Alimentare motore elettrico CC di un vecchio aspirabriciole
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
42 messaggi
• Pagina 4 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
0
voti
Integrando il suggerimento di
Slomo e per essere sicuro che il motore è rotto oppure no, farei comunque una prova con 3 batterie (ricaricabili oppure no) da 1,2-1,5 V e 1200 mA.
0
voti
Motore che va a scarri o dopo poco si ferma= hai usato alimentatori switching sottodimensionati...per la tensione di funzionamento non mi esprimo , i dati sono molto confusi ma probabilmente il motore è buono e l alimentatore no. usare l aspirabriciole con un alimentatore presuppone.che questo sia bello grosso, e costano reciclalo come generatore visto che è in continua a magneti permanenti
0
voti
Ciao, dunque:
@alev, slomo
Ok, 3 pile ricaricabili da 1.2 V ma le ho da 2200 mA, dici che vanno bene comunque?
@isd88
Non è che si ferma: diciamo che fa un giro, poi una pausa di mezzo secondo e poi riparte e così via...insomma, a "scatti"
Per quanto riguarda l'alimentatore, posso dirti che è buono perché usato pochissimo e, anzi, se lo collego al vecchio access point da cui l'ho preso in prestito, questo funziona egregiamente.
Dai, se mi date l'ok provo con le tre batterie che ho in casa e vi faccio sapere.
Per il momento, grazie ancora a tutti per l'aiuto
@alev, slomo
Ok, 3 pile ricaricabili da 1.2 V ma le ho da 2200 mA, dici che vanno bene comunque?
@isd88
Non è che si ferma: diciamo che fa un giro, poi una pausa di mezzo secondo e poi riparte e così via...insomma, a "scatti"
Per quanto riguarda l'alimentatore, posso dirti che è buono perché usato pochissimo e, anzi, se lo collego al vecchio access point da cui l'ho preso in prestito, questo funziona egregiamente.
Dai, se mi date l'ok provo con le tre batterie che ho in casa e vi faccio sapere.
Per il momento, grazie ancora a tutti per l'aiuto

0
voti
lewis86 ha scritto:Ok, 3 pile ricaricabili da 1.2 V ma le ho da 2200 mA, dici che vanno bene comunque?
Vanno benissimo, basta che siano cariche e collegale in serie.
Facci sapere.
0
voti
guarda mi stai descrivendo perfettamente un alimentatore switching che riconosce che il carico lo sta portando fuori dai dati di targa e si mette in protezione ponendo l uscita a zero volt. Dopo alcuni secondo speranzoso che il guasto sia passato ricomincia ad erogare salvo poi rifermarsi etc etc
e comunque per quanto buono puo essere è sottodimensionato il motore gli chiede troppo
ps: comunque è buono si perché va in protezione, se era cinesaccio magari si bruciava e via!
e comunque per quanto buono puo essere è sottodimensionato il motore gli chiede troppo
ps: comunque è buono si perché va in protezione, se era cinesaccio magari si bruciava e via!
0
voti
Scusa, ma una domanda che non credo sia stata fatta
Lo stai provando a vuoto? cioè, l'hai tolto dalla ventola? e nel caso non riesci a toglierla sei sicuro che non sia bloccata? con le mani riesci a farla girare libera?
Lo stai provando a vuoto? cioè, l'hai tolto dalla ventola? e nel caso non riesci a toglierla sei sicuro che non sia bloccata? con le mani riesci a farla girare libera?
0
voti
Ciao Slomo, sul motore c'è su ancora la "ventola" (l'avevo tolta e poi l'ho rimessa) ma comunque non è bloccata, con le mani gira senza problemi e senza sforzi.
Più tardi provo con le 3 pile e vi faccio sapere come va...
Più tardi provo con le 3 pile e vi faccio sapere come va...
0
voti
Hai provato a pulire collettore e spazzole?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
0
voti
Fai le prove senza ventola con l'ultimo alimentatore, dovrebbe fare un po di giri prima di fermarsi.
0
voti
Ciao, dunque, ho provato con tre pile Ni-Mh da 1.2 V e 2200 mA l'una messe in serie ma non gira; ho anche provato a pulire le spazzole con l'aria compressa ma non è cambiato niente; infine, anche togliendo la ventola non cambia nulla.
Basta, a questo punto getto la spugna (e anche il motore...)
Grazie comunque per l'aiuto, siete stati gentilissimi e disponibilissimi (siamo arrrivati a ben 4 pagine di discussione).
Ciao!
Basta, a questo punto getto la spugna (e anche il motore...)
Grazie comunque per l'aiuto, siete stati gentilissimi e disponibilissimi (siamo arrrivati a ben 4 pagine di discussione).
Ciao!

42 messaggi
• Pagina 4 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5