Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

TX ed RX IR per cronometraggio Moto in pista

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatore: Foto Utentejordan20

0
voti

[21] Re: TX ed RX IR per cronometraggio Moto in pista

Messaggioda Foto Utentetunderace » 30 ago 2011, 9:19

davidde ha scritto:P.S.
Ultima cosa, dal primo oscillogramma che hai inviato si vede che tieni il duty cycle sui led all' incirca al 50%. Volendo (se il programma lo permette) puoi ridurre molto il Ton (io in alcune prove ero sceso al 5%) e far scorrere nei diodi una corrente molto più intensa. A livello pratico qualcosa dovrebbe migliorare ma non so se basterà a risolvere completamente il problema.

Questo è molto interessante. Si il programma me lo permette. l'ho fatto io e tutto in assembler usando il PWM del pic18f242 e mi interessa molto che si possa andare al 5%. Grazie mille
Foto Utentetunderace
10 1 3

0
voti

[22] Re: TX ed RX IR per cronometraggio Moto in pista

Messaggioda Foto Utentegrandegiove » 30 ago 2011, 10:28

Mi sono un attimo messo da parte e ho seguito con interesse l'evoluzione della discussione in quanto non ho particolare esperienza in un campo di misura così elevato in termini di "distanza"... Sono interessatissimo al discorso "lente"..

Seguo con interesse l'evoluzione della vicenda.

Piccolo OT m non troppo per davvide: che tipo di lente hai montato? Di ottica ne so qualcosina ma dal punto di vista pratico non ho mai dimensionato una lente per focalizzare la luce emessa da un led e ho sempre ovviato scegliendo led con angoli di apertura ridotti, ma talvolta questo può non bastare. Nella mia applicazione questo si rende necessario non tanto per aumentare la potenza ricevuta dal ricevitore ma per ridurre di fatto il cono di emissione per "colpire" una superficie ben definita. Sarei moto interessato alla questione..

Grazie mille..
Foto Utentegrandegiove
1.151 1 4 8
Expert
Expert

2
voti

[23] Re: TX ed RX IR per cronometraggio Moto in pista

Messaggioda Foto Utentedavidde » 31 ago 2011, 8:46

grandegiove ha scritto:Piccolo OT m non troppo per davvide: che tipo di lente hai montato?

Io ho utilizzato delle lenti piano convesse oppure biconvesse. Al momento sto ancora approfondendo la teoria perché al contrario di quanto pensavo non è per nulla semplice. Intanto però mi sono procurato alcune lenti e utilizzando prima un led bianco (a luce visibile) ho cercato di collimare il fascio puntando il led contro il muro e spostando la lente avanti e indietro per cercare il fuoco. A livello pratico l' operazione è abbastanza semplice, una volta capito come funziona sono passato dal led bianco a quello ad infrarossi aiutandomi con una telecamera in bianco e nero per cercare le condizioni migliori.
I risultati che ho ottenuto sono stati molto superiori alle mie aspettative, anch'io ho lavorato per parecchio tempo cercando led con angolo di emissione adatto oppure aumentando la corrente oppure ancora intubando il led per cercare di rendere il punto luminoso più intenso ma sono tutti metodi che se pur funzionano non hanno nulla a che vedere con la lente. Ti consiglio di recuperare delle lenti e di fare delle prove, vedrai che non ne rimarrai deluso.

Io per il momento mi sono fermato alle lenti in plastica perché in vetro sono più costose, per trovarle a buon prezzo le ho recuperate da dei monocoli in vendita su Ebay a 3-4 €/cad.
Se ti interessa qui avevamo iniziato a parlarne...
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[24] Re: TX ed RX IR per cronometraggio Moto in pista

Messaggioda Foto Utentetunderace » 31 ago 2011, 11:44

Io ho una novità da non sottovalutare. Ho avuto l'occasione di parlare con un Hardwarista dove lavoro e ho approfittato per esporgli il problema. Lui mi ha detto di provare con i vetrini dei sensori di prossimità degli apricancelli automatici in quanto sono filtri passa ir a 950 nm e, secondo lui, il mio è un problema di saturazione alla luce solare. Effettivamente quei sensori sono garantiti a 50 metri e mio fratello li monta. Sono stato a casa sua e mi ha dato il vetrino di un sensore della CAME. Lo sto provando adesso al lavoro e i risultati sono stupefacenti. Ho provato con una telecamera infrarossa con il filro davanti ed effettivamente si vedono solo i led del trasmittente accesi e molto luminosi. Questo tardo pomeriggio se riesco riproverò con il filtro sul ricevitore e vi faccio sapere.
Foto Utentetunderace
10 1 3

2
voti

[25] Re: TX ed RX IR per cronometraggio Moto in pista

Messaggioda Foto Utentedavidde » 31 ago 2011, 13:07

Molto interessante, è un' alternativa ancora più semplice della lente, tienici informati che siamo curiosi ;-) .
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[26] Re: TX ed RX IR per cronometraggio Moto in pista

