Chiedo scusa se inserisco questo argomento in questa parte del forum ma non ho trovato altri punti dove poterlo fare.
Sto iniziando ad utilizzare il sw Dialux (come suggerito piu' volte su questo sito) ma ho il problema di come importare il file dxf disegnato in autocad; all'apparenza sembrerebbe molto semplice perché i passi sono:
1)FIle /Nuovo (per creare un nuovo progetto)
2)File /importa/File Dwg o dxf
seguo la procedura guidata dove scelgo il file , definisco le unita' e l'origine della pianificazione
ma al termine il monitor resta grigio e non appare il file selezionato.
Il dxf l'ho salvato nella versione 2002 di autocad cosi' è piu' leggera.
Il dialux che uso è la versione 4.9
Grazie per l'aiuto
Antonio B.
Importazione file dxf in Dialux
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Ciao.
Sicuramente c'è qualche problema con l'origine della pianificazione.
Vediamo se riesco a darti una mano d'aiuto.
Ti faccio un esempio magari banale ma che forse può aiutarti.
Disegnati un rettangolo in cad spostalo da una parte, selezionalo e prendi il riferimento della coordinata dello spigolo più basso (x e y).
Ora apri il file dialux e importa il rettangolo, dovresti trovarlo spostato. Per riportarlo nella tua origine dialux, clicca col tasto destro e scegli la voce imposta origine del file dwg, dxf, sulla destra ti appare una mascherina, scegli sistema di coordinate globali e scrivi i numeri ( x e y) che avevi trovato in cad - ricordati di mettere anche i punti separatori ad esempio 769.7258 e 163.9635 (è importante). Il tuo rettangolo doverebbe essere proprio sul baricentro del foglio di dialux. estendi questo ragionamento al tuo lavoro.
Ciao.
Gianluca
Disegnati un rettangolo in cad spostalo da una parte, selezionalo e prendi il riferimento della coordinata dello spigolo più basso (x e y).
Ora apri il file dialux e importa il rettangolo, dovresti trovarlo spostato. Per riportarlo nella tua origine dialux, clicca col tasto destro e scegli la voce imposta origine del file dwg, dxf, sulla destra ti appare una mascherina, scegli sistema di coordinate globali e scrivi i numeri ( x e y) che avevi trovato in cad - ricordati di mettere anche i punti separatori ad esempio 769.7258 e 163.9635 (è importante). Il tuo rettangolo doverebbe essere proprio sul baricentro del foglio di dialux. estendi questo ragionamento al tuo lavoro.
Ciao.
Gianluca
-

gianluca74
85 2 5 - Frequentatore

0
voti
"Ciao.
Disegnati un rettangolo in cad spostalo da una parte, selezionalo e prendi il riferimento della coordinata dello spigolo più basso (x e y)."
Ho creato il rettangolo con Autocad
"Ora apri il file dialux e importa il rettangolo, dovresti trovarlo spostato"
Non riesco ad importarlo; la finestra di Dialux resta grigia; ho annotato le coordinate dello spigolo in basso a sinistra del rettangolo e ho verificato che sono le stesse che compaiono nella procedura guidata di importazione
"Definisci l'origine della pianificazione"
C' è un modo per inviarti una mail cosi' ti mostro cosa vedo seguendo la procedura?
Grazie Gianluca
Ciao
Disegnati un rettangolo in cad spostalo da una parte, selezionalo e prendi il riferimento della coordinata dello spigolo più basso (x e y)."
Ho creato il rettangolo con Autocad
"Ora apri il file dialux e importa il rettangolo, dovresti trovarlo spostato"
Non riesco ad importarlo; la finestra di Dialux resta grigia; ho annotato le coordinate dello spigolo in basso a sinistra del rettangolo e ho verificato che sono le stesse che compaiono nella procedura guidata di importazione
"Definisci l'origine della pianificazione"
C' è un modo per inviarti una mail cosi' ti mostro cosa vedo seguendo la procedura?
Grazie Gianluca
Ciao
0
voti
penso che con il tasto MP mi puoi inviare il file. Ti chiedo la cortesia se mi devi inviare anche il file cad di inviarmelo versione 2004.
Ciao.
Ciao.
-

gianluca74
85 2 5 - Frequentatore

1
voti
io faccio così:
- Preparo il file da importare da autocad in scala 1 unità autocad = 1m
- Posiziono l’angolo in basso a sx in 0,0 e salvo
- Apro Dialux e - File --> Importa --> File DWG o DXF --> in automatico carica il disegno con il punto 0,0 scelto in Autocad nel punto 0,0 di Dialux
- Preparo il file da importare da autocad in scala 1 unità autocad = 1m
- Posiziono l’angolo in basso a sx in 0,0 e salvo
- Apro Dialux e - File --> Importa --> File DWG o DXF --> in automatico carica il disegno con il punto 0,0 scelto in Autocad nel punto 0,0 di Dialux
0
voti
thekant ha scritto:io faccio così:
.............................
Ottima procedura veloce e snella!!
Gianluca
-

gianluca74
85 2 5 - Frequentatore

6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica