PREMESSA: I TRIANGOLINI INDICANO IL TERMINALE CONTRASSEGNATO
Detto ciò, come faccio a capire che tipo di collegamento c'è tra i 2 induttori? Il libro sostiene che si tratta di un parallelo controverso... come faccio a capirlo? E come sarebbe in questo circuito il collegamento in parallelo equiverso? Grazie mille in anticipo.
aiuto collegamenti mutuo induttore
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
2 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
0
voti
provo a risponderti:
anche se non ho mai sentito il termine controverso, penso possa riferirsi al fatto che i flussi prodotti dalle bobine "vanno uno contro l'altro", ovvero il flusso totale è la differenza dei flussi singolarmente prodotti dalle bobine.
Al contrario, se il pallino (di solito si usano pallini e non triangolini per contrassegnare
) della seconda induttanza fosse messo così:
dovrebbe essere il tuo parallelo equiverso, dove questa volta i flussi si sommano tra loro.
spero di non aver scritto troppe cavolate
anche se non ho mai sentito il termine controverso, penso possa riferirsi al fatto che i flussi prodotti dalle bobine "vanno uno contro l'altro", ovvero il flusso totale è la differenza dei flussi singolarmente prodotti dalle bobine.
Al contrario, se il pallino (di solito si usano pallini e non triangolini per contrassegnare
) della seconda induttanza fosse messo così:dovrebbe essere il tuo parallelo equiverso, dove questa volta i flussi si sommano tra loro.
spero di non aver scritto troppe cavolate
2 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Elettrotecnica generale