Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Progettazione circuiti a radiofrequenza

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Progettazione circuiti a radiofrequenza

Messaggioda Foto Utentegrigione » 18 ago 2011, 16:27

salve a tutti,cerco dei testi in italiano o inglese per il dimensionamento di circuiti a radiofrequenza (amplificatori,oscillatori,mixer etc) nel range che va dalle VHF alle microonde.In particolare mi servirebbero dei testii in cui viene spiegata la progettazione teorica e l'aspetto pratico.Non mi interessano libri rivolti a radioamatori in quanto sono molto elementari e il 90% dei radioamatori non progetta mai nulla generalmente non fa altro che copiare un circuito creato da qualche ingegnere e lo realizza.Grazie a quanti vorranno collaborare.
Foto Utentegrigione
-62 6
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Progettazione circuiti a radiofrequenza

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 18 ago 2011, 16:44

Io avevo usato il Gonzales, Microwave Transistor Amplifiers. Mi pare di aver visto il Rezavi e che non mi fosse piaciuto, ma dovrei dare una seconda occhiata per confermare.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Progettazione circuiti a radiofrequenza

Messaggioda Foto UtenteStefanoSunda » 19 ago 2011, 16:51

Non mi interessano libri rivolti a radioamatori in quanto sono molto elementari e il 90% dei radioamatori non progetta mai nulla generalmente non fa altro che copiare un circuito creato da qualche ingegnere e lo realizza.
Io penso che ti dovresti documentare meglio chi sono i radioamatori.
Il radioamatore è uno sperimentatore: può costruire gli apparati che userà per trasmettere, utilizzare le tecniche più recenti o inventarne di nuove. Tutto questo consente al radioamatore di poter contattare anche persone dall’altro capo del mondo e sperimentare ed inventare nuovi metodi di trasmissione, nuovi circuiti e nuove antenne. Forse, in un primo momento, la differenza non vi sembrerà enorme: in realtà, si diventa radioamatori non solo per parlare con il resto del mondo, ma per conoscere in maniera più approfondita tutto ciò che è legato al mondo della radio, dall’elettronica necessaria per far funzionare le apparecchiature fino ai meccanismi di propagazione delle onde radio.
WIKIPEDIA: I radioamatori divennero seri sperimentatori della modulazione SSB dopo la Seconda guerra mondiale, mentre il SAC o Strategic Air Command degli Stati Uniti rese standard l'uso della SSB per le comunicazioni con i suoi aeromobili nel 1957[4]. E non solo questo! O_/
Foto UtenteStefanoSunda
2.880 3 6 10
Master
Master

2
voti

[4] Re: Progettazione circuiti a radiofrequenza

Messaggioda Foto Utentegrigione » 20 ago 2011, 0:19

I radioamatori dovrebbero fare i radioamatori...cioè ascoltare o comunicare con altre persone a distanza tramite comunicazioni radio e lasciare la progettazione agli ingegneri....gli ingegneri dovrebbero fare gli ingegneri..cioè progettare e costruire nuovi dispositivi elettronici...però un semplice radioamatore che ha preso la cosiddetta "patente" non può mettersi a progettare e costruire apparecchiature radio per merito della sua "esperienza"..dato che aver superato la "patente" che è qualcosa di davvero elementare...roba da terza media per intenderci.. non gli fornisce assolutamente le conoscenze per essere un ingegnere e quindi progettare.Quindi quando un radiamatore dice..ho costruito un amplificatore....ho messo su un ponte radio...a me vien da ridere...diverso è il caso se il radioamatore in questione è un ingegnere elettronico..allora può permettersi di dire tutto.Quindi in definitiva....radioamatore semplice..dovrebbe fare solo ascolto e comunicazioni varie......radioamatore ingegnere elettronic progettazione e costruzione.
Foto Utentegrigione
-62 6
New entry
New entry

Torna a Elettronica generale