Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Stabilizzare tensione per evitare guasti con condensatore

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Stabilizzare tensione per evitare guasti con condensatore

Messaggioda Foto Utentemailandrea » 19 ago 2011, 19:01

Salve, a tutti, ho un problema elettronico sul mio antifurto satellitare.
Quando la moto è spenta, o con quadro strumenti acceso, l'antifurto GPS (gemini) funziona alla grande. Appena accendo la moto, vista la caduta di tensione per avviare il motorino d'avviamento (in quegli istanti di tempo la tensione arriva a 10,5V), il GPS termina di funzionare, senza mai più riprendersi.
Se provo a inviare un sms all'antifurto, risponde il servizio del gestore telefonico, segno che si è spento.
Stacco dall'alimentazione l'antifurto, dopo 3 minuti lo ricollego e torna a funzionare alla grande.
Deduco che all'accensione del motore, il GPS riceve non più di suoi 12 canonici volt, e va in protezione, spegnendosi, nonostante la tensione nominale dichiarata dal costruttore sia da 10 a 14V
Ora, vorrei risolvere questo piccolo inconveniente.
Stavo pensando a collegare un condensatore (con un diodo per evitare problemi con la batteria della moto) a monte del GPS, di modo che quando accendo il motore il GPS continua comunque a ricevere tensione sui 12V.
Il punto è capire quanta capacità utilizzare.
L'unico dato che ho della Gemini è che in standby ha un assorbimento di 6mA, quindi bassissimo.
La pinza amperometrica, quando provo ad avviarlo e/o spegnerlo mi da 0,09A
Che capacità dovrei usare per garantirgli almeno 5 secondi a 12V circa? (tenendo presente che il condensatore sarà sempre alimentato...diciamo che al peggio sarà alimentato a 10V, e quindi non va considerato come un classico "circuito aperto")
VIsto che la tensione massima nominale è di 14V, cosa succede se, quando cammino, la tensione (causa alternatore) supera i 14V?

Grazie 1000
Foto Utentemailandrea
0 2

0
voti

[2] Re: Stabilizzare tensione per evitare guasti con condensatore

Messaggioda Foto UtenteCandy » 19 ago 2011, 19:22

La pinza amperometrica

Uhmm, ho parecchi dubbi.

In ogni caso: quando fai l'avviamento può succedere un poco di tutto e, quando la batteria sarà a fine vita, sarà ancora peggio. Strano è che il dispositivo non sia in grado di fare il bel reset, rilevando una tensione di alimentazione insufficiente. Mi viene da pensare che sia piuttosto un "aggeggio" allora, se non è affidabile.

Non devi esagerai coi cindensatori, perché potrebbero darti problemi diversi, se sforano la capacità ammissibile dal sistema di generazione della c.c.
Per quanto hai scritto: 6\, mA di assorbimento in stand by, e fissando del tutto sommariamente in 1\, V la tensione di scarica del condensatore, entro i 5\, s, potresti vedere il tuo circuito come una resistenza di circa 165\, \Omega.
Stringendo, significa una capacità di mantenimento di circa: 32\, mF.
Un valore, secondo me, improponibile.

Se sei certo che il problema si quello da te individuato, avrebbe forse più senso fare un circuito ad accensione ritardata: l'uscita viene messa a zero se la tensione scende sotto 10,8\, V, ad esempio, e, dopo che è salita sopra 11,5\, V ad esempio, riattiva l'uscita pasati circa 1\, s. Cos' avrai un reset ben fatto e l'apparecchio viene alimentato solo se la tensione è sufficiente e pulita.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[3] Re: Stabilizzare tensione per evitare guasti con condensatore

Messaggioda Foto Utentemailandrea » 19 ago 2011, 21:07

Edit TF: eliminato quoting inutile

E' un antifurto della Gemini, pagato fiori di soldini......quindi non penso sia un aggeggio...cioè, lo spero...e stranamente è made in Italy...

Ad ogni modo non penso possa avere un sistema tipo un reset. E' un allarme sosfisticato.
E' in grado di inviarmi un sms in caso qualcuno:
-accendi il quadro strumenti
-sposti la moto
-TAGLI I FILI DI ALIMENTAZIONE (ha una piccola batteria tampone)
e risponde con: un sms, allarme sonoro e toglie la corrente alla pompa della benzina.

