Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

EN60204-1: Sezionamento a presa e spina e interruttore

L'iter relativo alla marcatura CE e problemi connessi.

Moderatore: Foto UtenteGuerra

0
voti

[1] EN60204-1: Sezionamento a presa e spina e interruttore

Messaggioda Foto Utentelomarcan77 » 6 set 2011, 10:41

La 60204 nella 5.3.1 richiede un dispositivo di isolamento (sezionatore) che, stando alla 5.3.2 può essere una combinazione presa/spina con cavo flessibile... poi nella 5.3.3 richiede, in sostanza, che si tratti di una presa/spina con potere di interruzione adeguato e a norma IEC60309-1 (che io non conosco, ma presumo che quelle commerciali lo siano :P)

Dopodiché dice che:
Where the supply disconnecting device is a plug/socket combination, a switching device with an appropriate utilisation category shall be provided for switching the machine on and off

Se ho ben interpretato sono *obbligato* a mettere l'interruttore di rete (anche se non sezionatore) in ogni caso?! nel mio caso ho un carico *totale* di ben 30W a pieno regime e pensavamo di gestire l'azionamento dalla scheda elettronica... uno attacca la spina e poi preme il pulsante di start e via (oltretutto è una macchinetta che va spostata di volta in volta quindi non è lasciata normalmente connessa all'alimentazione). Si voleva risparmiare sul costo dell'interruttore insomma :D

Che ne pensate?
Foto Utentelomarcan77
15 1 2

0
voti

[2] Re: EN60204-1: Sezionamento a presa e spina e interruttore

Messaggioda Foto UtenteSerafino » 6 set 2011, 12:20

Mi sa che non va...
ci vuole qualcosa come ad esempio il classico selettore ON/OFF.
Se vuoi farti il selettore ON/OFF con una scheda elettronica (oppure ricavare la funzione di ON/OFF da una scheda già esistente) devi prendere in esame altri requisiti della norma.
Foto UtenteSerafino
2.620 1 2 4
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: EN60204-1: Sezionamento a presa e spina e interruttore

Messaggioda Foto UtenteUgoFonzar » 6 set 2011, 20:07

spetta però che in italiano viene

Quando il dispositivo di sezionamento dell’alimentazione è una combinazione spina/presa deve essere fornito un apparecchio di manovra di categoria di impiego idonea per l’inserzione e la disinserzione della macchina. Questo può essere ottenuto impiegando gli apparecchi di manovra interbloccati sopra citati.

quindi puoi far riferimento ai dispositivi di manovra interbloccati - anche io non vedo altre alternative...
ing. Ugo Fonzar - Aquileia (UD)
Foto UtenteUgoFonzar
315 1 2 6
Master
Master

0
voti

[4] Re: EN60204-1: Sezionamento a presa e spina e interruttore

Messaggioda Foto UtenteMike » 7 set 2011, 17:09

L'abbinamento presa/spina è accettato dalla CEI EN 60204-1, da valutare di che valori di corrente stiamo parlando e la sua tenuta al cortocircuito, che per prese a spina conformi alle norme (civile o industriale) hanno un potere di interruzione pari a 1,25 volte la corrente nominale (prova eseguita 50 volte con cosfì 0,6). Per cui, per piccole potenze è del tutto accettabile. Nel caso di superamento del potere di interruzione si può installare una spina industriale prescrivendo nel manuale l'adozione di una presa con interblocco perché il problema non è il pericolo per le persone ma l'arco elettrico che dipende dalla corrente e dalla velocità di estrazione della spina. Per prese a spina di corrente uguale o superiore a 30A è comunque richiesto l'interblocco con un dispositivo di manovra.
Ovviamente la presa a spina non può essere utilizzata come arresto di emergenza.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Direttiva Macchine