Salve a tutti,
ho la necessità di traslare il livello di segnale che mi esce da un modulo GPS il quale è di tipo LVTTL (3volt) ad un livello di tipo TTL (5volt) da far entrare in un microcontrollore (PIC).
E successivamente anche il discorso inverso ovvero da TTL (PIC) a livello LVTTL (GPS).
Cosa potrei utilizzare, leggendo un po su qualche pagina ho visto alcuni circuiti che utilizzavano un transistor MOSFET il quale invertiva però il segnale ma non indicava che tipo di transistor (codice), un altro circuito usava due diodi ma sempre non indicava che tipo di diodi.
Chi mi può suggerire qualche circuito, un qualche componente o altri riferimenti in internet.ù
Grazie.
Traslatare il livello di Tensione LVTTL a TTL (e viceversa)
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
A che velocita` devono comunicare le due unita`?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
0
voti
La comunicazione è di tipo UART, con velocità di 9600 bps
0
voti
ma brutalmente un comparatore e un partitore resitivo?
...:::Pivello allo sbaraglio:::...
MY WEBSITE! come and see... ;) <-- Di nuovo online... spiacente per i problemi tecnici!
MY WEBSITE! come and see... ;) <-- Di nuovo online... spiacente per i problemi tecnici!
-

crestus
1.295 2 7 13 - Expert EY

0
voti
Da normale a LV un partitore con due resistenze, da LV a normale collegamento diretto, 3V dovrebbero bastare per riconoscere il livello alto. Eventualmente diodo e pull up se non bastassero, ma non credo.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
0
voti
Grazie per le risposte,
Il modulo GPS mi dà queste caratteristiche delle porte seriali I/O dei dati:
TXA: Voh>=2.4V Vol<=0.4V
RXA: Vih>=0.7V*Vcc Vil<=0.3V*Vcc
Vcc=3.3V
Ho provato con il collegamento diretto al PIC ma non riesce ad inviare tutti i bit e li invia con molti errori.
Per cortesia è possibile magari illustrarmi gli schemi dei due circuiti sia il partitore con le due resistenze ed il circuito con il diodo e resistenza di pull up ed i relativi valori (diodo che tipo e valori delle resistenze).
Oppure maggiori riferimenti dove vedere questi schemi con i relativi valori dei componenti.
Grazie.
Il modulo GPS mi dà queste caratteristiche delle porte seriali I/O dei dati:
TXA: Voh>=2.4V Vol<=0.4V
RXA: Vih>=0.7V*Vcc Vil<=0.3V*Vcc
Vcc=3.3V
Ho provato con il collegamento diretto al PIC ma non riesce ad inviare tutti i bit e li invia con molti errori.
Per cortesia è possibile magari illustrarmi gli schemi dei due circuiti sia il partitore con le due resistenze ed il circuito con il diodo e resistenza di pull up ed i relativi valori (diodo che tipo e valori delle resistenze).
Oppure maggiori riferimenti dove vedere questi schemi con i relativi valori dei componenti.
Grazie.
0
voti
Prova a mettere una resistenza di pull-up da 2.2kohm collegata al positivo del 3.3V sulla linea che trasmette dall'LV al 5V. Se non funziona poi passiamo al diodo+pull-up.
0
voti
Se ho ben capito, ho collegato la resistenza da un lato al Vcc (3V) e l'altro capo della resistenza al TXA (trasmissione in LVTTL) e da qui all'ingresso del PIC.
Facendo così praticamente non è cambiato nulla mi invia i bit al PIC ma con molti errori.
Forse ho sbagliato a collegare la resistenza se per cortesia mi puoi fare uno schema, oppure se è il caso utilizzare il diodo (tipo?).
Grazie.
Facendo così praticamente non è cambiato nulla mi invia i bit al PIC ma con molti errori.
Forse ho sbagliato a collegare la resistenza se per cortesia mi puoi fare uno schema, oppure se è il caso utilizzare il diodo (tipo?).
Grazie.
0
voti
Non saprei che cosa fare, proverei a dare un'occhiata al segnale di uscita con un oscilloscopio.
Diodo piu` resistenza non funzionano, non so bene che cosa avessi per la testa.
Il PIC devi proprio alimentarlo a 5V? Non puoi scendere con la tensione di alimentazione?
Diodo piu` resistenza non funzionano, non so bene che cosa avessi per la testa.
Il PIC devi proprio alimentarlo a 5V? Non puoi scendere con la tensione di alimentazione?
0
voti
Ho provato ad alimentare a 3.3V ma non va.
Ho visto questi schemi in questa pagina: http://www.daycounter.com/Circuits/Leve ... tors.phtml
Nel circuito: "Inverting transistor based 3V to 5V Level Translator using MOSFET" che usa una resistenza R1 ed un mosfet Q1, ma non indica il valore della resistenza e nemmeno che tipo di MOSFET, volendo realizzarlo cosa posso mettere che tipo di MOSFET?
Oppure quello "Non-inverting 3V to 5V Level Translator.", anche qui che tipi di diodi posso mettere e la resistenza?
Sembrano interessanti ma l'autore non indica i valori delle resistenze, e nemmeno i tipi di diodi o transistor usati, mi potresti aiutare a capire quali posso mettere per fare detti circuiti e provarli se funzionano?
Grazie.
Ho visto questi schemi in questa pagina: http://www.daycounter.com/Circuits/Leve ... tors.phtml
Nel circuito: "Inverting transistor based 3V to 5V Level Translator using MOSFET" che usa una resistenza R1 ed un mosfet Q1, ma non indica il valore della resistenza e nemmeno che tipo di MOSFET, volendo realizzarlo cosa posso mettere che tipo di MOSFET?
Oppure quello "Non-inverting 3V to 5V Level Translator.", anche qui che tipi di diodi posso mettere e la resistenza?
Sembrano interessanti ma l'autore non indica i valori delle resistenze, e nemmeno i tipi di diodi o transistor usati, mi potresti aiutare a capire quali posso mettere per fare detti circuiti e provarli se funzionano?
Grazie.
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2