Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Resistenza di ingresso OpAmp spice

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Resistenza di ingresso OpAmp spice

Messaggioda Foto Utenteidogialc » 20 ago 2011, 11:56

Esiste un modo per calcolare la resistenza di ingresso di un Op Amp tramite spice?
Foto Utenteidogialc
20 4
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[2] Re: Resistenza di ingresso OpAmp spice

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 20 ago 2011, 17:57

:-M :-M

Se ti spiegassi meglio sarebbe piu` facile da capire. Stai parlando dell'impedenza di ingresso di un amplificatore con operazionale o della Rid e Ric dell'operazionale?

E poi perche' con spice?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Resistenza di ingresso OpAmp spice

Messaggioda Foto Utenteidogialc » 21 ago 2011, 15:55

C'è un circuito di amplificazione fatto da vari operazionali. Devo calcolare la resistenza di ingresso del circuito. Non so come calcolarla e siccome il circuito è simulato su psice magari viene più semplice calcolarla da li. Se invece mettessi uno stadio di pre amp a BJT avrei come resistenza di ingresso del circuito la Rin del BJT?
Foto Utenteidogialc
20 4

0
voti

[4] Re: Resistenza di ingresso OpAmp spice

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 21 ago 2011, 16:26

Se il primo stadio e` standard, la sua impedenza di ingresso e` nota, al piu` c'e` da aggiungere in parallelo qualche altra resistenza del circuito. Se non e` stardad, di solito con gli op amp e` facile valutarla mettendo un generatore di prova.

Posta lo schema con fidocad.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Resistenza di ingresso OpAmp spice

Messaggioda Foto Utenteidogialc » 21 ago 2011, 18:02

Lo schema è composto da 4 di questi in cascata
Immagine

R1=100k
R2= 330k
R= 1k
C=1,5n

Ma se metto come primo stadio un buffer fatto con un BJT la Rin non sarà quella del transistore?
Foto Utenteidogialc
20 4

0
voti

[6] Re: Resistenza di ingresso OpAmp spice

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 21 ago 2011, 18:59

Dipende da come colleghi il transistore. Perche' metti uno stadio a transistore davanti a un operazionale?

Comunque nello schema (la prossima volta in fidocad) l'impedenza di ingresso e` quella del condensatore piu` R.

A cosa serve un filtro passa alto a 100kHz davanti a un op amp?
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Resistenza di ingresso OpAmp spice

Messaggioda Foto Utenteidogialc » 21 ago 2011, 19:59

Quindi la Rin dovrebbe essere dell'ordine dei 10^-6? Però varia in base alla frequenza giusto? Il BJT prima dell'op amp servirebbe appunto per impostare la Rin senza modificare il segnale.

Il passa alto serve a tagliare le frequenze sotto i 100Khz e il segnale in continua. Dovevo realizzare un amplificatore di tensione con guadagno 100 e banda passante 1Mhz e facendo così ci son riuscito.
Foto Utenteidogialc
20 4

0
voti

[8] Re: Resistenza di ingresso OpAmp spice

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 21 ago 2011, 20:07

Per principio non do mai voti negativi, ma il tuo post ci va vicino :)

Impedenza di ingresso di 10^-6 CHE COSA? bisogna specificare le unita` di misura, e poi anche il conto, dato che sicuramente e` sbagliato.
.
L'impedenza di ingresso e` variabile con la frequenza, va da infinito a 1kohm.

Guadagno di 100 e banda passante di 1MHz richiede un operazionale di quelli molto tosti.

E` per un progetto scolastico? Se la risposta e` si`, mi sa che non hai capito bene la teoria che c'e` dietro.

Fai tutto lo schema con fidocad.
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Resistenza di ingresso OpAmp spice

Messaggioda Foto Utenteidogialc » 21 ago 2011, 20:33

Cavoli hai ragione, ho completamente sbagliato i calcoli. Il condensatore ha impedenza 1/jwc chissà perché ho scritto come impedenza jwc e ho confuso nano con micro XD

Lo schema l'ho fatto con spice e sono 4 passa alto in cascata. Ognuno di essi guadagna 3.3 con banda passante di 2MHz circa. Il guadagno finale è quindi 3,3^4=118

Magari non ho capito niente della teoria che ne sta dietro ma spice mi da ragione. Nell'analisi ac dell'uscita ottengo una banda passante di circa 2 MHz cioè da 100K a 2,1 K o giu di li.

Ecco lo schema con fidocad
Foto Utenteidogialc
20 4

0
voti

[10] Re: Resistenza di ingresso OpAmp spice

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 21 ago 2011, 20:59

Questo e` uno schema diverso da quello che avevi postato. Hai 4 zeri nell'origine e 4 poli a non so che frequeza.

Se tutti i gruppi RC sono da 1.5nF e 1kohm, hai 4 poli reali a 106kHz circa che a 100kHz danno una attenuazione di 13dB. La banda passante di quel filtro, definita come frequenza a -3dB, comincia dalle parti di 240kHz.

Usare poli reali e` un brutto modo di fare un filtro, si ottiene una transizione poco netta fra banda passante e banda attenuata.

In alto la banda viene limitata dal prodotto guadagno banda degli operazionali, non sapendo che operazionali hai messo non posso verificare. Direi siano dei jfet.

Quali sono le specifiche del progetto?
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Elettronica generale