salve sto costruendo un piccolo ciruito che parte dalla cassa di una sveglia o meglio dire:
che ho tranciatola cassa del suono che fa bip bip a una sveglia ricavandone 2 fili che producon circa 1,5 v che si attivano soltanto quando scatterebbe la sveglia.
L'unico problema è che li devo mandare a un motorino elettrico di 6v e quindi 1,5 non basterbbero (forse l'attiverebbero ma non con la potenza che io richiedo).
Se attaccasi una batteria da 4,5v in serie a uno dei due cavi in uscita dalla sveglia in modo che solo all'ora prestabilita dalla sveglia partissero sia i 1,5 che i 4,5 insieme facendo 6v la sveglia subirebbe un sovraccarico di volt???
E facciamo finta che al posto dei 4,5 io ne attacco 220 alternati cosa succederebbe alla sveglia?
esploderebbe ?? resterebbe in alterata? OVVIAMENTE IN QUESTO CASO AL POSTO DEL MOTORINO METTEREI UNA LAMPADA SE NO ESPLODEREBBE
aiuto attivazione motorino sveglia con circuito in serie
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
lordnight ha scritto:E facciamo finta che al posto dei 4,5 io ne attacco 220 alternati cosa succederebbe alla sveglia? esploderebbe ?? resterebbe in alterata?
Non so dirti se esploderebbe o resterebbe in alternata (che non ho capito bene cosa vuoi dire, come il discorso della lampadina), però per favore non fare queste cose e neanche pensarle. Primo, perché maneggiare dei fili collegati alla rete 220VAC può essere estremamente pericoloso, prima di tutto per te e poi anche per la sveglia, che sicuramente monta IC digitali, poverini.. MacGyver non userebbe la 220
Comunque, quanta corrente consuma il motorino da 6V? Questa alimentazione la potresti prendere da un alimentatore a parte.
In aggiunta, mi sembra che avevi già chiesto qui per questo circuito.
0
voti
lordnight ha scritto:salve sto costruendo un piccolo ciruito che parte dalla cassa di una sveglia o meglio dire:
che ho tranciatola cassa del suono che fa bip bip a una sveglia ricavandone 2 fili che producon circa 1,5 v che si attivano soltanto quando scatterebbe la sveglia
Ammesso che tu riesca ad ottenere quella tensione (e ne dubito molto), nel thread indicato da [user]Gohan[/user],
al post 4 ,
Non vedo quindi cosa tu stia ancora cercando.
Sarebbe comunque meglio che ti chiarissi le idee e spiegassi con coerenza quello che intendi fare.
Inoltre non posso che concordare con Gohan sulla pericolosita' della tensione di rete con cui, vista la tua preparazione in materia, non ti consiglio di "giocare".

marco
3 messaggi
• Pagina 1 di 1