Tornando a ciò che mi hai consigliato, se ci fosse un reset o se introducessi un circuito tale che sotto gli 11V stacca la tensione all'allarme GPS, accade che l'antifurto, rilevandolo come tagli dei cavi, stacca la tensione alla pompa di alimenetazione e mi invia un sms....in pratica accendo la moto, e l'allarme me la spegne...Quindi è una soluzione non plausibile.
Avrei risolto con un banale tasto (da nascondere per bene) che attaccava/staccava la tensione all'antifurto quando dovevo accendere il mezzo. Ma non si può fare!

ma sei proprio sicuro che fa 32mF???? E' un po' tantino....
avevo un problema del genere con i fari allo xeno, che consumano ben 35W, (a circa 4A) quindi un consumo mostruosamente maggiore dell'antifurto e ho risolto con un condesatore da 10.000µF contro i 4700µF consigliati. E anche li avevo il problema dell'accensione. IN quella fase, a causa del calo di tensione, gli xeno cominciavano a tremolare. Con il condensatore ho risolto.

Spero di farlo anche con il GPS..Potrei comunque sempre mettere 3 condensatori da 10.000µF in serie e arrivo a 30.000µF
Che vuol dire questa frase: "Non devi esagerai coi cindensatori, perché potrebbero darti problemi diversi, se sforano la capacità ammissibile dal sistema di generazione della c.c."
Io, agli xeno, proprio per evitare problemi di ritorno e quant'altro ho messo un diodo da 6A di modo che a moto spenta, i condensatori non scarichino la tensione residua sul resto dell'impianto elettrico.
Foto Utentemailandrea
0 2

0
voti

[4] Re: Stabilizzare tensione per evitare guasti con condensatore

Messaggioda Foto UtenteCandy » 19 ago 2011, 23:14

Io ho seguito il tuo ragionamento, infatti ho fatto tutti i calcoli assieme a te, partendo dai 5\, s che chiedevi. 1\, V invece l'ho ipotizzato io in relazione ai dati che avevi fornito. Ma potresti ridurre tutto di cinque volte tanto. Pr quel che so, la tensione non ha buchi tanto lunghi, e comunque superiori al secondo.

Visto che i dati sono incerti, puoi provare a risolvere, provando: inizi con un condesatore da 4.700\, \mu F, e vedi cosa succede: va bene sempre; va bene il più delle volte; va bene alcune volte o non va mai bene... Cominci quindi a farti una idea.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

1
voti

[5] Re: Stabilizzare tensione per evitare guasti con condensatore

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 20 ago 2011, 1:12

5s per 6mA fanno una carica di 30mC (Q=I*T). Un condensatore che scenda di 1V rilasciando 30mC ha una capacita` di 30mF (Q=C*V).

Se ha gia` una piccola batteria interna, perche' non rimane in funzione, eventualmente mandando un messaggio di taglio fili? Sembrerebbe piu` probabile un disturbo sulla alimentazione.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Stabilizzare tensione per evitare guasti con condensatore

Messaggioda Foto Utentemailandrea » 20 ago 2011, 9:59

Edit TF: non quetare se non necessario, se devi rivolgerti a Foto UtenteCandy scrivi "Per Foto UtenteCandy"

ok Lunedi mattina passo da GBC ad acquistare un condensatore e un diodo e faccio la prova e ti aggiorno.....speriamo bene

Ho chiesto 5 secondi, perché, ora come ora, con il caldo e con la batteria che funziona bene la moto si accende in poco meno di un secondo. D'inverno e se non uso tutti i giorni la moto, il bicilindrico che ho ci impiega un po' di più ad accendersi. Con 5 secondi dovrei essere coperto. In questi secondi la batteria da corrente al motorino d'avviamento e scende troppo di tensione..