Messaggioda Foto Utentegrandegiove » 31 ago 2011, 13:52

Eh sì molto curiosi! :ok:

Io con led IR 950 nm sto utilizzando questi con ottimi risultati:

http://it.farnell.com/instrument-plasti ... /dp/177143

Solo che non ho specifiche preceise su lunghezza d'onda di taglio,etc.
Foto Utentegrandegiove
1.151 1 4 8
Expert
Expert

0
voti

[27] Re: TX ed RX IR per cronometraggio Moto in pista

Messaggioda Foto Utentetunderace » 5 set 2011, 18:20

Vittoria!!!
Risolto il dilemma e progetto riuscito con successo.
Il problema non sono i filtri, la luce e nient'altro. Il problema sta nel segnale inviato.
Come avete visto nei miei post precedenti dove ho messo il segnale io ho creato un segnale da 38 kHz intermittente da 600us. In realtà quello è il segnale di test del data sheet. Per iviare un codice bisogna intervallarlo con uno spazi, altrimente il filtro interno interpreta il segnale come un disturbo.
Ho appena rivisto il segnale e ora invio per 600us i 38KHz poi lo faccia stare zitto NON per altri 600us ma bensì per 5ms. Facendo così il segnale viene preso sempre. Appena provato nel parcheggio a 160 km/h e passando a 25 metri dalla trasmittente. :ok:
Foto Utentetunderace
10 1 3

0
voti

[28] Re: TX ed RX IR per cronometraggio Moto in pista

Messaggioda Foto Utentegrandegiove » 5 set 2011, 18:26

Ottimo! Credo che ciò che la soluzione al tuo problema risolva anche quanto ti dissi in uno dei primi post:

grandegiove ha scritto:(Edit: ora che mi ricordo utilizzando oggettini del genere avevo avuto più di un problema nel momento in cui andavo ad eccitare la sorgente di illuminazione con una frequenza costante di 38kHz. Dovevo switchare l'attivazione per far sì che rilevasse.. sempre se ricrordo bene.. :roll: )

Beh che dire... complimenti!!
Foto Utentegrandegiove
1.151 1 4 8
Expert
Expert

2
voti

[29] Re: TX ed RX IR per cronometraggio Moto in pista

Messaggioda Foto Utentedavidde » 5 set 2011, 22:23

Sono felice che che tu abbia risolto ma a me rimane qualche dubbio (non volermene sono in buona fede :-) ) . Le prove andrebbero fatte in condizioni identiche; se la volta scorsa le hai fatte in un giorno ben soleggiato mentre oggi era nuvoloso rischi di averle compromesse.

Ti dico questo perché il datasheet del tuo ricevitore a pagina 215 riporta le specifiche che deve avere il segnale e precisamente dice:

The data signal should fulfill the following conditions:
• Carrier frequency should be close to center frequency of
the bandpass (e.g. 38 kHz)
• Burst length should be 10 cycles/burst or longer
• After each burst which is between 10 cycles and 70 cycles
a gap time of at least 14 cycles is necessary
• For each burst which is longer than 1.8 ms a corresponding
gap time is necessary at some time in the data stream.
This gap time should be at least 6 times longer than the
burst
• Up to 800 short bursts per second can be received
continuously

Da qui sembrerebbe che il numero di cicli per burst possa essere compreso tra 10 (valore minimo) e 70 (valore massimo). Dopo questo numero di cicli bisogna necessariamente lasciare una pausa per far si che il ricevitore possa interperetare la trasmissione come tale e non come un disturbo.
Gli oscillogrammi che avevi postato per me rimangono corretti, anche se effettivamente (in quello sotto) non si vedevano le pause perché relativo a 4 cicli soltanto.
Io d'altra parte al mio ricevitore (TSOP4840) invio un segnale uguale a quello di test, ovvero per 600us trasmetto la frequenza portante di 40kHz seguita da altri 600us di pausa, il tutto "impacchettato" in treni d'impulsi da 20 cicli seguiti dalle necessarie pause e non evidenzio i difetti che hai riscontrato.
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[30] Re: TX ed RX IR per cronometraggio Moto in pista

Messaggioda Foto Utentetunderace » 6 set 2011, 10:27

Infatti io non mettevo le pause. Era li il problema. Negli oscillogrammi che ho postato non le vedi perché non ci sono. Ora mettendo 5ms dopo ogni trasmissione e il tutto funziona. L'ho provato ieri alle 17:00 e da me c'era il sole. Magari non come il sole di mezzogiorno di Agosto ma ti assicuro che era caldo.
Foto Utentetunderace
10 1 3

PrecedenteProssimo

Torna a Telecomunicazioni