scusate della debacle (si scrive così?)
non avevo visto addirittura il mio nome sul titolo... sto invecchiando e il mio PL si sta abbassando
(grazie dell'intervento supercompetente dei due colleghi, ora dico la mia)
riprogrammazione robot, modifica/completamento/rimpiazzo delle barriere di protezione attorno alla cella (ci sono 3 porte a scorrimento e 1 con apertura ad angolo per il cambio dei pallet pieni e vuoti da parte dell'operatore), ricertificazione CE di tipo A della cella
il tuo incarico quindi è "di messa a norma" della cella, giusto?
e ti chiedono di far una dichiarazione di conformità ex novo su una quota parte di macchine esistenti, giusto?
prima domanda: te la senti?
se la risposta è si: allora ricordati che devi
1 - costituire un fascicolo tecnico della costruzione (allegato VII) contente tra l'altro una valutazione del rischio e le prove e le misure per dimostrare che sei ok con i RES della 2006/42/CE
1bis - fare i lavori di adeguamento/implementazione
2 - scrivere un manuale delle istruzioni per l'uso (coi contenuti del RES 1.7.4)
3 - marcare CE la cella con il tuo nome e sottoscrivere la dichiarazione CE di conformità (allegato II, lettera A)
Hai tutte le idee chiare per ogni punto?
Ad es., per il punto 1 hai tutte le informazioni sulle macchine esistenti (ad es. manuali, come funzionano, gli schemi elettrici, pneumatici, ecc.).
salutoni
ing. Ugo Fonzar - Aquileia (UD)