Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Problemi costruzione caricabatteria monopattino

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Problemi costruzione caricabatteria monopattino

Messaggioda Foto UtenteiPiero » 24 ago 2011, 17:37

Buon giorno a tutti, è il primo topic che apro su questo forum quindi chiedo scusa in anticipo se ho sbagliato sezione.
Detto questo passiamo ai fatti, spinto dal caldo insopportabile mi sono rifugiato nel mio laboratorio/cantina per cercare un po' di fresco, oltre al fresco però ho rinvenuto anche un monopattino elettrico che i miei nonni mi avevano regalato circa 8 anni fa o giù di lì, ovviamente siccome non si può sfuggire alla legge di Murphy il caricabatterie non si trova, quindi mi devo dedicare al auto costruzione di un caricabatterie adatto, qui iniziano i miei dubbi:
1) Non so di che tipo sono le batterie, sono 2 in serie da 12V e 4,5 Ah, su di esse si trova la scritta "Lead-Acid Battery"
2) Dalle mie esperienze con l' elettronica degli scooter so che la tensione di ricarica deve essere intorno al 14V e a 1/10 dell' corrente, come trovo quest'ultimo valore conoscendo i V e gli Ah?
3) Data la mia poca esperienza vorrei partire da un caricabatterie già fatto (cellulari vecchi o simili) e modificarlo per il mio scopo, ma vista la mia voglia di imparare non disdegno nemmeno l' idea di farmene uno completamente da zero.
4) Mi piacerebbe anche aumentare le prestazioni del monopattino, visto che a memoria ricordo che la velocità era limitata a 10-12 km/h ma credo che con un motore 24 V 250W si può tirare fuori qualcosa ancora (ovviamente una volta "potenziato" lo userei solo in proprietà privata e facendo comunque attenzione, ma non lo userei mai su strada pubblica con il rischio di far male a qualcuno, mentre se mi faccio male io mi interessa poco, non verrò sicuramente a lamentarmi perché mi avete fatto fare qualcosa che mi ha danneggiato, non sono un moralista)
Ora con calma mi metterò a ricreare il circuito di controllo del mono in fido cad così poi potete aiutarmi meglio.
Grazie in anticipo!
Foto UtenteiPiero
0 1 2

0
voti

[2] Re: Problemi costruzione caricabatteria monopattino

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 24 ago 2011, 17:53

Prima di tutto, benvenuto nel forum. :D
Si tratta di semplici batterie al piombo che, come gia' hai detto vanno ricaricate con una tensione di circa 13.8V ed una corrente pari ad un decimo della loro capacita'.
Visto che si tratta di alimentatore regolato in tensione e limitato in corrente, non penso si possa ricorrere a caricabatterie di cellulari.
In mancanza dell'originale ( e sempre se non riesci a trovarne uno adatto in commercio)penso tu debba affidarti all'autocostruzione.
Di seguito, uno schema che potrebbe fare al caso tuo:

Ora, vado di fretta; chiedi quello che non capisci e provvedero' a risponderti appena possibile.
O_/
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[3] Re: Problemi costruzione caricabatteria monopattino

Messaggioda Foto UtenteiPiero » 24 ago 2011, 21:32

innanzitutto grazie, poi, l' ingresso sull' raddrizzatore è di 18 V?
4K7 è una resistenza variabile da 4700 Ohm, giusto?
come calcolo Rx, 0,6:A A sono gli ampere di cosa, delle batterie, come li trovo?

comunque, ho fatto un paio di ricerche sul controller del mio mono, l' LB27A e ho trovato poco o nulla, a parte un immagine su un forum credo norvegese che mi ha incuriosito, eccola qui:
Immagine
fino a qui nulla di strano, ma guardando il mio ho notato una cosa:
Immagine
quella cosa cerchiata in rosso è una resistenza da 250 Ohm che si attacca esattamente sotto un'altra con lo stesso valore, può essere la causa delle scarse prestazioni?
poi c'è anche una serie di resistenze fatta abbastanza home-made perché sono due piccole attaccate insieme semplicemente intrecciate e tenute insieme de un pezzo di nastro isolante senza essere saldate...

