Diciamo che un corso universitario ti porta sicuramente ad acquisire tutte le conoscenze necessarie per capire l'elettronica a dovere, e se la cosa ti interessa, studia(!) senza demoralizzarti. La cultura porta solo a qualcosa di positivo
"The Art of Electronics" è sicuramente un buon libro (anche se datato, ma non so quanto sia importante questo dettaglio nel suo caso) e sicuramente impararesti molto.. Ha un indice abbastanza generico sull'argomento (fondamenti, BJTs, FETs, Amplificatori Operazionali, E. Digitale etc). Tuttavia vi sono libri dedicati a ciascun argomento, come per esempio un libro di Digitale può avere dalle 300 alle 900 pagine circa.
A mio parere, se con l'inglese te la cavi bene, puoi procurarti un libro di seconda mano meno datato rispetto a quello di Horowitz & Hill risparmiando anche qualcosa..
Per esempio,
Microelectronic Circuits di Sedra & Smith è una buona scelta, la quinta edizione di seconda mano non costa poi tanto.
Un libro più dedicato all' Elettronica Digitale è
Digital Electronics: Principles, Devices and Applications che secondo me non è male. Io ho
questo che mi consigliò il mio professore. In effetti è un ottimo libro.
Questa è una mia opinione, magari qualcuno più esperto ne ha una migliore.