Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Certificazione CE di tipo A, aiuto Ugofonzar

L'iter relativo alla marcatura CE e problemi connessi.

Moderatore: Foto UtenteGuerra

0
voti

[1] Certificazione CE di tipo A, aiuto Ugofonzar

Messaggioda Foto UtenteAlexander83BA » 20 lug 2011, 16:21

spero che qualcuno dei guru (Foto UtenteUgoFonzar?) del forum possa indirizzarmi,
mi è stato richiesto da un'importante azienda che fa uso di celle robotizzate la seguente lista di cose:
riprogrammazione robot, modifica/completamento/rimpiazzo delle barriere di protezione attorno alla cella (ci sono 3 porte a scorrimento e 1 con apertura ad angolo per il cambio dei pallet pieni e vuoti da parte dell'operatore), ricertificazione CE di tipo A della cella.
Ho provato a cercare in internet un segno di questa certificazione, ovviamente esce la direttiva macchine 2006/42/CE, ma nessuna traccia di questo fantomatico tipo di certificazione.
Qualcuno può aiutarmi? :-M Chi la fa? Vi prego è urgente altrimenti mi scappa il cliente.... iOi
Foto UtenteAlexander83BA
0 3

2
voti

[2] Re: Certificazione CE di tipo A, aiuto Ugofonzar

Messaggioda Foto UtenteErnestoCappelletti » 20 lug 2011, 19:07

La cosiddetta “certificazione di tipo A” non è nient’altro che un modo improprio per dire che la macchina dovrà essere dotata di una dichiarazione CE di conformità (ai sensi della parte A dell’allegato II della direttiva 2006/42/CE).
Per dovere di precisione si dice “dichiarazione” in quanto è il costruttore stesso che dichiara che la macchina è conforme, mentre la “certificazione” presuppone che un soggetto terzo certifichi che la macchina sia conforme ad un documento di riferimento; è il caso di alcuni moduli che possono essere utilizzati per macchine dell’allegato IV in cui un organismo notificato certifica che la macchina è conforme ai requisiti della direttiva ed eventualmente a quelli di una norma di tipo C.
Foto UtenteErnestoCappelletti
2.920 1 5 8
Master
Master

0
voti

[3] Re: Certificazione CE di tipo A, aiuto Ugofonzar

Messaggioda Foto UtenteAlexander83BA » 21 lug 2011, 9:42

Ti ringrazio Ernesto per la delucidazione. Quindi dovrò cercare un organismo certificato, uno studio, un ente che mi faccia questa certificazione. Hai qualche nome da indicarmi? (anche per messaggio privato per non fare pubblicità)
Foto UtenteAlexander83BA
0 3

0
voti

[4] Re: Certificazione CE di tipo A, aiuto Ugofonzar

Messaggioda Foto UtenteAlexander83BA » 21 lug 2011, 10:31

Mi rispondo da solo: basta fare una ricerca organismo notificato su motori di ricerca. Grazie! O_/
Foto UtenteAlexander83BA
0 3

2
voti

[5] Re: Certificazione CE di tipo A, aiuto Ugofonzar

Messaggioda Foto UtenteErnestoCappelletti » 21 lug 2011, 15:47

Alexander83BA ha scritto:Ti ringrazio Ernesto per la delucidazione. Quindi dovrò cercare un organismo certificato, uno studio, un ente che mi faccia questa certificazione. Hai qualche nome da indicarmi? (anche per messaggio privato per non fare pubblicità)

Gli organismi notificati servono solo per le macchine rientranti in allegato IV e solamente se queste non sono conformi ad una norma di tipo C armonizzata. Nel suo caso non serve nessun organismo notificato, è sufficiente un buon consulente esperto di direttiva macchine... :D
2.920 1 5 8
Master
Master

2
voti

[6] Re: Certificazione CE di tipo A, aiuto Ugofonzar

Messaggioda Foto UtenteSerafino » 21 lug 2011, 17:42

O, il problema grosso è capire cosa assevera la certificazione.... userai norme armonizzate? se si quali? e del tutto od in parte? e che documentazione produrrai?

Se necessiti di un consulente esperto in direttiva macchine per aiutarti a preparare il Fascicolo Tecnico, a rigor di logica ti servirà un differente soggetto che attesti (ovvero certifichi) la rispondenza della macchina alla documentazione che produci e/o ad altre specifiche che tu vorrai vengano garantite da una parte terza.
Foto UtenteSerafino
2.620 1 2 4
Master EY
Master EY

2
voti

[7] Re: Certificazione CE di tipo A, aiuto Ugofonzar

Messaggioda Foto UtenteErnestoCappelletti » 21 lug 2011, 20:22

Serafino ha scritto:[..] e che documentazione produrrai?

[..]

