell' autoradio sono Tensiaone di alimentazione 14,4V DC (da 10,8 a 15,6V ammesse).
invece L'Amplificatore Alimentazione 12V potenza 75W X 2.

Grazie in anticipo a tutti. :-)
Nicola
Nicola
Foto UtenteNicolas74
0 2

2
voti

[2] Re: Aiuto Alimentatore Stabilizzato

Messaggioda Foto UtenteCandy » 10 ago 2011, 21:19

1) Ti invito a controllare la tua tastiera, od il tuo PC, sembra ci siano problemi con la punteggiatura, risultando in frasi illeggibili.

2) Sommariamente l'alimentatore da te postato ha caratteristiche e potenza adeguate, però attenzione: è uno switching. Viste le dimensioni compatte, presumo che la qualità del 12 V non sia molto filtrata. Se lo switching modula oltre i 20 kHz, cosa del tutto probabile, non te ne accorgi molto, ma invito comunque ad integrre il tutto con qualche condensatore di filtro sull'uscita 12 V. Per il vero, sia autoradio sia ampli dovrebbero già essere filtrati un poco di loro; quindi, per ora mi farei un nodo al fazzoletto e se ci fossero problemi di qualità audio, al limite ci sarà da filtrare in poco meglio l'alimentatore.

3) Lo vedo molto compatto e sembra possedere una ventola di raffreddamento: dagli molta aria naturale e, attenzione, se la ventola è sempre inserita potrebbe risultare noiosa.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[3] Re: Aiuto Alimentatore Stabilizzato

Messaggioda Foto UtenteNicolas74 » 11 ago 2011, 16:19

ok controllo i problemi di punteggiatura grazie per le info, hai un Alimentatore da consigliarmi che sia sicuramente migliore e adeguato per quello che voglio fare?
Grazie in anticipo.
Nicola
Foto UtenteNicolas74
0 2

0
voti

[4] Re: Aiuto Alimentatore Stabilizzato

Messaggioda Foto Utentetaur49 » 19 ago 2011, 11:40

Io lho fatto tempo fa alimentando il tutto con un alimentatore di computer aggiungendo tra il positivo e il negativo un grosso condensatore elettrolitico da 10.000 mF 25 volt e un condensatore ceramico da 100 nF .
Funziona alla grande. O_/
Foto Utentetaur49
0 1 3
New entry
New entry

1
voti

[5] Re: Aiuto Alimentatore Stabilizzato

Messaggioda Foto UtenteCandy » 19 ago 2011, 11:47

10.000 mF 25 volt

Spero fossero invece 10.000\, \mu F ovvero 10\, mF che sono già tanti così, tra l'altro. Un bel "buco" all'accensione dell'alimentatore.
Sono alimentatori già ben livellati di loro, non vedo perché mettere un simile, inutile, condensatore. A quelle frequenze di switching bastano pochi \mu F. Con un simile condensatore, di sicuro, hai allungato il tempo di risposta dell'alimentatore alle variazioni di carico. Non te ne accorgi, ma lo switching probabilmente stà lavorando malissimo.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13

0
voti

[6] Re: Aiuto Alimentatore Stabilizzato

Messaggioda Foto Utentetaur49 » 20 ago 2011, 5:00

Non me ne sono mai accorto di anomalie... comunque grazie per il consiglio ora lo sostitusco con uno da 2.200 mF
Foto Utentetaur49
0 1 3
New entry
New entry

1
voti

[7] Re: Aiuto Alimentatore Stabilizzato

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 20 ago 2011, 7:26

Negli alimentatori a commutazione il condensatore di uscita, sia con la sua capacita` che la sua ESR contribuisce a formare il guadagno di anello che determina banda e stabilita` dell'alimentatore. Mettere condensatori grandi all'uscita di uno switching non e` di solito una buona idea, come diceva Foto UtenteCandy.

Anche il parallelo di due condensatori potrebbe dare problemi di suscettibilita` ad alta frequenza, ma questo e` un problema piu` sottile.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Aiuto Alimentatore Stabilizzato

Messaggioda Foto UtenteNicolas74 » 20 ago 2011, 10:26

Grazie per le risposte amici Allora mi sono procurato un alimentatore da PC ATX 500W e 12V 25A l'ho provato col Tester e mi dà 11.81 nemmeno 12 comunque l'autoradio si accende cosa ne dite posso usarlo così o dovrei modificarlo?
A mè non interessano i suoi 5V i 3V ecc.... io vorrei solo usufruire dei 12V
Potreste forse postarmi una foto delle modifiche che devo apportare al mio alimentatore e le misure dei vari componenti da inserire visto che non sono molto pratico in materia ma mi piacerebbe capire e riuscire a farlo da solo grazie a tutti.
Nicola :D
Foto UtenteNicolas74
0 2

1
voti

[9] Re: Aiuto Alimentatore Stabilizzato

Messaggioda Foto UtenteCandy » 20 ago 2011, 10:33

Non toccarlo. Non ti cambia la vita. Attaccaci autoradio, ampli e casse, e comincia ad usarlo.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13

2
voti

[10] Re: Aiuto Alimentatore Stabilizzato

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 20 ago 2011, 10:54

Nicolas74 ha scritto:Salve non sono esperto di Elettronica avrei un problema se qualcuno potesse aiutarmi a capire una cosa ne sarei Felice vi spiego il mio problema...

Ciao Nicola,
Credo anch'io che non sia salutare aggiungere impunemente condensatori elettrolitici in parallelo all'uscita dell'alimentatore per il motivo che ha spiegato Foto UtenteIsidoroKZ: significa in parole semplici che l'equilibrio interno dell'alimentatore potrebbe venire compromesso dalla presenza dei condensatori aggiunti e la tensione di uscita invece di rimanere stabile potrebbe cominciare a variare molto velocemente tra valori inferiori e superiori a quello corretto con il rischio di danneggiare l'autoradio e l'amplificatore.
Aggiungo che, la normale frequenza di commutazione dei circuiti interni all'alimentatore (questo tipo di alimentatori funziona proprio grazie alla commutazione veloce dei circuiti interni), quasi certamente è superiore a 20kHz e quindi, l'eventuale residuo di un segnale indesiderato che dovesse raggiungere i circuiti dell'amplificatore attraverso la via dell'alimentazione, non sarebbe udibile.
Credo invece vi possa essere un altro inconveniente: Gli alimentatori di quel tipo, specie se economici, irradiano disturbi come fossero, oltre che alimentatori, anche dei trasmettitori. Questo potrebbe crearti qualche problema con l'uso della radio e non servirebbe a nulla l'aggiunta di condensatori sulla alimentazione perché non è per quella via che i disturbi raggiungerebbero l'autoradio: entrerebbero dall'antenna...ma non si può dire con certezza, potrebbe anche filare tutto liscio.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Elettronica generale