comunque grazie lunedi ti riaggiorno
Foto Utentemailandrea
0 2

0
voti

[7] Re: Stabilizzare tensione per evitare guasti con condensatore

Messaggioda Foto Utentemailandrea » 20 ago 2011, 10:06

Edit TF: "Per Foto UtenteIsidoroKZ"

ottima osservazione =D>
Quando lo riavvio, dopo il "tilt" dovuto alla caduta di tensione, comunque, mi invia l'sms relativo al taglio di alimentazione. Segno che ha rilevato il taglio fili ma non ha fatto in tempo a inviare un sms.
Ad essere precisi non è il GPS in toto a spegnersi ma il solo modulo GSM.
IN pratica il GPS continua a funzionare, si accende e spegne come sempre. Solo che, in caso di furto, l'allarme Gemini scatta, toglie l'alimentazione alla pompa della benzina, scatta l'allarme sonoro ma non arriva alcun sms.
Difatti, quando funziona correttamente e chiamo il numero telefonico che ho inserito nell'antifurto, sento il classico squillo. Appena accendo la moto e richiamo lo stesso numero risponde Tim dicendomi che non è raggiungibile. Lo riavvio e torna a funzionare, squillando come sempre.
Foto Utentemailandrea
0 2

0
voti

[8] Re: Stabilizzare tensione per evitare guasti con condensatore

Messaggioda Foto Utentemailandrea » 23 ago 2011, 19:11

vi aggiorno: ho acquistato un condensatore da 10.000µF (quindi più dei 4700 consigliati) ma nonostante ciò non è cambiato niente. Appena accendo la moto, il modulatore GSM si spegne e se chiamo risponde sempre la benedetta TIM.
Tra la batteria della moto e il condensatore ho anche messo un diodo da 6A, onde evitare che la corrente immagazzinata nel condensatore possa tornare "indietro" e dare problemi con il resto dell'elettronica della moto.
Ho notato però, che il diodo genera una lieve caduta di tensione, dell'ordine dei 0,3V...SI passa dai 12.5V a 12.2V circa e a quadro acceso a 11,8V contro i 12,1 della batteria.
1)secondo voi è superflua la presenza del diodo o ho fatto bene a metterlo?
2)ho sfruttato la presenza del diodo (non sapevo che generasse una caduta di tensione di questa portata) per fare un'altra prova. Ho acceso il quadro (senza accendere dopo il motore) e ho acceso le luci abbaglianti e anabagglianti. La tensione è scesa (con il diodo a 11V circa) e l'allarme si è nuovamente spento. Segno che a circa 11V il modulo GSM si spegne
Senza diodo, a circa 11,3 l'allarme non si spegne.

Cosa ne pensate?
Ah, dimenticavo: 6mA sono ad allarme in stand-by. Ho collegato il multimetro su resistenza, e tutto il gruppo Gemini (da posivito a negativo) dava una resistenza globale di circa 430 Ohm. A questo, punto, in linea teorica, per scaricare il condensatore di 1V non ci vorrebbero 4.3s????? Se tolgo il fusibile che protegge tutto il circuito il condensatore si scarica praticamente subito
Dove sbaglio?

Thanks
Foto Utentemailandrea
0 2

0
voti

[9] Re: Stabilizzare tensione per evitare guasti con condensatore

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 23 ago 2011, 19:28

Sbagli a misurare cosi` la resistenza: nei circuiti elettronici non ha senso misurare la resistenza vista dalle alimentazioni.

Continuo a essere dell'idea che sia un disturbo sull'alimentazione, oppure che ci sia un problema con il modulo. A questo punto transzorb, filtri ecc. ecc. Se trovi una vecchia autoradio da un demolitore, dovrebbe avere dei filtri/limitatori che potresti provare a usare.

Che dice il venditore/installatore?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Stabilizzare tensione per evitare guasti con condensatore

Messaggioda Foto Utentemailandrea » 23 ago 2011, 19:54

Edit TF: eliminato quoting inutile

Ho inviato una email alla Gemini, ma ha risposto un risponditore automatico dicendo che sono in ferie fino a fine mese, mentre il venditore può solo cambiarlo con un altro, benchè questo sia il secondo che mi cambiano (il primo aveva il modulo GPS guasto e non si localizzava mai)
Io, però, escludo che possa essere un disturbo. perché, con il diodo inserito, e quadro acceso, la tensione era sugli 11V e il tutto si è spento. Senza diodo, invece, la tensione è più alta e il modulo GSM continua a funzionare. Se fosse un disturbo darebbe sempre il problema, o no?
Se mettessi in serie un altro condensatore da 10.000UF, arrivando a 20.000 pensi che potrei risolvere o è tempo perso?
Foto Utentemailandrea
0 2

Prossimo

Torna a Elettrotecnica generale