Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Generatore di corrente costante

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Generatore di corrente costante

Messaggioda Foto UtenteGia1988 » 30 ago 2011, 11:10

Ciao a tutti:)
Volevo qualche nozione sui generatori di corrente costante...Mi spiego..Ho alimentato un Led Uv con un driver di corrente (eu-38-1 della Roithner lasertechnik)e per ispezione visiva e con l uso di un multimetro ho ricavato lo schema elettrico...(che ho allegato credo)
Volvo sapere un po il suo funzionamento nel dettaglio e che cosa si intende per resistore di sense???
Grazie 1000:)
Foto UtenteGia1988
75 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Generatore di corrente costante

Messaggioda Foto UtenteGia1988 » 30 ago 2011, 12:17

eccolo

x.gif
x.gif (13.44 KiB) Osservato 4941 volte
Foto UtenteGia1988
75 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[3] Re: Generatore di corrente costante

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 30 ago 2011, 13:31

E postarla in FidocadJ.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

1
voti

[4] Re: Generatore di corrente costante

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 30 ago 2011, 17:17

con resistenza di sense penso si intenda la R8, essendo quella su cui si legge la corrente in uscita.

il funzionamento è semplice, l'operazionale è collegato in modo da avrer un differenziale sulla tensione di riferimento impostata da RP1 e la tensione sulla R8,

ogni variazione della tensione R8 determina una reazione opposta sull'uscita, polarizzando il transistore in modo da riportare la tensione R8 al valore di RP1.

di fatto se mantengo stabile la tensione su R8, (uguale alla RP1), mantengo stabile anche la corrente in uscita.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[5] Re: Generatore di corrente costante

Messaggioda Foto UtenteGia1988 » 30 ago 2011, 23:48

Quindi se ho capito bene sul morsetto non invertente dell'op amp ho una tensione di riferimento variabile regolando il trimmer RP1 , la resistenza di sense è la R8 in quanto èquella che determina la corrente infatti se prendo la fdt tra l ingresso Dell op amp e la corrente di emettitore vedo che è proprio 1/R8.
La resistenza in retroazione invece a che serve?
Foto UtenteGia1988
75 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: Generatore di corrente costante

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 31 ago 2011, 9:13

se intendi R6, a livello funzionale non serve a niente,

potrebbe avere uno scopo come protezione da eventuali spike di tensione che potrebbero arrivare magari negativi sull'ingresso, e questa potrebbe ridurne gli effetti, resterebbe da valutare in base al carico che verrà applicato, per dei led secono me non serve a niente,

oltretutto con una resistenza di base del transistor da 100k non si potranno avere forti correnti che possano giustificare la necessità di questa protezione.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[7] Re: Generatore di corrente costante

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 31 ago 2011, 9:21

Credo che R1 non possa proprio essere da 100kohm, controlla i colori.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Generatore di corrente costante

Messaggioda Foto UtenteGia1988 » 31 ago 2011, 9:54

Come carico ho un led Uv (SB1400UV-385) che ha una corrente di 700mA e caduta di tensione di 14,7 V

E' un integrato con resistenze SMD ed è da 100K, ho controllato e ricontrollato ma poiché sono alle prime armi e lo stampato è a doppia faccia magari ho sbagliato qualche collegamento...
perché dici che ti sembra strano una resistenza da 100K in uscita all'op amp?
Foto UtenteGia1988
75 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[9] Re: Generatore di corrente costante

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 4 set 2011, 19:06

lo scopo della retroazione:

come tu saprai l'operazionale ha i suoi ingressi che sono sempre alla stessa tensione, a meno di pochi millivolt, od anche meno del millivolt, questo è dato dalla notevole amplificazione degli stadi interni che per avere elongazione massima della tensione di uscita necessita appunto di pochi millivolt ingresso.

questo fatto determina appunto che se un'ingresso lo colleghi ad una tensione fissa, l'altro determinerà una escursione di tensione notevole in uscita, quando il suo valore di tensione sarà leggermente inferiore oppure superiore al valore di tensione dell'altro ingresso.

come nello specifico, se ti trovi l'ingresso invertente collegato all'uscita, attraverso opportune reti passsive, ha in circuito con retroazione negativa, la sua caratteristica sta nel fatto appunto di mantenere il valore di uscita, (od in questo caso l'uscita del transistore, cioè il suo emettitore), alla stessa tensione dell'ingresso, infatti è in questo punto che è collegata la resistenza di retroazione.

dai un'occhio qua http://it.wikipedia.org/wiki/Retroazione

il valore della resistenza:
se la resistenza di 100Kohm in base al transistor, ti darebbe una corrente in base inferiore ad i 0.04mA, ammettendo un guadagno statico di 40, (ho preso come esempio il BD337), sarebbe in grado di erogare solo 1.6mA sul suo collettore, quindi non sarebbe in grado di saturarsi per pilotare i 700mA.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[10] Re: Generatore di corrente costante

Messaggioda Foto UtenteGia1988 » 5 set 2011, 12:00

Ma la tensione di riferimento che hai detto tu è quella dell ingresso non invertente vero?
Cioè quella che viene regolata cn il potenziometro e i partitore di ingresso?
Variando tale tensione l escursione di cui parlavi tu comporta una variazione all uscita Dell operazionale che pilota il BJT e questo si polarizza in modo che sulla resistenza di sense R8 cada la stessa tensione che ho in ingresso... Ho capito bene?

Per la resistenza

Cm hai fatto a dire che in base nn può scorrere una corrente superiore a circa 0.4 mA?
Foto UtenteGia1988
75 1 6
Frequentatore
Frequentatore

Prossimo

Torna a Elettronica generale