EDIT: Ho trovato un minimo datasheet del controller http://www.tncscooters.com/LB27.php
Foto UtenteiPiero
0 1 2

1
voti

[4] Re: Problemi costruzione caricabatteria monopattino

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 25 ago 2011, 8:14

Lo schema che ho postato, come gia' detto, rappresenta un caricabatterie regolabile in tensione e limitato in corrente.
Le tue batterie da 12V dovrebbero essere ricaricate a circa 13.8V e, tale tensione si ottiene partendo da una tensione alternata di 18V considerando che il regolatore LM317 ha un suo "consumo" intrinseco (drop out) di circa 2.5V e che il ponte ne sottrae 1.4. Il potenziometro (resistenza variabile) da 4700 ohm - unitamente agli altri componenti - serve ad ottenere tale tensione con una certa precisione.
Se la batteria ha una capacita' di 4.5Ah, si dovra' ricaricare a 450mA (1/10) e, tale corrente, si ottiene dimensionando come da formula il valore di Rx.
Ho notato, in passato, che alcuni produttori indicano valori diversi di corrente di ricarica; quindi avendo a disposizione marca e modello si puo' fare una ricerca in tal senso per essere piu' precisi.
Per quanto riguarda eventuali modifiche dirette all'aumento delle prestazioni del monopattino, se pur contrario all'idea, direi di rimandarle ad un secondo tempo; prima si impara a camminare e poi a correre. :D
O_/

P.S. la seconda foto postata e' quasi illeggibile. Considera poi che le foto possono essere direttamente inserite nel messaggio (max 640x480 pixel ? qualcuno mi corregga se sbaglio) usando "invia allegato" e cio' per non costringere l'interlocutore a "strane" manovre per poterle vedere.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[5] Re: Problemi costruzione caricabatteria monopattino

Messaggioda Foto UtenteiPiero » 25 ago 2011, 11:42

ottimo, per ottenere i 18 V compro un trasformatore 220V->18V e basta?
per la marca e l modello non ti so aiutare, comunque è cinese 100%
per le foto mi dispiace, ma l' originale è 2048x1536 quindi non potevo postarla così, imageshack la ridimensiona ma non funziona bene, o forse sbaglio io...
comunque non c'è molto da vedere se non una resistenza di troppo in parallelo ad un'altra resistenza, sono entrambe da 250 Ohm...
Foto UtenteiPiero
0 1 2

0
voti

[6] Re: Problemi costruzione caricabatteria monopattino

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 25 ago 2011, 11:50

iUtenteCancellato ha scritto:ottimo, per ottenere i 18 V compro un trasformatore 220V->18V e basta?

Ti serve il trasformatore (direi da 2/3A), gli altri componenti come da schema ed una basetta su cui montarli.
E' necessario anche un dissipatore per il regolatore integrato che, durante la ricarica, scaldera' un po'.
Le foto possono essere dimensionate anche con paint; piu' che altro, per essere visibili, devono essere fatte bene! :D
O_/
P.S. Dimenticavo, il led e la resistenza in serie servono solo per accertarsi che ci sia tensione dopo il ponte ed il condensatore; quindi puoi anche non metterli.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[7] Re: Problemi costruzione caricabatteria monopattino

Messaggioda Foto UtenteiPiero » 25 ago 2011, 11:58

marco438 ha scritto:
iUtenteCancellato ha scritto:...per essere visibili, devono essere fatte bene!

vantaggi della fotocamera di un cellulare pagato 50 euro...
Foto UtenteiPiero
0 1 2

0
voti

[8] Re: Problemi costruzione caricabatteria monopattino

Messaggioda Foto UtenteiPiero » 26 ago 2011, 0:08

siccome ho cominciato a mettere insieme qualche pezzo ma mi è venuto un dubbio, le resistenze sono quelle classiche da 1/4 W o 1/2 W?
Foto UtenteiPiero
0 1 2

0
voti

[9] Re: Problemi costruzione caricabatteria monopattino

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 26 ago 2011, 8:00

Puoi metterle tutte da 1/4 di watt.
O_/
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[10] Re: Problemi costruzione caricabatteria monopattino

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 26 ago 2011, 9:13

marco438 ha scritto:Di seguito, uno schema che potrebbe fare al caso tuo:

Sicuro che sia cosi`? Non mi quadra. Se poi giri il transistore, lo schema diventa piu` facilmente leggibile. La resistenza Rx da 1/4 di watt e` al massimo della dissipazione, andrei su mezzo watt almeno.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Elettronica generale