Sono nuovo di questo Forum...ma non solo in quello! Da un paio di giorni mi sto appassionando all'Elettrotecnica. Sono ancora un neofita,dunque credo di saper molta più teoria che pratica.
Tutto ciò è dovuto ad un fatto : la mia più grande passione è la Fisica. Dunque non bado molto all'aspetto pratico,anche perché ho 15 anni e frequento un Liceo Scientifico e non un istituto professionale. Vorrei tanto,quindi,porvi qualche domanda!
Prima di tutto,nella pratica non è che sto proprio a "0"...su,voglio essere presuntuoso! Diciamo che sto a 0.1,dai! Ho cominciato facendo le prime cose con le batterie,le lampadine,le resistenze,i diodi in silicio (interessanti ma piuttosto noiose). Ora vorrei passare alla costruzione di una cosa anche relativamente semplice : la costruzione di una Radio. Ho visto su Internet un interessantissimo progetto basato su un Limone,due forchette,qualche coccodrillo,un'antenna per onde medie e una Bobina da 90 spire. Ecco,è proprio la bobina da 90 spire il problema! Non so proprio da dove cominciare! Insomma,ho in totale 35 m di filo isolato! Ma,vedendo foto di questa bobina,ho notato che tutti i cavi non sono isolati con la plastica,ma con dello smalto,credo! Non potrei realizzare la stessa bobina con i cavi elettrici che già possiedo? Se sì,sareste così gentili da spiegarmi...COME? Comunque se qualcuno si è già cimentato nella costruzione dello stesso tipo di Radio...potrebbe darmi qualche consiglio? Oppure...potete consigliarmi,invece,qualche altra cosina da fare?
Vi ringrazio anticipatamente,e so che potrete aiutarmi perché sono sicuro del fatto di essermi iscritto su un ottimo sito con persone molto preparate!

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)