La documentazione da produrre è stabilita dalla direttiva macchine, in particolare dall'allegato VII (fascicolo tecnico), allegato II (dichiarazione CE di conformità) e allegato I (istruzioni per l'uso, §1.7.4).
Non è necessario avere nessun soggetto che "certifichi" che quanto realizzato è adeguato, se non per macchine dell'allegato IV qualora non si rispetti una norma di tipo C armonizzata; nemmeno il consulente è necessario se il fabbricante è in grado autonomamente di accertarsi che la macchina è conforme ai requisiti della direttiva e di preparare la relativa documentazione... :-)
Il principio base delle direttive di nuovo approccio è che il fabbricante è libero di scegliere quali misure adottare per rispettare la direttiva e attesta ciò con una dichiarazione, redatta autonomamente; solamente per alcune macchine ritenute particolarmente pericolose (allegato IV) può essere previsto l'intevento di un organismo notificato.
L'asseverazione è solo un atto formale con cui un professionista giura che quanto indicato in un documento (normalmente una perizia) è vero... non è prevista da nessuna disposizione legislativa applicabile alle macchine, tantomeno dalla direttiva 2006/42/CE (che è una disposizione europea, mentre l'asseverazione è un'invenzione esclusivamente italiana). O_/
2.920 1 5 8
Master
Master

3
voti

[8] Re: Certificazione CE di tipo A, aiuto Ugofonzar

Messaggioda Foto UtenteSerafino » 22 lug 2011, 11:35

Quello che citi come documentazione è la MINIMA richiesta, ma non è mai scritto che minimo è anche sufficiente:infatti le norme tecniche armonizzate si prendono il disturbo di spiegare come interpretare il concetto di minimo per una specifica classe di macchine.
:!:
Per la cronaca e la precisione, io ho scritto che la certificazione assevera qualche cosa, ovvero la certificazione dichiara in modo risoluto ed univoco una tal cosa: mai pensato e parlato di professionisti che giurano!
Usando un sinonimo avrei potuto dire che la certificazione attesta, ma non mi piaceva.
:mrgreen:

Per tornare al caso in esame, il fabbricante deve sempre dichiarare la conformità ai res della direttiva; alcune volte qualcuno si prende la briga di controllare tale dichiarazione. I controlli possono essere cogenti (macchine in allegato IV per le quali non esiste una norma armonizzata di tipo C, esaustiva, e completamente applicata/applicabile) o volontari (valutazione di una parte terza, anche detta in volgare certificazione).

Se non ricadi nei due casi di sopra, fai la tua bella DdC basata sul tuo FT e via con un filo di gas
Foto UtenteSerafino
2.620 1 2 4
Master EY
Master EY

2
voti

[9] Re: Certificazione CE di tipo A, aiuto Ugofonzar

Messaggioda Foto UtenteUgoFonzar » 6 ago 2011, 13:51

scusate della debacle (si scrive così?)
non avevo visto addirittura il mio nome sul titolo... sto invecchiando e il mio PL si sta abbassando
(grazie dell'intervento supercompetente dei due colleghi, ora dico la mia)

riprogrammazione robot, modifica/completamento/rimpiazzo delle barriere di protezione attorno alla cella (ci sono 3 porte a scorrimento e 1 con apertura ad angolo per il cambio dei pallet pieni e vuoti da parte dell'operatore), ricertificazione CE di tipo A della cella

il tuo incarico quindi è "di messa a norma" della cella, giusto?
e ti chiedono di far una dichiarazione di conformità ex novo su una quota parte di macchine esistenti, giusto?

prima domanda: te la senti?
se la risposta è si: allora ricordati che devi
1 - costituire un fascicolo tecnico della costruzione (allegato VII) contente tra l'altro una valutazione del rischio e le prove e le misure per dimostrare che sei ok con i RES della 2006/42/CE
1bis - fare i lavori di adeguamento/implementazione
2 - scrivere un manuale delle istruzioni per l'uso (coi contenuti del RES 1.7.4)
3 - marcare CE la cella con il tuo nome e sottoscrivere la dichiarazione CE di conformità (allegato II, lettera A)

Hai tutte le idee chiare per ogni punto?
Ad es., per il punto 1 hai tutte le informazioni sulle macchine esistenti (ad es. manuali, come funzionano, gli schemi elettrici, pneumatici, ecc.).

salutoni
ing. Ugo Fonzar - Aquileia (UD)
Foto UtenteUgoFonzar
315 1 2 6
Master
Master

0
voti

[10] Re: Certificazione CE di tipo A, aiuto Ugofonzar

Messaggioda Foto UtenteCLAUDIAAA » 25 ago 2011, 14:48

Buongiorno,
leggendo le risposte credo di aver trovato qualcuno che potrebbe risponde ad un paio di quesiti.
lavoro per una azienda che realizza isole robotizzate di varia natura (dal semplice asservimento transfer a impianti di pressofusione, saldatura laser e chi più ne ha più ne metta!)e nello specifico, uno dei miei compiti, è la redazione della documentazione tecnica.
a volte mi trovo ad essere in dubbio sull'eseguire alcune operazioni; ad esempio:
- per la nostra isola acquistiamo un ribaltacassoni o una qualsiasi altra macchina (anzi una QUASI MACCHINA) ma la gestione software e di sicurezza è a carico nostro; siccome incorporata alla nostra isola ed all'interno delle nostre protezioni perimetrali.
DOMANDA:
sarebbe corretto far figurare che siamo noi ad essere i fabbricatori?
obiettivamente, dopo il nostro intervento non è più la quasi-macchina che abbiamo acquistato siccome le assegnamo un'applicazione ben precisa e volendo potremmo anche farla diventare pericolosa.
attraverso una gestione software scorretta o con una sensoristica posizionata scorrettamente.
grazie per la disponibilità!!
Foto UtenteCLAUDIAAA
10 1

Prossimo

Torna a Direttiva Macchine