Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

controllo brushless con AVR

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] controllo brushless con AVR

Messaggioda Foto UtenteAlessandro84 » 29 lug 2011, 13:56

Salve.
Mi sono cimentato nell'implementazione di un controlo brushless trapezoidale, sensor based, su un atmel AVR tiny861.
Per il momento ho implementato la commutazione delle fasi alimentate: al cambiamento dello stato dei sensori ad effetto Hall, va in esecuzione una routine di interrupt (interrupt on change) che provvede a commutare l'alimentazione sulle fasi.
Il problema è: come faccio a determinare la corrispondenza tra stato dei sensori ad effetto Hall e stato delle fasi alimentate? Ho provato andando per tentativi, ma per ora ho un comportamento anomalo: il motore si avvia ruotando in un verso, poi inverte il senso di rotazione (questo fa sospettare che il campo magnetico generato dallo statore sia asincrono rispetto a quello del rotore), e poi si ferma.
Suggerimenti?
Foto UtenteAlessandro84
10 1 4
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: controllo brushless con AVR

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 30 lug 2011, 4:54

Non c'e` sul data sheet del motore?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: controllo brushless con AVR

Messaggioda Foto UtenteAlessandro84 » 30 lug 2011, 16:11

No, sul datasheet non c'è.
Comunque, il problema non era quello: la corrispondenza stato-sensori stato alimentazione fasi, determinata sperimentalmente, pare essere corretta... Il problema stava nel fatto che il driver del motore non era alimentato.. (il regolatore di tensione ha un pin di enable, ed era disabilitato...).
A questo punto il motore ruota: ora procedo implementando un algoritmo di controllo della velocità (eventualmente un controllo in cascata, che preveda anche un anello interno di regolazione della coppia) e vi aggiorno sulla situazione.
Foto UtenteAlessandro84
10 1 4
New entry
New entry

0
voti

[4] Re: controllo brushless con AVR

Messaggioda Foto UtenteAlessandro84 » 26 ago 2011, 9:22

Dunque, ho implementato l'algoritmo di controllo per la velocità di rotazione del motore e tutto sembra funzionare. Ora però ho un dubbio: se voglio invertire il verso di rotazione del motore come devo modificare la tabella che associa lo stato delle fasi alimentate alla posizione del rotore? Si alcune application notes ho trovato che è sufficiente invertire la polarità dell'alimentazione (cioè alimentare le medesime fasi in ogni settore angolare, macon polarità opposta), ma sperimentando ho notato un comportamento anomalo (l'albero non gira ed il motore si surriscalda).
Foto UtenteAlessandro84
10 1 4
New entry
New entry

Torna a Elettronica generale